Autore Topic: Problema all'accensione DP1S  (Letto 894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoV

  • Newbie
  • Post: 4
    • Savona
  • Foveon User: Sì
Problema all'accensione DP1S
« il: Sabato, 22 Gennaio 2022, 22:24:09 »
Buona sera, scusate se comincio con un problema nel mio primo post. Ho acquistato e ricevuto da due giorni una Sigma DP1S dal Giappone. Ieri ho scattato una ventina di foto di prova. Tutto bene... poi, oggi ho ripreso la macchina per fare altre foto ed impratichirmi con i menu ed i comandi e ovviamente per scattare altre foto. Purtroppo all'accensione non sono riuscito a fare niente. Lo schermo rimaneva nero con le sole scritte delle impostazioni di scatto. Poi e' apparso il messaggio sullo schermo "Togliere il coperchietto e riaccendere". La cosa strana e' che non ho nessun coperchietto sull'obiettivo. Poi la macchina si e' spenta con l'obiettivo in estensione (non e' rientrato). Le successive volte che ho provato a riaccendere e' apparsa solamente la suddetta scritta e l'obiettivo non si e' piu' mosso. Cosa puo' essere, cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie infinite in anticipo a chi potra' rispondermi.

Offline EXCEL

  • TOP POSTER
  • *****
  • Post: 1.222
    • Germany
  • Foveon User: Sì
Re:Problema all'accensione DP1S
« Risposta #1 il: Sabato, 22 Gennaio 2022, 22:31:06 »
Qualcuno purtroppo ti deve dare questa brutta notizia:

 tutte le Dp fino alla generazione merrill avevano un problema progettuale che presto o tardi avrebbe causato il blocco del meccanismo estendibile.

Non si può riparare.

 :cry:
www.robertomonachello.eu
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Offline Ginni

  • TOP POSTER
  • *****
  • Post: 1.589
  • Foveon User: Sì
  • Madrelingua Estera: Sì
Re:Problema all'accensione DP1S
« Risposta #2 il: Sabato, 22 Gennaio 2022, 22:50:13 »
Ciao, prova a segnalarlo al venditore, dicono che i Giapponesi siamo onesti ...
Il difetto é comune alle DP ante Merrill l'ottica retrattile tendeva a bloccarsi per via di un ingranaggio di plastica che si usurava o usciva fuori sede.
Lo stesso ingranaggio serviva alla messa a fuoco.

Offline MarcoV

  • Newbie
  • Post: 4
    • Savona
  • Foveon User: Sì
Re:Problema all'accensione DP1S
« Risposta #3 il: Sabato, 22 Gennaio 2022, 23:03:28 »
Dite che non si puo' nemmeno provare a farla riparare ?  :ohi:

Offline MarcoV

  • Newbie
  • Post: 4
    • Savona
  • Foveon User: Sì
Re:Problema all'accensione DP1S
« Risposta #4 il: Sabato, 22 Gennaio 2022, 23:05:17 »
Ovviamente prima lo provero' a segnalarlo al venditore...

Offline Rino

  • GOLD POSTER
  • *****
  • Post: 4.332
    • Pescara
    • Nadir Magazine
  • Foveon User: Sì
Re:Problema all'accensione DP1S
« Risposta #5 il: Domenica, 23 Gennaio 2022, 02:17:09 »
Ovviamente prima lo provero' a segnalarlo al venditore...

Provaci perché è la cosa migliore da fare. Mi pare che non la riparino più o che comunque le spese superino il prezzo d’acquisto della fotocamera. Mi dispiace molto, ma è anche un difetto noto.
  • Rino
     

Offline hobbit

  • TOP POSTER
  • *****
  • Post: 2.346
    • Udine
  • Foveon User: Sì
Re:Problema all'accensione DP1S
« Risposta #6 il: Domenica, 23 Gennaio 2022, 10:45:33 »
Molto molto sfortunato :cry:, nemmeno il tempo di godersela un po', solo 20 foto :ohi:.
Il guasto è nel flessibile che collega l'obiettivo all'elettronica, banale, ma evidentemente in un punto non facile da raggiungere.
Se il venditore è disposto al reso (vedi i termini della vendita e prova a contattarlo) può è l'unica speranza.

Il mio consiglio è rimandarla indietro (se si può) e sostituirla con una DP1 Merrill (grande sensore ma fotocamera faticosa, lenta, display bruttarello, batteria che si scarica alla svelta), o una DP1 Quattro (corpo migliore ma meno compatto, sensore che non piace a tutti).
Francesco

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Offline stenobox

  • Militant
  • ***
  • Post: 423
    • Caldogno
  • Foveon User: Sì
Re:Problema all'accensione DP1S
« Risposta #7 il: Mercoledì, 26 Gennaio 2022, 15:01:39 »
purtroppo confermo...ne ho bloccate due negli anni...e per di più della serie dpx quindi nessuna fotocamera pre merrill è esente da questo difetto...peccato perchè le adoravo le piccolette.