News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Come uno di noi....

Aperto da Italo, Domenica, 15 Marzo 2015, 18:43:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

.
SD10 + cata 500mm - 5,6 - 1600iso - 1/2000°

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Italo, sei super in forma ultimamente  :si:

Bel momento..... però la trama del maglione del ragazzo va in risonanza con la trama sull'acqua, crea un effetto psichedelico e ipnotico....  :pau:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

leleros

Ma siamo sicuri che lui stava riprendendo lei? secondo me va più al largo con la mira ::) :))
Maronn Italo.., mi hai fatto venire voglia di rispolverare il cata, è un MTO quello utilizzato per lo scatto?
Sai che bello sarebbe stato se ci fossero stati i riflessi del sole sull'acqua ::) anche se così è molto pittorico devo dire...
  • Rosario
     

Italo

CitazioneItalo, sei super in forma ultimamente...
No, non mi sono mosso affatto... è tutta roba inedita recuperata dal cestino.

Citazione.... crea un effetto psichedelico e ipnotico....
Sta attento a non cadere in acqua!  :))

Citazione.... secondo me va più al largo con la mira
La prospettiva può ingannare.... lei probabilmente è un paio di metri più avanti... infatti è leggermente sfuocata.
Citazione... è un MTO quello utilizzato per lo scatto?
No... è un Rubinar (f:5,6) da quasi 2Kg (110mm di diametro)... bisogna modificare l'estrazione del fuoco altrimenti va a battere sul pentaprisma e non si può innestare.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

CitazioneNo, non mi sono mosso affatto... è tutta roba inedita recuperata dal cestino.
Allora è un buon recupero dal cestino, perché è una bella immagine! :si:

Sono davvero curiosi i dati esposimetrici riportati, possibili solo col foveon.

La luce sembra di pieno sole, più o meno in mezza giornata, cioè EV 15, al massimo 14.5 se il sole era significativamente velato. Quindi, per ottenere il 2000mo di secondo (che sicuramente volevi per scongiurare il micromosso) a f 5.6 ti occorrevano 200 iso esatti.

Invece sia tu sia i dati exif ne riportate 1600, che con quella luce vorrebbe dire ben tre stop in sovraesposizione (e che sarebbero eccessivi anche se il cielo fosse stato coperto dalle nuvole).

Ora, con qualunque altra fotocamera l'immagine sarebbe stata irrimediabilmente sovraesposta, ma col raw del foveon (che l'impostazione iso la usa solo per il jpeg e per il thumbnail dell'x3f, mentre per il raw se ne infischia proprio, essendo sempre esposto per 100 iso) l'immagine risulta invece sottoesposta di circa uno stop, quindi perfettamente recuperabile.



PS Come hai rilevato, lei è SICURAMENTE svariati metri più distante di lui.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Gibo51

CitazioneNo, non mi sono mosso affatto... è tutta roba inedita recuperata dal cestino.

Mi pareva strano che tu fossi andato al mare ultimamente  :D

Ho fatto un pò di confusione con il citare,  ::) comunque è una bella foto  :si:


Italo

CitazioneMi pareva strano che tu fossi andato al mare ultimamente
Più o meno è roba di 9 anni fa.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione...l'immagine risulta invece sottoesposta di circa uno stop...
Non è sottoesposta... se guardi bene c'è una compensazione di +1,3 EV.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Una sana armonia di intenti.  ^-^
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

sabbiavincent

Citazione di: Italo il Domenica, 15 Marzo 2015, 19:32:36

Che bestiolina!!!
L'apertura f5.6 é reale? il mio sigmino 500 f7.2 è più lungo e più buio e secondo me non è nemmeno 7.2 ma 8  :)) anche se non ho mai fatto un test serio

Mariano San

Insomma ::)
Italo che si fa passare per quello con il cuore duro e che non capisce na mizzica di arte,poi,con fare angelico, ti piazza un "paio" di foto superbe che smentiscono questo ( tutto suo) luogo comune.
Se uno mi fa delle foto come quella dei balconi e questa ,vuol dire che a digiuno d'arte proprio non e'  O:-)
La bestiolona ho avuto occasione di montarla sulla mia 14 qualche anno fa'...le mie foto son venute stile "terremoto"  :ohi:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

clax

La superficie dell'acqua è sublime!
  • Claudio
     

Italo

CitazioneL'apertura f5.6 é reale?
L'apertura di un obiettivo indica solo il rapporto numerico F/D, cioè tra focale e diametro utile, che però generalmente non tiene conto delle perdite in rifrazione ("trasparenza" nelle lenti) e in riflessione (negli specchi).
Per conoscere la luminosità teorica della configurazione catadiottrica in esame (Maksutov-Cassegrain) si dovrebbe conoscere esattamente il diametro dello specchio primario dalla cui superficie andrebbe sottratta quella dell'ostruzione del secondario.... conosciuta la superficie utile equivalente si potrebbe ricavarne il diametro e quindi, conoscendone la focale, calcolarne l'apertura.   
Invece di smontarlo per misurare il diametro dello specchio primario è molto più semplice confrontare l'intensità di uno scatto con quella di un obiettivo a lenti di pari focale e valore di apertura simile, ma.... bisognerebbe averlo!

Per ora mi sono limitato ad usarlo e non mi sono posto il problema perché l'immagine nel mirino è abbastanza luminosa e la maf agevole anche se lenta.

Questa configurazione, a causa dell'ostruzione centrale, crea un bokeh anulare orribile che deforma in modo innaturale i dettagli sfuocati dello sfondo (le luci puntiformi diventano anelli).   


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.