News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sd15...autofocus

Aperto da stenobox, Giovedì, 26 Febbraio 2015, 19:45:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Salve, posseggo una sd15 con un 18-200...


Inutile dire che la focale estesa sarebbe ottima come walkaround...se solo venisse qualche foto a fuoco...non ho ancora capito se si tratta di front o back focus in ogni caso è frustrante...

Con le vecchie dp 1 e 2 avevo una nitidezza stupefacente con la sd15 non me ne esce una....

Allora...che obiettivo devo comprare per poterlo calibrare nella messa a fuoco? Solo i contemporary nuovi?

MI aiutate per favore prima che la lancio dalla finestra?

grazie.







Sardosono

Per prima cosa, qualora tu non l'abbia già fatto, leggiti questo post, in modo che sia chiaro che... ci siam passati in tanti!...  :ohi:

Come ho contratto la foveonite!

Come si dice, "mal comune, mezzo gaudio": certo non risolve, ma un po' consola sentirsi compreso daglia altri!

Bene, adesso vediamo come risolvere.

La situazione può essere una di queste tre:
A) difettoso allineamento degli specchi della SD15
B) ottica difettosa o incompatibile col tuo corpo macchina
C) entrambe le cose insieme (la fortuna sarà pure cieca, ma la sfiga ha 10/10)

Per prima cosa è necessario stabilire in quale delle tre situazioni ci si trova. (*) Come? Con delle prove ad esclusione, il che richiede entrare in contatto di persona con un altro possessore di SD15 senza problemi e quindi: 1) provare un ottica sicuramente buona sulla tua SD15; 2) provare la tua ottica su una SD15 sicuramente buona.

Fatto questo, le soluzioni sono le seguenti.

caso A) è difettoso l'allineamento degli specchi della SD15:
  A1) attrezzarti per farti in casa l'operazione di allineamento
  A2) rivolgerti ad altro utente del forum che sia già pratico
  A3) mandare la fotocamera ad AD-Service, previa contrattazione telefonica, che con un costo complessivo di poco meno di cento euro compresa rispedizione allinea gli specchi e pulisce anche il sensore.

caso B)
  comprare una nuova ottica, anche non contemporary, purché tu possa provarla prima per verificarne la compatibilità, mentre per la vecchia
    caso B1) ottica difettosa
      buttarla  :cry:  (o meglio conservarla per cannibalizzazione futura)
    caso B2) ottica incompatibile col tuo corpo macchina
      venderla a qualcun altro facendola provare prima per verificarne la compatibilità con la sua fotocamera

caso C) entrambe le cose insieme
  soluzione A + soluzione B + una benedizione non farebbe male  O:-)

(*) Fare una tale verifica è assolutamente necessario.
Conosco un utente Sigma (non iscritto sul forum) che si è messo a smaneggiare gli allineamenti della sua SD15 la quale, invece, era assolutamente perfetta, mentre il problema era solo un'ottica sfigata!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

stenobox

ottimo, grazie per l'esauriente casistica...

Ce qualcuno del forum in Veneto che vuole provare il mio 18-200?

Grazie.

elerum

http://forum.foveon.it/index.php?topic=900.0

OT: Antone' mettila in evidenza che torna sempre comodo  :P

Edit Hai D.Kalle a Thiene e Carlett a Padova poi c'è Simone e Danilo ma che fine hanno fatto  :-\ :con: :conf:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Buona idea, ho aggiunto il link alla "Community MAP" direttamente nella categoria Community!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

La SD15 è stata acquistata nuova o usata?
La maf manuale è corretta?

