News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Fiore Giallo

Aperto da leleros, Domenica, 13 Dicembre 2015, 22:05:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

Immagini di questa mattina: un fiore giallo nato nei pressi della costa marina - con la mia fida SD14 + 18-50 2.8/4.5 -
Catturate di proposito per essere domate :bast: E' sempre una sfida quando siamo in presenza di fiori con questi colori e non è stato facile, tuttavia sono soddisfatto perchè mi sono avvicinato moltissimo al ricordo della realtà.














  • Rosario
     

Italo

La prima avrebbe bisogno di un piccolo ritocco ai livelli, la seconda la vedo OK ma la terza è decisamente smorta, suggerirei come in allegato per riempire il vuoto dell'istogramma sulle luci senza peraltro sacrificare nulla... più un piccolo ritocco ai mezzi toni per dare più corpo.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

 Oh my God!!! non sono così sul monitor dove li ho trattati :cry: neanche lontanamente!
Qui il giallo è VERDE, sono tutte spente, compresa la seconda anche se va meglio delle altre. Anche quella che ha postato Italo non corrisponde al giallo che ho visto.. ha molto verde, non va bene.
Bisogna che rispolveri quell'armadio del CRT,  :-\ oppure? (non stampo e non posso spendere in nuovi monitor)
Machecacchio erano così belle ieri sera sull'altro pc :cry: :cry: :cry:

  • Rosario
     

Italo

CitazioneMachecacchio erano così belle ieri sera sull'altro pc
Ieri sera? Con quale luce ambiente?  ::)
Ho cercato di correggere lo "smorto" ma se mi dici che anche i colori non corrispondono non saprei cosa consigliarti.

Per il monitor pazienta ancora un po' che stanno arrivando gli OLED di LG: http://www.oled-info.com/lg-display-aims-produce-oled-panels-monitors-laptops-2017
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

 Hmm... posso dire che mi trovo molto bene (controllando stampe su carta messe vicino alle foto sul  monitor) con una nota marca di hardware che inizia per D e finisce per LL.  ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

leleros

Citazione di: Italo il Lunedì, 14 Dicembre 2015, 14:41:35
[Con quale luce ambiente?
Ero completamente al buio.
:con: sarò stato ingannato dal contrasto-luminosità-saturazione che sparava il mio lcd?
Essendo specializzato in grafica vettoriale non mi sono MAI posto il problema di un buon monitor, quindi chiedo (si potrebbe anche sdoppiare questo topic in uno nuovo se il mod. preferisce):

1) Quanto è importante la qualità della luce ambiente in fase di post produzione?
2) Quanto quella del monitor?
3) Per chi non ha la buona abitudine di stampare le foto (COME ME) sono validi gli aiuti che ci possono offrire i vari software di calibrazione?
  • Rosario
     

Italo

Citazionesi potrebbe anche sdoppiare questo topic in uno nuovo se il mod. preferisce
Secondo la "piega" che prenderà il topic vedrò in seguito se sarà il caso di sdoppiare.

CitazioneQuanto è importante la qualità della luce ambiente in fase di post produzione?
La luce ambiente, con la propria intensità e temperatura di colore, dà un riferimento di luminosità e colore alle immagini del monitor... si può notare una diversa resa del monitor tra l'ambiente in luce diurna e in quella artificiale. Mai osservare il monitor al buio (la pupilla più dilatata fa apparire l'immagine a schermo più luminosa) ma, quando possibile, preferire l'ambiente in luce solare!
I parametri di qualità cromatica del secondo scatto nell'attuale luce solare mi appaiono perfetti... un po' meno ieri sera con ambiente in luce led.

CitazioneQuanto quella del monitor?
La resa del monitor LCD è condizionata dalla banda di emissione dei led/tubi fluorescenti di retroilluminazione, il cui spettro (in entrambi i sistemi) non è continuo.
Credo che nemmeno i più recenti monitor LCD per uso generico, anche se calibrati, offrano totale garanzia in questo senso.

Citazione... sono validi gli aiuti che ci possono offrire i vari software di calibrazione?
Non saprei, sul mio CRT Samsung di ultima generazione non ne ho mai usati ma mi sono limitato ad aggiornare nel tempo (ad occhio) i livelli di luminosità/contrasto per compensare l'invecchiamento dell'emissione catodica.

La seguente serie di grafici mostra i diversi spettri di emissione, l'ultimo (con testo inglese) è quello tipico di un led a 5600°K

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

claudio

Condivido con quanto detto fino ad ora. Si ok ci sono correzioni da fare, ma qualcuno si ricorda del  recente passato analogico,
che vedeva sempre  ciò che l'occhio, anzi in nostro cervello corregge.
E ovvio bisogna prestare molta attenzione alle molteplici varianti della luce.
Il Foveon ti fa vedere quello che c'è.
Ma non provateci con il Bayer: non sono mai riuscito a tirar fuori un giallo da una primula, ma molte altre varianti.
Il Foveon non perdona e devi sapere, conoscere la luce.
  • claudio
     
claudio

Aripanta

Citazione di: leleros il Martedì, 15 Dicembre 2015, 09:12:38
Citazione di: Italo il Lunedì, 14 Dicembre 2015, 14:41:35
[Con quale luce ambiente?
Ero completamente al buio.
:con: sarò stato ingannato dal contrasto-luminosità-saturazione che sparava il mio lcd?
Essendo specializzato in grafica vettoriale non mi sono MAI posto il problema di un buon monitor, quindi chiedo (si potrebbe anche sdoppiare questo topic in uno nuovo se il mod. preferisce):

1) Quanto è importante la qualità della luce ambiente in fase di post produzione?
2) Quanto quella del monitor?
3) Per chi non ha la buona abitudine di stampare le foto (COME ME) sono validi gli aiuti che ci possono offrire i vari software di calibrazione?

