News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Problema con nuova Dp3Q

Aperto da EnricoBardellini, Domenica, 23 Gennaio 2022, 17:46:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EnricoBardellini

Ciao a tutti. Cerco aiuto, ho appena acquistato la Dp3Q ma usandola mi sono reso conto che ha un alone nella parte alta del fotogramma  :-[, dopo pulitura della lente esterna rimane invariato, sembrerebbe un pelucco nell'obiettivo o nell'interno... allego foto appena capisco come fare...
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

EnricoBardellini

ecco le foto con un dettaglio
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

Ginni

Probabilmente il pelucco é sul sensore.
Se fosse nuova restituiscila se no devi farla pulire.

Met

Sembra che sia come hai scritto.
Hai provato a chiudere e aprire il diaframma per vedere se cambia la "messa a fuoco" del pelucco? Ti fornisce qualche indizio in più sulla posizione del pelucco.

Purtroppo è un problema che capita anche nelle fotocamere con obiettivo fisso.
Una scocciatura, perché non puoi pulire l'interno.

Non ho esperienza diretta con i dispositivi sigma, ma con la mia Lumix LX100 ho risolto con la tecnica dell'aspirapolvere - https://www.youtube.com/watch?v=zkGg7g6Iy-Y 
L'ho fatto, solo perché la garanzia era scaduta da un pezzo e non avevo voglia di spendere una cifra superiore al valore della fotocamera in assistenza.

Prima di provare, senti cosa ti dicono anche gli altri e trai le tue conclusioni - magari per la dp3q non ha alcun senso fare la stessa cosa.
Disclaimer: la procedura proposta nel video è un rimedio "fai da te", che ha funzionato su un modello di fotocamera differente, per cui ti assumi tutte le responsabilità del caso.
Non lo fare assolutamente, se il tuo apparecchio è ancora in garazia: chiedi il reso o l'assistenza gratuita.
È bello cio che piace senza concetto.

EnricoBardellini

ok. grazie. Il difetto si attenua aprendo la focale ma non sembra che cambi la nitidezza, l'artefatto rimane uguale ma è meno pronunciato.
La fotocamera è appena arrivata da Amazon e ha il reso attivo per un mese. Dovrebbe essere un difetto di fabbrica, poichè non si puo aprire...
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

Ginni


Marco_M

Reso senza indugio.
Comunque non so voi, ma io alla dp1 ho messo un filtro trasparente (wr-protector sigma) perché il movimento che fa la lente davanti quando fuocheggia e il conseguente effetto 'pompetta' non mi piacevano affatto.
  • Marco
     

EnricoBardellini

  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .