Menu principale

Gole di Celano

Aperto da agostino, Mercoledì, 16 Ottobre 2024, 19:20:22

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

Domenica mattina mi avventurai, insieme al mio alter ego, nelle gole di Celano, una fessura naturale nelle montagne del Parco Sirente-Velino, che si estendono da Ovindoli a Celano.
Il mio alter ego - che ha aperto un topic in Fotografie - scattò questa prima fotografia, poi rinuncio, appena la luce si fece scarsa.
A destra e a sinistra le due rocche che introducono alle gole, con accesso da Celano.Gole_CelanoFo1.jpg
  • Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Nelle gole, che iniziano subito dopo - si cammina in controcorrente rispetto al corso delle acque, che trovereste al disgelo, a inizio primavera - il silenzio è assoluto e il riverbero di qualsiasi rumore dovuto alla spontanea caduta delle foglie e dei rami o al mio calpestio, impressionante. Mi sono attardato a leggere la guida e il vociare di un gruppo di visitatori, che non vedevo, mi veniva convogliata amplificata, spingendomi ad accelerare il passo e ritrovare il silenzio.

Prima di rimettermi in cammino, provo a fare una foto ma il mirino mi rimanda il nero assoluto.

Un improvviso sconforto. Vedrai - mi dico - come un Innominato qualsiasi che sul punto di morte rinnega una vita di divertenti cattiverie - , mi toccherà ora, qui, accettare la legge del Foveon che funziona con molta luce.

Poi rimuovo il tappo dell'obiettivo e torna il sereno nell'antro.

• Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Mi piace molto! Anche a me capita quella cosa del tappo :rofl:
Quest'estate sono sceso nelle gole dell'Alento... Bellissime. Queste di Celano me le devo segnare
  • Enrico

agostino

...Gole_CelanoFo3.jpg 
  • Agostinocantastorie?

agostino

...
  • Agostinocantastorie?

agostino

alla fine quel che resta di un antico eremo...
  • Agostinocantastorie?

agostino

...
  • Agostinocantastorie?

agostino

...
  • Agostinocantastorie?

agostino

...Gole_CelanoFo7.jpg
  • Agostinocantastorie?

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Ah, gli Abruzzi e le sue gole! (A proposito, devo chiedere a @Rino come lo sente l'uso del plurale o del singolare Abruzzo-Abruzzi). Fara San Martino, Pennadomo, ... le ho visitate anni fa e mi sono sempre pentito di non avere un grandangolare spinto, ben sotto ai 24 mm della mia vecchia Lumix compatta. Ho scartato tantissimi scatti allora, insoddisfatto della resa. C'è un'ampia escursione nella luminosità, che brucia le luci e chiude le ombre.

Bel luogo, suggestivo, ma difficile da rendere adeguatamente in foto.
Mi piacerebbe sapere se sei completamente soddisfatto dei tuoi scatti e cosa ti sarebbe piaciuto aggiungere o avere a disposizione in più.
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

Rino

Citazione di: Met il Giovedì, 17 Ottobre 2024, 19:10:44Ah, gli Abruzzi e le sue gole! (A proposito, devo chiedere a @Rino come lo sente l'uso del plurale o del singolare Abruzzo-Abruzzi).

Ho sempre detto Abruzzo al singolare sin da bambino e così dicevano mia madre ed i miei nonni ("D'estate andiamo in Abruzzo") quindi, bene o male, ho imparato da loro. "Abruzzi", per quel che so, è decisamente arcaico e risale a quando l'Abruzzo era un insieme di piccole regioni.

agostino

Citazione di: Met il Giovedì, 17 Ottobre 2024, 19:10:44Ah, gli Abruzzi e le sue gole! (A proposito, devo chiedere a @Rino come lo sente l'uso del plurale o del singolare Abruzzo-Abruzzi). Fara San Martino, Pennadomo, ... le ho visitate anni fa e mi sono sempre pentito di non avere un grandangolare spinto, ben sotto ai 24 mm della mia vecchia Lumix compatta. Ho scartato tantissimi scatti allora, insoddisfatto della resa. C'è un'ampia escursione nella luminosità, che brucia le luci e chiude le ombre.

Bel luogo, suggestivo, ma difficile da rendere adeguatamente in foto.
Mi piacerebbe sapere se sei completamente soddisfatto dei tuoi scatti e cosa ti sarebbe piaciuto aggiungere o avere a disposizione in più.

