Menu principale

Besanino Express

Aperto da Eros Penatti, Domenica, 27 Ottobre 2024, 18:31:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Eros Penatti

E' un treno storico, parte da Milano Centrale e arriva a Lecco.
Finalmente dopo giorni e giorni di pioggia, stamattina un'uscita per fotografare un minuto  :)
Mezz'ora d'attesa, giusto il tempo per capire ISO e tempi,  9 scatti con la SDQ e il 50-100, 3 raffiche da 3, di cui un solo scatto buono, qualche scatto in più con la ZF mentre entrava nel tunnel sottostante.

Eros Penatti

Quella a colori, si vede malissimo, pazienza, devo ricordarmi di non usar più postimages  ::)

andrea948

Questa volta dico meglio a colori... :si:  :si:
  • Andrea

Rino

Ho delle perplessità a livello tecnico (intendo la postproduzione) per entrambe le foto, ma l'idea e l'inquadratura mi piacciono al di là di tutto.
Non avrei dubbi nel preferire la versione in BN se non fosse che proprio il soggetto della foto, la locomotiva, si spegne troppo: c'è più "presenza" nella versione a colori.
Mi sarebbe piaciuto essere lì! ;)

edecapitani

:si: :si:

A me piacciono, ho un debole per i treni e la vista di una vaporiera sbuffante mi fa perdere la testa. Della versione in BN preferisco la resa del fumo e del cielo, in quella a colori risalta meglio  la locomotiva.

Da anni desidero fotografare qualche treno storico... chissà. Questo poi attraversa le mie amate terre della Brianza
  • Enrico

andrea948

Il soggetto è molto bello, anche il PDR, che immagino fosse l'unico possibile. Forse croppata in 4:5 dava più risalto al soggetto, scalderei solo un pò di più i colori  per dare più effetto all'atmosfera autunnale, e qualche "pennellata" in Dodge per dare più tridimensionalità, nulla di più...
  • Andrea

Eros Penatti

Grazie per i commenti.
Dunque, indipendentemente da bianco nero o colori ( io preferisco quella in bianco e nero ), questo è il classico caso dove senza attrezzatura adeguata la pigli nel "lisca" come si suol dire.
Ieri mattina uscii con la SDQ ed il 50-100 e l'altra fotocamera con il grandangolo, avevo in mente un'altra cosa, ovvero l'arrivo del treno in stazione con la Sigma, e con il grandangolo dall'alto al basso riprendere la locomotiva ferma che sbuffava con il suo il macchinista.
Arrivati alla stazione, alcune persone in attesa, ci fecero venire dei dubbi, nel senso che sostenevano che il treno arrivasse trainando i vagoni con la locomotiva rivolta all'incontrario rispetto al senso di marcia ( va beh così non è stato, ma questo lo abbiamo scoperto dopo ), allora decidemmo di spostarci lungo il percorso per fotografarlo nel verso giusto, seguendo dei consigli ci posizionammo sopra un piccolo tunnel consapevoli che il tempo necessario era meno di un minuto, giusto quei 300 mt dall'uscita di un ponticello fin sotto a noi.
Capii subito che non ero attrezzato correttamente, tanto valeva usare l'Iphone, ma va be' avevo le fotocamere....
A 100mm con il tele Sigma non arrivavo all'uscita del ponticello, avrei dovuto croppare pesantemente senza senso, oltretutto mi incaponii con il colore con i 100 iso ed un tempo non adeguato, 1/60-1/80 a f/3.2 senza stabilizzazione ( con tecnicamente,credo si riferisca a questo Rino, la foto non è perfettamente "ferma",anzi...) ; col senno di poi, era meglio concentrarsi sul bianco e nero alzando gli iso, usando con un f più chiuso ed un tempo di almeno 1/200.
Pazienza, sarà per la prossima volta, dovessi fotografare in questo luogo lo stesso treno, così come hanno fatto i miei compagni a cui invidio le foto, andrò con un tele ( almeno 300mm ) per riprendere la locomotiva sbuffante che esce dal ponticello e la presenza dei macchinisti che controllano il percorso, era questo lo scatto da fare ieri in quel luogo !! 
@Enrico, ti chiamerò la prossima, abbiamo scoperto che ogni due/tre mesi il Besanino replica il tragitto, se sei appassionato di treni storici puoi trovare qualche informazione a questo link :
https://www.fondazionefs.it/it.html

Eros Penatti

CitazioneIl soggetto è molto bello, anche il PDR, che immagino fosse l'unico possibile. Forse croppata in 4:5 dava più risalto al soggetto, scalderei solo un pò di più i colori  per dare più effetto all'atmosfera autunnale, e qualche "pennellata" in Dodge per dare più tridimensionalità, nulla di più...

Si, è' molto bello anche il contrasto della targa rossa il nero della locomotiva e il fumo grigio-azzurro.

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 28 Ottobre 2024, 14:26:02A 100mm con il tele Sigma non arrivavo all'uscita del ponticello,
Allora mi sa che la SDQ sballa i dati Exiff, su PS lo scatto lo da a 65mm... :-\
  • Andrea

Eros Penatti

CitazioneAllora mi sa che la SDQ sballa i dati Exiff, su PS lo scatto lo da a 65mm... :-\
Non sono sballati, di fatto se l'avessi scattata a 100mm non sarebbe cambiato molto dal punto di vista compostivo o crop, se l'ho scatta a 65mm non è corretto scattare a 1/60-1/80, ora non ricordo esattamente i tempi, la sostanza è che era meglio non incaponirsi ad usare la Sigma in quel caso  :si:

edecapitani

Grazie Eros! Intanto ti confermo che domani sarò in  Preda Rossa, forse il mattino salgo fino al rifugio Ponti, mi sembra collocato in un punto spettacolare, nel pomeriggio vorrei stare nella piana o in un punto un po' elevato
  • Enrico

Eros Penatti

Enrico, non avevo dubbi che saresti salito al Ponti  :)) 
Dalle 6.30 saremo in viaggio, ci si vede la, come da programma faremo un salto in faggeta e saliremo a Preda nel primo pomeriggio ; se dall'alto vedrai quattro elementi di disturbo nella piana con le fotocamere in mano siamo noi  :si:
Per il tramonto avrai due possibilità,  dall'alto ( è sufficiente il primo pianoro ) sarai in controluce con luce radente la piana, se invece sarai all'ingresso della piana fotograferai il Monte Disgrazia illuminato, spero anche innevato ; noi saremo li a fine giornata.
Attenzione, in un attimo sarà tutto buio e farà anche freddo.
A domani !!

L'avrai già visto, ti invio comunque il percorso consigliato da Luca :
https://youtu.be/Ljtc5Qoh1RU?si=NQrk8YDlYsQluqtq

Pinus

Dopo tutte le peripezie mi pare sia venuto comunque un bello scatto al di là di qualche problema tecnico, hai ragione ci vuol un bel tele possente per questo scatto, veramente suggestivo! Complimenti per la tenacia e la pazienza

Forse la Sigma non è l'ideale per questo tipo di scatti