Menu principale

Scarico

Aperto da Gio78, Domenica, 01 Giugno 2025, 23:01:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio78

Primo sabato caldo, atmosfera ovattata. Sono in cucina che cerco gli elementi per uno still-life che ho in testa da un po', ma noto altro. Incastro il cavalletto nel lavello (per fortuna la signora è assente) e provo a cogliere quello che vedo. A prescindere dal risultato tecnico ed estetico, che chi vorrà mi dirà, più o meno ci sono riuscito, fra lo scatto e la post. Intendo che a monitor ho l'immagine che ho visto.
Una "coerenza" che vorrei raggiungere più spesso.

DP3Q, f/8, modalità SFD

Sardosono

Beh, questa foto rientra a pieno titolo in quel genere a me prediletto che prende il nome di "ASTRAZIONE FORMALE" (che letteralmente significa "forme prive di contesto"), perché:

a) l'immagine è apprezzabile dal punto di vista estetico;
b) l'estetica è incentrata su una o più "forme";
c) le forme (semplici o complesse) si presentano decontestualizzate ("astrazione");
ed infine
d) al di là dell'estetica delle forme, l'immagine non ha alcun'altra ragion d'essere.

E oltretutto, non è niente male, perché "si fa osservare a lungo" (cosa non facile da ottenere in questo genere fotografico), quindi mi piace 👍👍👍
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

edecapitani

• Enrico

BeSigma

mi piace la resa dell'acciaio, molto consistente.

Sarei curioso da sapere cosa hai visto e di conseguenza cosa hai voluto riprodurre... non perchè sia dubbioso ma per comprendere il tuo intento  O:-)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

notomb

Usanze e tradizioni.
Io quando leggo foto di uno scarico immagino una moto
  • Davide

Sardosono

Citazione di: notombUsanze e tradizioni.

AHAHAHAHAHAHAH FANTASTICO !!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Anche io ho pensato la stessa cosa leggendo il titolo !!!
(e sul momento ho anche pensato di essere io strano.....)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Gio78

Citazione di: notomb il Mercoledì, 04 Giugno 2025, 13:39:18Usanze e tradizioni.
Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 04 Giugno 2025, 14:49:14AHAHAHAHAHAHAH FANTASTICO !!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Anche io ho pensato la stessa cosa leggendo il titolo !!!
(e sul momento ho anche pensato di essere io strano.....)

:))  Avete ragione, è che mi ero spremuto tutto per il post e non avevo idee! Scarico è bruttino e fuorviante

Rino

Ahahah! Anche il mio primo pensiero è stato lo scarico delle moto, il secondo il cosiddetto "sciacquone" e poi i vari tubi sotto al lavandino. Ben fotografato e buon bianconero. A quanto pare il soggetto ispira ai Foveonisti perché anni fa avevamo pubblicato una foto simile anche Joserri ed io (i nostri ben meno puliti del tuo).

Gio78

Citazione di: BeSigma il Martedì, 03 Giugno 2025, 10:03:48mi piace la resa dell'acciaio, molto consistente.

Sarei curioso da sapere cosa hai visto e di conseguenza cosa hai voluto riprodurre... non perchè sia dubbioso ma per comprendere il tuo intento  O:-)

Hai ragione :).
In questo genere di foto cerco di dare risalto alla materia, mi piace che "esca" anche oltre quello che percepisco con l'occhio. Mi sono aiutato anche con una lucetta ausiliaria, e quando ho aperto il file del Foveon ho visto tutti quei dettagli e quella tridimensionalità che volevo (un po' ridimensionando il file sono spariti, ma il senso è rimasto). Con la post ho sottolineato la cosa andando a pulire e "indurire" l'immagine (microcontrasto e curve), cercando di non esagerare. Il fatto che ti piaccia la resa mi da un riscontro, grazie.
Per funzionare, l'immagine deve avere anche un senso compositivo, e spesso mi accade di avere la sensazione di avere fatto un buono scatto e poi, alla prova del monitor, mi rendo invece conto che non c'è armonia. In questo caso invece l'immagine mi sembrava buona anche a schermo, come confermato da Antonello con quel "si fa osservare a lungo" (grazie anche a lui per il feedback).
Sono riuscito quindi ad unire i due punti sopra, segno di una consapevolezza nel gestire il processo fotografico nella sua interezza che vorrei rendere più costante. Questo anche (soprattutto) letto in negativo: essere più consapevole di quando la scena, l'inquadratura, la luce, le condizioni di ripresa o le mie capacità non daranno luogo a immagini di cui sarò soddisfatto, e quindi smettere di scattare N foto che poi cestinerò deluso. Ovvio non pretendo one shot one kill (per esempio nello still life, che lo permette, mi sta bene muovermi per approssimazioni successive affinando lo scatto man mano), ma diventare un giudice migliore a partire dalla fase di valutazione della scena prima di scattare in modo compulsivo, questo sì.

Grazie a tutti per i commenti, perdonate la prolissità.

BeSigma

Citazione di: Gio78 il Mercoledì, 04 Giugno 2025, 16:39:26Ovvio non pretendo one shot one kill (per esempio nello still life, che lo permette, mi sta bene muovermi per approssimazioni successive affinando lo scatto man mano), ma diventare un giudice migliore a partire dalla fase di valutazione della scena prima di scattare in modo compulsivo, questo sì.

Grazie a tutti per i commenti, perdonate la prolissità.

Se può rassicurarti ho assistito a delle "sedute" di Food Photography, analago per certi versi alla stiil, dove ho potuto apprendere, mio mal grado, che si diventa degli arredatori. Infatti la camera viene fissata e bloccata, diventando l'unico elemento statico della scena... infatti, una volta impostate le luci sono gli elementi in scena che vengono "manipolati" e non l'inquadratura.

Mi è stato spiegato da una professionista che realizza cataloghi per ristorazione che, prima di arrivare allo scatto finito, è possibilissimo ripetere anche 100 scatti con piccoli aggiustamenti...

Quindi qualche prova ci sta  O:-)  :))  :-X
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Rino

Ho ritrovato queste, ma dovrebbero essere da qualche parte nel Forum.

agostino

...di scarico in scarico chissà dove finiamo
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)