1. Completamente soddisfatto dei miei scatti?: allora, come spiegato al link cui ti rimando in fondo, non ho velleità artistiche. Le foto le reputo una onesta riproduzione di alcuni miei sguardi durante la camminata alla gole. Dal punto di vista tecnico alcune, effettivamente, hanno del micromosso (anche tra quelle proposte) ma non mi urta più di tanto (ho una montatura degli occhiali leggera e la tecnica di schiacciare forte la macchina fotografica sul viso per ridurre i movimenti delle braccia non mi viene benissimo); nei punti con grande escursione della luminosità, penso di aver reso una buona leggibilità (se le alte luci sono signiificative ai fini della realtà he voglio rappresentare, non le faccio mai cadere fuori dall'istogramma, preferisco ombre profonde e qualche tacca in SPP con il comando di recupero)
2. Cosa avere a disposizione in più? Se intendi attrezzatura, un gandangolo vero (15 - 18 mm eq) mi manca, ma sopravvivo. Ho il cavalletto ma non lo uso a meno che non voglio fare SFD e sono in città, con auto a disposizione.
3. sulla "rendibilità delle gole in foto": nelle gole in sé la luce cambia poco nell'arco della giornata, non credo si possa trovare un momento magico. Ho visto qualche foto fatte in riviste di geografia, non aggiungono molto a quanto fatto da me e, credo, da te. Le dolomiti sono più fotogeniche, esposte alle mille variabili del cielo e della luce.

link, ultimo mio intervento

https://forum.foveon.it/index.php?topic=6032.15

GRAZIE per l'attenzione
  • Agostinocantastorie?

Met

Grazie a te. Anche io sono un fotografo della domenica e spesso e volentieri lascio il treppiede a casa, specialmente col foveon  :cry:  :P

Ho lavorato per oltre due anni solo con la dp3 e la dp0 quattro e le ho portate al limite, in situazioni completamente sconsigliate: il più delle volte con risultati soddisfacenti.
Invece, in situazioni confortevoli, tante volte la resa mi ha deluso (escono i tipici difetti del foveon, che non è solo avido di luce, ma ha tutto un suo carattere).

Mi è venuta voglia di tornare in Abruzzo con la dp0, proprio per rivisitare quei luoghi (e magari conoscere di persona Rino). Forse è più un capriccio, perché con la tecnologia odierna non è necessario avere un grandangolare spinto: basta fondere due o più scatti per restituire il senso claustrofobico di una gola. In effetti, un mosaico in formato 21/9 verticale non sarebbe affatto male.

Ecco, la domanda che ti ho posto, in realtà l'ho posta a me stesso. Grazie per lo spunto di riflessione.

Rispetto a quanto dici sulla rappresentazione della realtà in foto, mi rendo conto che invece ho preso le distanze da questa, che per me è una trappola. In effetti, non è vero che ai tempi della pellicola la foto amatoriale era priva di resa cromatica; non a caso, sceglievi un film Fuji, piuttosto che Kodak o Agfa, con tutte le sottocategorie.

Conosco persone daltoniche, anche in fomre lievi, che non vedranno mai certe sfumature di colore tipo il viola che c'è nel cielo, eppure apprezzano comunque una foto a colori. La fedeltà di un'immagine alla realtà è una cosa molto soggettiva, un principio di indeterminazione di Heisenberg legato al mondo della rappresentazione fotografica.

Tutto questo per dire, che il fatto che il foveon sia più fedele di altri sensori, mi ha vincolato molto - è quasi come commettere un sacrilegio - ma ho capito, che non è questa la mia strada.
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

agostino

Credo sia utile avere strumenti il più possibili "aderenti alla realta" (concetto limite, ovviamente) per poi farne quello che uno preferisce, pittosto che strumenti che vanno pseudocreativamente verso interpretazioni che nessuno chiede loro di fare. Vale per la registrazione e la riproduzione musicale: poi puoi pure dargli sotto di equalizzazioni, distorsioni ecc.
Per me la "qualità base" del Foveon conta proprio perché non sono un creativo (mi riallaccio al discorso di EdCAp di aver avuto i migliori risultati nel riprodurre dei dipinti, in termini di fedeltà, con il Foveon).
Sono d'accordo che, in certe condizioni di luce apparentemente "appaganti e adatte", la resa del Foveon risulta inferiore alle aspettative.

Verissimo sul carattere delle pellicole e sulla relatività della resa cromatica: io usavo solo Kodak, lievemente orientate a una temperatura fredda ma non dopate nei colori come Velvia (amatissima da tutti).

Quando, al rinnovo della patente, mi hanno testato la capacità di discriminazione cromatica sono risultato nel percentile medio basso.
  • Agostinocantastorie?