Impostare TA e una focale media, diciamo 50-70mm. poi da una posizione elevata mettere a fuoco in AF prima un soggetto vicino (2-3m.) e poi uno all'infinito (200-300m.), ripetere questa operazione più volte annotando ogni volta, all'infinito, la posizione dell'indice sulla ghiera delle distanze.
Se si posiziona quasi sempre ad una distanza diversa da quella precedente può essere un problema di inerzia nel moto dell'obiettivo sommata ad un'imprecisione del detector AF nel corpo, generalmente più pronunciata con corte focali 17-18mm.
In questo caso non si tratta né di front né di back ma di casualità imputabile più al corpo che all'ottica o a entrambi.

Considerare anche che l'AF viene fatto a tutta apertura per cui la nitidezza del dettaglio sul detector influisce sulla tolleranza di lettura... in breve: una buona lente generalmente offre un AF migliore di una ciofeca.
In ogni caso, difficile diagnosticare senza esaminare!

Fossimo più vicini potrei darci un'occhiata....   ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

carlett77

visto che sono stato chiamato in causa...
ho solo dp1s e dp2s, mai avuto alcuna sd... al limite posso esserti d'aiuto per un caffé  O:-)

stenobox

Grazie per le spiegazioni...per tagliare la testa al toro, se comprassi un'ottica di nuova generazione con l'usb dock avrei possibilità che la cosa si sistemi?

Italo

Citazione... se comprassi un'ottica di nuova generazione con l'usb dock avrei possibilità che la cosa si sistemi?
Con l'USB Dock la regolazione non è semplice... se non sai valutare ora l'eventuale front/back difficilmente potrai utilizzare l'accessorio, in ogni caso un controllo dell'assetto degli specchi va fatto perché se l'hai acquistata usata potrebbero essere stati spostati.
Se conoscessi qualche utente del forum vicino e in possesso del Dock non sarebbe necessario acquistarlo nel caso che decidessi di prendere un'ottica "C" ma, ripeto...... prima di qualsiasi acquisto è necessario un controllo degli specchi!   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox

Ok grazie, allora scrivo ad AD...e sentiamo di che morte morire...

Italo

CitazioneOk grazie, allora scrivo ad AD...e sentiamo di che morte morire...
Non è detto che AD Service possa risolvere il problema (come è già successo).... c'è sempre il rischio della spesa senza il risultato!
Forse nemmeno io potrei risolverlo ma almeno non chiedo nulla per il servizio, ho anche diversi obiettivi per verificare se si comporta meglio. ;) 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox

Allora Italo te la spedisco a te, te la tieni il tempo che vuoi, fai le prove come e quando puoi e poi mi dai il verdetto...ovviamente pago io i corrieri... e alla fine ti mando un bel bonifico per pizza e birra a te e signora!!!

Italo

Per me va bene, vorrei solo verificare che sia corretta la posizione degli specchi e se cambiando obiettivo si comporta meglio, la batteria non è necessaria (ne ho in abbondanza).... lascia perdere il bonifico, la pizza me la faccio da solo!  ;)  :))
Ti mando l'indirizzo con MP.
Non mi hai ancora detto se l'hai presa usata!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aquila

Beh, visto che siamo in tema, il mio 17-70 f/2.8-4 DC da un po' di tempo si comporta in maniera strana - tralasciamo il fatto che anch'io dovrei verificare il focus - cioè a macchina (SD14) accesa fa un rumore quasi metallico, come se lenti s i spostassero e nel mirino si può vedere come una specie di scarto laterale dell'inquadratura. So che così è difficile stilare una diagnosi, ma almeno capire cosa potrebbe essere???

Italo

Citazione... ma almeno capire cosa potrebbe essere???
Il 2,8-4 è OS... il rumore e lo spostamento dell'immagine quando si attiva lo stabilizzatore è normale: c'è una lente che viene mantenuta in continua vibrazione per tentare di correggere gli spostamenti della camera e si attiva nel momento della mezza pressione sul pulsante di scatto... in quell'istante si può notare un certo spostamento dell'immagine nel mirino.... tutto regolare!
Ma se usassi un treppiede o se appoggi la camera su un supporto rigido (muretto) bisogna disattivare l'OS!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.