Menu principale

Messaggi recenti

Fotografia / Titoli alle foto.
Ultimo messaggio di Ginni - Lunedì, 03 Febbraio 2025, 20:50:24
Cerco di contestualizzare bene, parlo di titoli alle foto ovvero quelle poche parole che scritte possono dare una chiave di lettura ad un immagine anche scritti come titolo di un post.
Ad esempio io ho aperto questo topic:https://forum.foveon.it/index.php?topic=12200.msg100749#msg100749

Non voglio parlare di discalie dove si spiega quando e dove si è effettuato lo scatto e si raccontano altri elementi quali "xxx fa il custode da 40 anni del faro".

Secondo voi servono o sono uno stratagemma per dare una chiave di lettura ad immagini forse banali.
Immagini non Foveon / Re: Di solitarie appese
Ultimo messaggio di Ginni - Lunedì, 03 Febbraio 2025, 20:35:10
Concordo con la messa a fuoco.
Non so se cercavi con l'Helios l'effetto swirly bokeh o no.
Certo checl'assenza AF non ha aiutato.
Immagini non Foveon / Re: Borgo Giuliano - Fuji GFX5...
Ultimo messaggio di Rino - Lunedì, 03 Febbraio 2025, 20:10:20
Citazione di: BeSigma il Lunedì, 03 Febbraio 2025, 13:38:08Grazie del passaggio  :si:

In effetti ho maltrattato il file in post produzione, semplicemente per rendermi conto delle infinite possibilità del RAW FUJI, la malleabilità è unica, a prescindere poi dal risultato estetico che, ovviamente, risulta innaturale

A me non dà fastidio il recupero eccessivo delle ombre e delle luci, ma i vistosi aloni delle maschere dopo le prime due foto. Hai tra le mani una buona fotocamera: mostraci meraviglie!
Ultimo messaggio di Rino - Lunedì, 03 Febbraio 2025, 20:04:09
Sarebbe una foto gradevole, ma il fatto che proprio la molletta e la goccia d'acqua siano sfocate, mortifica le intenzioni.
Camera Chiara / Re: LUT gratuite per l'emulazi...
Ultimo messaggio di Rino - Lunedì, 03 Febbraio 2025, 20:00:01
Grazie Met. Le ho scaricate, provate e concordo con quanto già rilevato.
Tra l'altro, poiché si possono aprire i file della Sigma fp L con SPP, non ho la necessità di emulazioni.

Alcuni anni fa, stesso qui sul forum, ci fu la "scoperta" delle LUT, ma dopo un po' di esperimenti ed entusiasmo iniziale, furono dimenticate. Credo che siano molto utili per chi fa video o per vuole effettuare modifiche identiche su tante foto (ovviamente, con simili caratteristiche). In ogni caso, è bello sapere che ci siano.  ;)
Ultimo messaggio di BeSigma - Lunedì, 03 Febbraio 2025, 13:38:08
Grazie del passaggio  :si:

In effetti ho maltrattato il file in post produzione, semplicemente per rendermi conto delle infinite possibilità del RAW FUJI, la malleabilità è unica, a prescindere poi dal risultato estetico che, ovviamente, risulta innaturale
Camera Chiara / Re: LUT gratuite per l'emulazi...
Ultimo messaggio di Met - Lunedì, 03 Febbraio 2025, 10:09:16
Citazione di: BeSigma il Domenica, 02 Febbraio 2025, 20:58:37Le ho provate, sono un alternativa in alcune circostanze, ma in realtà si perdono tanti dati nelle luci e nelle ombre e i colori virano fortemente

Sì, è come pensavo. Sono LUT pensate per video in formato LOG. Ho chiesto a chatGPT e questa è la risposta:

CitazioneSì, il problema che stai riscontrando è dovuto al fatto che le LUT che stai utilizzando sono progettate per log gamma (tipico dei video a 10 o 12 bit), mentre le immagini fotografiche (RAW o JPG) sono già in uno spazio colore più contrastato come sRGB o AdobeRGB. Quando applichi direttamente una LUT pensata per un'immagine "piatta" su una foto con gamma standard, il risultato è un contrasto eccessivo con perdita di dettagli nelle luci e nelle ombre.

Soluzioni per adattare le LUT al formato fotografico:

1. Convertire la gamma della foto in Log prima di applicare la LUT

Metodo manuale (Photoshop o Affinity Photo)
        Converti l'immagine in 32-bit (se il software lo consente) per avere più margine dinamico.
        Usa una Curva inversa per simulare un profilo Log (basta ridurre contrasto e appiattire la gamma tonale).
        Applica la LUT.
        Ripristina il contrasto con un'altra curva dopo la LUT per riportare la gamma a un livello corretto.

Metodo con plugin LUT Utility (Final Cut, Premiere, Photoshop, DaVinci Resolve)
        Alcuni strumenti permettono di usare una LUT di conversione sRGB → Log prima di applicare la LUT desiderata, poi convertirla di nuovo in Log → sRGB per recuperare un look naturale.

2. Creare una LUT "adattata" per la fotografia

Se vuoi usare frequentemente queste LUT su immagini fotografiche, puoi modificarle per renderle più adatte. In DaVinci Resolve o Photoshop:

Applica la LUT su un'immagine logaritmica (es. un fotogramma estratto da un video log).
    Usa curve e livelli per bilanciare contrasto e saturazione.
    Esporta questa regolazione come nuova LUT.

3. Usare il metodo "Opacità e fusione" in Photoshop

Se stai applicando la LUT in Photoshop, prova a ridurre l'opacità del livello LUT (es. 30-70%) per mitigare l'effetto.
    Cambia la modalità di fusione su Colore o Luminosità per controllare la saturazione o il contrasto separatamente.

Soluzione consigliata

Se vuoi un metodo rapido, trasformare l'immagine in una gamma log prima di applicare la LUT è la soluzione migliore. Puoi farlo con una semplice curva, poi compensare il contrasto dopo l'applicazione. Se invece usi LUT regolarmente in fotografia, creare una versione adattata delle LUT è l'opzione più efficace.

In effetti, la terza opzione è quella che avevo già applicato intuitivamente, ma si può essere ancora più precisi e creare una conversione o una macro adatta. Indagherò meglio.
Ultimo messaggio di edecapitani - Lunedì, 03 Febbraio 2025, 09:55:05
È una serie notevole, il senso di equilibrio instabile è da mal di capo. Mi piacciono molto anche i controluce con i flare
Ultimo messaggio di Met - Lunedì, 03 Febbraio 2025, 09:32:28
L'ultima immagine è da cartone animato, con la strada che curva davanti alla chiesa spaccata in due: sembra che un tir abbia mancato la curva, tirando dritto  :gh:  :gh:  :P

Posto molto suggestivo, con la presenza del vulcano sullo sfondo.

L'HDR spinto nel controluce, reale o simulato che sia, non mi convince fino in fondo. Gli aloni intorno agli edifici e le ombre sbiadite mi disturbano.
Ultimo messaggio di edecapitani - Lunedì, 03 Febbraio 2025, 09:20:31
Bella, mi piace molto anche se concordo con Met.