Ci vuole l i1Display Pro e un buon monitor
http://www.amazon.it/X-Rite-EODIS3-i1Display-Pro-Colorimetro/dp/B0055MBQOW/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1450213425&sr=1-3

leleros

Ci riprovo con solo SPP, come la vedete questa?
La causa può essere stata l'aggiornamento driver della scheda video?
Ho ricalibrato il monitor con lo strumento nel pannello di controllo di WINDOWS, per me su questo LCD è ok.. domani mattina vedrò in ufficio ::)






  • Rosario
     

elerum

Sul portatile non faccio tanto affidamento  :cry: devo guardarla su un dispositivo calibrato meglio, comunque mi sembra molto meglio di prima come colori
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione... come la vedete questa?
Non saprei... così non si notano dominanti ma la tonalità di giallo è molto diversa da quella che considero giusta (giallo 2a, corretta nei livelli di luminanza in PS).
A volte il giallo è un colore difficile per il foveon.  :(

CitazioneLa causa può essere stata l'aggiornamento driver della scheda video?
Lo escludo... in tal caso la seconda non sarebbe accettabile.
Potrebbe anche dipendere dall'esigenza fisiologica di vedere una scena cromaticamente eterogenea come nell'allegato dove, insieme al giallo e verde, compare anche il blu e bianco sporco, mentre nella 3 si vede solo verde e giallo (che è un componente del verde). Se consideri cromaticamente corretta questa versione, si può fare un test per verificare quanto appena detto mettendola a piena pagina sul monitor e, mascherando la parte superiore, lasciare visibile solo verde e giallo per vedere se la sensazione cromatica resta la stessa.

Se fossimo ancora nell'analogico avresti probabilmente la stampa e potresti tornare sul posto per un indiscutibile riscontro... perché non ti prendi una stampantina a sublimazione 10x15 canon selphy, sempre utile per avere subito un risultato tangibile (in senso reale) e per sapere cosa si prova a stampare senza problemi di inchiostri, ditate e metamerismo? 
Tempo fa presi una Mitsubishi per 50â,¬ che uso ancora... se vuoi, ti posso fare una cartolina dell'allegato e spedirtela come auguri di fine anno, così potrai avere un'idea dell'aspetto e della straordinaria resistenza del supporto (non si riesce a strappare!)  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Allora.... a mente fresca :) sembra che quel velo opaco nella prima versione sia sparito, come colori però non ci siamo.. colpa mia che ieri sera ho fatto più di 10 salvataggi in SPP, alla fine mi sono  :hic: ed ho postato quella che mi è sembrata la meno peggio; più i giorni passano e più mi diventa difficile ricordare i colori REALI.
Ho deciso di prendere il presente come obiettivo, se non è uno dei tanti ostacoli -che adoro- del Foveon fino a quando non vincerò io non mi darò pace :ohi: se invece vince lui me lo faccio star bene.. che ci posso fare, sono innamorato :-[
Evidentemente è d'obbligo un nuovo sopralluogo, magari con più scatti, anche con bayer per confronto, con cartoncini nella scena, bianco manuale pre-scatto, diversi tempi (entro i limiti).. o più semplicemente portando la montagna da Maometto, con tanto di vaso, sole, sabbia ed erba cipollina ^-^




@Italo
si, la foto corretta in PS che hai allegato ha il giallo molto vicino al mio ricordo.., c'è un però (e ti pareva), non ho alcuna intenzione di passare da altri software, a meno che la foto non sia da raddrizzare o ritagliare, quindi il compito lo deve svolgere integralmente SPP -questa è una condizione imprescindibile AMEN-
La stampa a sublimazione è intrigante, magari ti rompo le scarpe in privato.

@Aripanta
non conoscevo l'esistenza di questo apparecchio infernale ....molto interessante, grazie!

@Claudio
Grazie per la visita e per il commento.
Si, credo anche io che bisogna addomesticare il nostro cervello, o quantomeno il percorso dagli occhi alla camera dei bottoni dove si elaborano i dati, poi però bisogna tenere a cuccia anche le mani GRRRR quanto è difficile vivere :azz:
  • Rosario
     

pasqualepreiti

Oled ci vuole l'oled  :)
Al momento l'unico è il 554k lg...
Io sul tab s2 non temo colori storti. ..
Ma usarlo come monitor è un pò un azzardo...

Italo

CitazioneAl momento l'unico è il 554k lg...
Quello è un TV.... per i monitor LG sta lavorando per evitare il burn-in.
Gli schermi per PC usciranno prima, e quando il costo di produzione scenderà farà anche i gli oled laptop (notebook/netbook). http://www.oled-info.com/lg-display-aims-produce-oled-panels-monitors-laptops-2017
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.