Menu principale

Castello di Illasi - LumixGX80

Aperto da Verix1, Lunedì, 19 Maggio 2025, 14:59:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Verix1

Posto in questa sezione un altro scatto realizzato nel pomeriggio di ieri, sulle colline dell'Est veronese. L'immagine riprende le rovine del castello di Illasi, da un punto di vista a mio avviso molto suggestivo.

Scatto realizzato con Lumix GX80, abbinata ad obiettivo vintage Olympus Zuiko 50mm f1.4

edecapitani

Mi piace anche questa, peccato per il cavo che attraversa tutta l'immagine. D'altronde il paesaggio reale non è ideale e non è contaminato. Dal vivo certi particolari danno meno fastidio perché il nostro cervello opera una mediazione. Anch'io non avrei rinunciato a questa bella inquadratura e neppure avrei cancellato il cavo con Photoshop
  • Enrico

Verix1

Citazione di: edecapitani il Martedì, 20 Maggio 2025, 09:54:02Mi piace anche questa, peccato per il cavo che attraversa tutta l'immagine. D'altronde il paesaggio reale non è ideale e non è contaminato. Dal vivo certi particolari danno meno fastidio perché il nostro cervello opera una mediazione. Anch'io non avrei rinunciato a questa bella inquadratura e neppure avrei cancellato il cavo con Photoshop

Grazie Enrico.
Il soggetto, a mio avviso quel piccolo rudere che tanto mi piace ammirare da questa distanza, coglie lo sguardo.
E quel poco nobile cavo, quasi non si nota, immersi ad ammirare tanta bellezza.
Ovviamente, sul luogo la magía è infinitamente superiore...

edecapitani

Hai ragione. Il cavo si nota di più contro la pianura sullo sfondo, meno sulla collina che è più scura, così il rudere riesce a prendersi la scena nonostante il cavo.
  • Enrico

Met

La prossima volta prova con un monopiede usato a mo' di pertica per sollevare la fotocamera di un paio di metri: l'obiettivo luminoso ce l'hai, quindi puoi esporre a 1/2000 e anche meno con questa luce, evitando il mosso. Forse il cavo ti si abbassa di quel tanto da essere più gradevole nell'inquadratura. Personalmente non lo cancellerei; mi piace che tu l'abbia lasciato.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Verix1

Citazione di: Met il Martedì, 20 Maggio 2025, 15:26:29La prossima volta prova con un monopiede usato a mo' di pertica per sollevare la fotocamera di un paio di metri: l'obiettivo luminoso ce l'hai, quindi puoi esporre a 1/2000 e anche meno con questa luce, evitando il mosso. Forse il cavo ti si abbassa di quel tanto da essere più gradevole nell'inquadratura. Personalmente non lo cancellerei; mi piace che tu l'abbia lasciato.

Sì, hai ragione pure tu.
A prescindere dal soggetto dei prossimi scatti, voglio utilizzare consciamente il cavalletto.
Normalmente ho "fretta". Non sono solo, e non posso mettermi lì a fotografare "consapevolmente".
Apprezzo il tuo intervento.