Menu principale

ma di quanta luce ha bisogno il Foveon?

Aperto da agostino, Martedì, 08 Ottobre 2024, 07:12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

Esattamente di quella che si ha a disposizione, allineando la magica triade: ISO (che a colori sono 100), tempo e diaframma.
Come quando si girava con la mf caricata di un rullo dia 100 iso (o meno).

Per le partite di basket indoor con giocatori di cui congelare i rapidi movimenti (vanno di moda su DR per mostrare la magnificenza dell'ultimo apparecchio da 4000 euro), rivolgiamoci ad altro (anche io mi mangerei le mani ritrovandomi con la SDQ ai bordi ci un campo di basket... peccato che mai in vita mia ho frequentato tali bordi).
  • Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Questi due personaggi si abbracciano perché sanno che li sto per chiudere nella tomba di Agamennone: riceveranno luce (poca, anche il Foveon ha protestato) dal foro in sommità e, forse, cibo da caritatevoli anime. Rimuoverò la pietra che blocca l'entrata quando Sigma produrrà il FFF. I sacrifici umani esistono e servono, me lo hanno insegnato gli Aztechi.
  • Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

Come sempre ne ha bisogno tanta, di più di quello che si pensi.
In queste situazioni ti salva l'SFD, ma ci vuole il treppiede, il soggetto fermo ecc ecc
E' una provocazione, ma diciamo che con il cellulare, forse vengon meglio  :)

Met

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 08 Ottobre 2024, 10:41:00E' una provocazione, ma diciamo che con il cellulare, forse vengon meglio  :)

Senza treppiede e pazienza certosina nella postproduzione è assolutamente così per le foto a colori in ambienti scarsamente e/o male illuminati.
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

Tino84

Beh come per tutte le foto, ha bisogno della luce necessaria per scattare.