News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Autunno

Aperto da elerum, Giovedì, 08 Ottobre 2015, 14:18:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Exif presenti, comunque sono tutte a 640 iso come la mamma uno li ha fatte insieme al 180/3.5 cioè non ridimensionamento in PP ma direttamente sui raw
1


2


3
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Bella nitidezza... nella 3 ci sono i classici "2 maroni"!  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Grazie Italo.
Maaaa dimmi un po, quando e che ci presenti il Tuo parere sul binning on camera della uno?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione... quando e che ci presenti il Tuo parere sul binning on camera della uno?
Il binning non conviene! Si ottiene solo una minore risoluzione ma il rumore cromatico a chiazze sembra ancora maggiore e quello di luminanza (a parità di dimensioni a schermo nel confronto) è più impastato per la minore risoluzione.
Pensandoci, il Fill Factor in un binning di 4 pixel non equivale affatto a quello di un solo pixel con dimensione quadrupla, perché i collegamenti che coprono la superficie sensibile sono 4 volte maggiori.

Il fattore più limitante è, in ogni caso, il citato rumore cromatico per cui, a mio parere, sulla versione a colori è meglio non superare i 400iso, mentre per il bn si può anche arrivare a 6400.

Ora che ho la SD1 capisco i vantaggi del sensore Q nella riproduzione dei colori, anche se non digerisco l'algoritmo delle Q che desatura le ombre per non mostrare il rumore cromatico di quelle zone.
In ogni caso gli ultimi 2 sensori hanno pochi rivali in bn, che penso potrebbe essere migliorato con filtri esterni (rossi) per ridurre di molto l'aberrazione cromatica laterale (che sfuoca i dettagli fini) e forse migliorare l'AF (dovendo focalizzare un solo colore come descritto qui: http://forum.foveon.it/index.php?topic=134.msg541#msg541

Devo cercare un filtro rosso tra i miei accessorii residui del bn analogico per scoprire se si possono ottenere i vantaggi che ho ipotizzato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

Bella luce e bellissimi colori, il periodo più bello
dell'anno. Oggi era proprio una giornata ideale
per il bosco, questi però sono ippocastani mi pare, vero?
  • Claudio
     

elerum

Grazie Clax , si sono ippocastani (non commestibile)
Italo, la provocazione era partita dal fatto che queste immagini sono a 640 iso e macchina impostata in bassa risoluzione sul raw.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneItalo, la provocazione era partita dal fatto che queste immagini sono a 640 iso e macchina impostata in bassa risoluzione sul raw.
Tutto dipende dal soggetto, in questi scatti lo sfondo sfuocato, già multicolore, confonde eventuali macchie ma se fotografi un muro grigio a partire da 400 iso si comincia a notare il problema sia in high che low res.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: elerum il Venerdì, 09 Ottobre 2015, 00:36:31
queste immagini sono a 640 iso e macchina impostata in bassa risoluzione sul raw.
? Volete dire che con la sd1 a 640iso si ottiene quella nitidezza con quei particolari? INVIDIAAAAAAAA!!!!!  :cry: :cry:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

leleros

Ahi :cry: mi son punto
Michele non metterle più queste immagini a rischio.. hanno bucato il monitor :si:

ho solo qualche dubbio sul bilanciamento del bianco ::)
  • Rosario
     

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Grazie a tutti per la visita e comenti
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)