Tetti, notte e Sigma 70-200/2.8 DG DN Sports

Aperto da Rino, Mercoledì, 16 Aprile 2025, 11:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Citazione di: DANYZ il Martedì, 03 Giugno 2025, 16:10:57Davvero un'immagine incantevole e grafica al tempo stesso.
Si vede che è frutto di un'esperienza agli alogeni d'argento.

Grazie Danyz. Ne parlavo giusto giorni fa a lezione come l'analogico - per chi l'ha usato quando c'era unicamente quello - non sia stato solo un supporto diverso, ma un modo di pensare e vedere le foto che poi è continuato con il digitale. Giusto in questo momento sto guardando e selezionando centinaia di foto scattate durante uno spettacolo teatrale e le anteprime mi ricordano le foto che scattavo in analogico, soprattutto convertendole in BN. Ho usato la SIGMA BF che ha un rumore molto contenuto anche alle alte sensibilità ed un mio amico mi ha detto "Ottimo, così passi Topaz e lo togli del tutto", ma non ho nessuna intenzione di toglierlo: la grana, se contenuta, per me è un segno distintivo delle foto scattate in teatro e mi piace. Non voglio vedere la grana solo in determinati generi fotografici, per esempio le foto di Architettura, per le quali - non per niente - usavo il Grande Formato e pellicole di bassissima sensibilità.