News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Caos

Aperto da pacific palisades, Sabato, 27 Ottobre 2018, 21:26:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades



[Aspetti tecnici: formicamera con obiettivo a lente spinoziana.]

agostino

Citazioneformicamera con obiettivo a lente spinoziana

Avrei giurato trattavasi di camerafoveale a moto browniano, vedi come ci si sbaglia facilmente.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Il Foveon è il mio obelisco sacro, quando la estraggo dalla borsa sento un'energia che mi scorre dai polsi alle orecchie e da lì inonda il cervello (o meglio l'energia arriva e dice: oh ma il cervello dov'è???); per le cose veloci uso la formicamera di AntMan  ;)

agostino

CitazioneIl Foveon è il mio obelisco sacro
Bravo, altro che "tubo" come dicono le malelingue (riferendosi alla Quatto/4/four)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Esatto, è un obelisco cilindrico, una sacra colonna di un tempio immaginario ma non meno carico di energia.

agostino

Sì, poi l'obiettivo fa il resto in termini di obelischitudine.
Hai notato il filtro rosso nel bocchettone?
È chiaramente un catalizzatore sincrotronico: per quello la realtà  è trasposta con esattezza sul sensore, atomo per atomo.
Ora vedrai che qualcuno mi vorrà convincere che è un filtro IR...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Bella! È un caos con una sua logica
  • Enrico
     

Rino

Avevi cercato di scrivere "Andrea"? :)
Molto gradevole.

Silvia V

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 27 Ottobre 2018, 23:29:31
Il Foveon è il mio obelisco sacro, quando la estraggo dalla borsa sento un'energia che mi scorre dai polsi alle orecchie e da lì inonda il cervello (o meglio l'energia arriva e dice: oh ma il cervello dov'è???); per le cose veloci uso la formicamera di AntMan  ;)

Ma hai anche il nuovo modello del Sacro Foveon? Questo pare trasmetta una misteriosa energia oscura...



(scusate, ho visto un film ed in questa scena ho pensato al Foveon .... non ho resistito ad inserirla leggendo questo post  :)) :)))

La foto è molto piacevole :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: Silvia V il Domenica, 28 Ottobre 2018, 11:07:27
Ma hai anche il nuovo modello del Sacro Foveon? Questo pare trasmetta una misteriosa energia oscura...

(scusate, ho visto un film ed in questa scena ho pensato al Foveon .... non ho resistito ad inserirla leggendo questo post  :)) :)))

:)) :)) :))

Italo

CitazioneCaos

Mi fai venire in mente la stampa diretta eseguita di notte nel 1959 all'interno del vano ascensore (ancora privo di cabina) della mia attuale abitazione, allora in costruzione.

Il principio del pendolo di Foucault ha solo un'influenza marginale perché il filo di supporto del peso, lungo circa 8 m, non era rettilineo ma a forma di "Y", la cui estremità inferiore terminava con un peso cavo di circa 1Kg con all'interno una lampadina da 6V (del tipo da fanale bicicletta) la cui luce poteva uscire da un foro da 1mm praticato nella parte inferiore del peso.
Una coppia di sottili fili elettrici salivano dalla sorgente di luce all'interno del peso fino all'ancoraggio dei fili di supporto per poi ridiscendere fino alla mia postazione per essere collegati ad un opportuno trasformatore elettrico di rete.
La distanza tra pendolo oscillante e carta era di circa 3mm.

A parte l'estetica del risultato, l'aspetto per me più interessante è la modulazione (mostrata nel crop) dell'intensità luminosa con la frequenza dei 50 Hz della rete elettrica, resa visibile dalla velocità del moto del pendolo.
Ovviamente la stampa diretta di una sorgente di luce su carta 20x30 si presenta in negativo (nero su bianco).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Domenica, 28 Ottobre 2018, 11:32:46
Il principio del pendolo di Foucault ha solo un'influenza marginale perché il filo di supporto del peso, lungo circa 8 m, non era rettilineo ma a forma di "Y", la cui estremità inferiore terminava con un peso cavo di circa 1Kg con all'interno una lampadina da 6V (del tipo da fanale bicicletta) la cui luce poteva uscire da un foro da 1mm praticato nella parte inferiore del peso.
Una coppia di sottili fili elettrici salivano dalla sorgente di luce all'interno del peso fino all'ancoraggio dei fili di supporto per poi ridiscendere fino alla mia postazione per essere collegati ad un opportuno trasformatore elettrico di rete.
La distanza tra pendolo oscillante e carta era di circa 3mm.

Complimenti Italo, davvero ingegnoso ed un ottimo risultato. A suo tempo mi ero divertito anch'io con esperienze simili ma non ero arrivato ad un "apparecchio" come il tuo: mi ero limitato ad appendere una piccola torcia elettrica ad un filo, coprendo con del cartoncino nero su cui avevo praticato un foro con la punta del compasso il vetro anteriore. Dei risultati molto gradevoli (all'epoca bastava poco per sentirsi alle stelle), ma nulla a che vedere con il tuo. :)

Italo

Citazione"all'epoca bastava poco per sentirsi alle stelle"
Tanto entusiasmo ed altrettanta fantasia!  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Domenica, 28 Ottobre 2018, 11:32:46
[
Mi fai venire in mente la stampa diretta eseguita di notte nel 1959 all'interno del vano ascensore (ancora privo di cabina) della mia attuale abitazione, allora in costruzione.



Italo sei un genio, ti darei un posto nel canone della fotografia mondiale anche solo per la tua stampa diretta  :si:

pacific palisades

Citazione di: Silvia V il Domenica, 28 Ottobre 2018, 11:07:27

Ma hai anche il nuovo modello del Sacro Foveon? Questo pare trasmetta una misteriosa energia oscura...


Mi fai paura Silvia perché mi leggi nel pensiero: io vorrei tanto andare al Photokina come quel tizio, inizierei il giro dallo stand della Leica.
Credo che quando scrivo sul forum dovrò indossare un elmo come Magneto  ;)