Menu principale

Messaggi recenti

Attrezzature non Foveon / Re: Niente da fare con il Fove...
Ultimo messaggio di Rino - Venerdì, 28 Febbraio 2025, 10:38:32
Citazione di: Pinus il Giovedì, 27 Febbraio 2025, 21:05:22Mi pare di aver capito che abbia delle simulazioni colore anche del Foveon

Le solite già disponibili sulla fp:

Standard, Rich, Calm, Powder Blue, Warm Gold, Teal and Orange, FOV Classic Blue,
FOV Classic Yellow, Forest Green, Sunset Red, Cinema, Look, Monochrome
Ultimo messaggio di Rino - Venerdì, 28 Febbraio 2025, 10:36:03
Citazione di: sergiozh il Venerdì, 28 Febbraio 2025, 09:57:34A me non dispiace come design e compattezza. Quel che non mo piace sono gli obiettivi che per me sono tutti troppo grandi rispetto al corpo macchina.
Ci vorrebbero degli obiettivi veramente minuscoli che occupano poco spazio rispetto alle dimensioni della macchina.

Un corredo di obiettivi minuscoli non sarebbe male, ma - in fondo - c'è già la serie I che è leggera e compatta quanto basta. Per quanto riguarda gli obiettivi di maggiore escursione focale e/o luminosità, se proprio non se ne può fare a meno, vuol dire che si possono accettare peso e dimensioni (come, del resto, nel corredo Sony).

CitazionePer me avrebbero potuto mettere un mirino elettronico esterno opzionale.

Se non serve la massima compattezza ed eleganza, c'è la fp.

CitazioneSe Rino puo' o vuole dircelo mi piacerebbe sapere se l'ha gia' provata.

E' stata appena presentata e per ora non l'ho ancora ricevuta (presumo a breve).

CitazioneQuel che non riesco proprio a capire e' perche' sigma non riesce semplicemente a prendere il vecchio sensore foveon e ad ampliarlo semplicemente di dimensioni. Anche se fosse un foveon molto lento (una foto ogni 5 secondi) e con le stesse caratteristiche di qualita' foto dell'ultimo foveon per me lo venderebbero ugualmente.

Le proposte fatte dagli appassionati sembrano sempre facili da attuare, ma probabilmente non lo sono o non sono convenienti per il produttore. Non dimentichiamo che, nonostante la massiccia presenza sul mercato, Sigma è una piccola azienda.
Ultimo messaggio di sergiozh - Venerdì, 28 Febbraio 2025, 09:57:34
A me non dispiace come design e compattezza. Quel che non mo piace sono gli obiettivi che per me sono tutti troppo grandi rispetto al corpo macchina.
Ci vorrebbero degli obiettivi veramente minuscoli che occupano poco spazio rispetto alle dimensioni della macchina.
Per me avrebbero potuto mettere un mirino elettronico esterno opzionale.

Se Rino puo' o vuole dircelo mi piacerebbe sapere se l'ha gia' provata.

Il fatto che sigma tira fuori un modello di camera tutto nuovo lo trovo positivo. Significa che non si ritira dal produrre fotocamere e questo da pure speranze per un futuro nuovo foveon anche se ci vorranno ancora parecchi anni.

Quel che non riesco proprio a capire e' perche' sigma non riesce semplicemente a prendere il vecchio sensore foveon e ad ampliarlo semplicemente di dimensioni. Anche se fosse un foveon molto lento (una foto ogni 5 secondi) e con le stesse caratteristiche di qualita' foto dell'ultimo foveon per me lo venderebbero ugualmente.
Ultimo messaggio di Pinus - Giovedì, 27 Febbraio 2025, 21:05:22
Questo modello è evidentemente pensato per amatori evoluti che amano avere l'ultimo oggetto do design, ma che poi per mancanza di tempo la maggior parte delle volte si trovano a scattare le foto lle margherite nei campi o a ruderi di campagna o al gatto. A quando dicono le indescrezioni dovrebbe uscire un modello dedicato ai professionisti. Se avessi un parco ottiche sigma ci penserei a qiesta BF per la qualità della resa cromatica. Da non professionista, per me andrebbe benissimo. Mi pare di aver capito che abbia delle simulazioni colore anche del Foveon
Ultimo messaggio di Met - Giovedì, 27 Febbraio 2025, 14:22:07
Bel design, complimenti, anche se trovo più audace quello delle dp4.

Per quanto riguarda le considerazioni tecniche, orami siamo in zona smartphone. Visto il monoblocco in alluminio e le linee pulite, potrebbe benissimo essere un prodotto Apple: tutte le comparazioni su funzioni, campi di utilizzo e comodità (vedi il diplay orientabile) sono futili. O la odi o la ami. Attendiamo la BF-L con sensore da 60 mpx  ;)  :))  :))  :))

Ultimo messaggio di notomb - Mercoledì, 26 Febbraio 2025, 19:58:42
CitazioneIo aspetto il Foveon e mi faccio bastare quello che ho

Azz se siete duri.Il Foveon è morto, smantellato e sepolto da tempo. Lo stesso Juza ha dichiarato che l'argomento è stato evitato come la peste in Giappone.
Ora c'è il Lapo disign. Rinnovato il marchio, packaging degli obiettivi, colorato in confezione bomboniera.
Si vende sempre meno e bisogna togliere tutto quello che costa, vendere comunque a prezzi alti per massimizzare i profitti. Poi spendere in marketing e "confezioni".
La BF è una FP ancor più povera ma di design. Venderà comunque di più della S9 che offre di più, costa meno ed è stata massacrata dai Gurù.

Ultimo messaggio di agostino - Mercoledì, 26 Febbraio 2025, 18:33:35
Perdonatemi: questa macchina nasce per essere un corpo solido, senza nessun orpello, essenziale e compatta. Probabilmente è un tentativo di sposare un design con le funzioni ritenute strettamente necessarie.
Ora iniziamo con la lista dei desideri: lo schermo basculante, il coprisole, la cocacola.
Mi dispiace di aver detto "manca il mirino" (ma io il mirino lo considero un elemento compattabile: ho la Fuji XE1 e il mirino NON influenza la compattezza del corpo macchina).

Può piacere o meno: ma QUESTA è.

Io aspetto il Foveon e mi faccio bastare quello che ho.

Questa macchina fotografica nuova è comunque molto bella.
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 26 Febbraio 2025, 00:45:23
Citazione di: Pinus il Martedì, 25 Febbraio 2025, 22:36:52Molto bella, il mirino posso anche capire di non metterlo, ma lo schermo orientabile per vedere da sopra o da sotto è una mancanza dal mio punto di vista assurda.

Vero: vivo felice senza le altre funzioni, ma il display orientabile mi aiuta tantissimo, soprattutto ora che non ho più l'età per fare le contorsioni.
Ultimo messaggio di Pinus - Martedì, 25 Febbraio 2025, 22:36:52
Molto bella, il mirino posso anche capire di non metterlo, ma lo schermo orientabile per vedere da sopra o da sotto è una mancanza dal mio punto di vista assurda.
Ultimo messaggio di Rino - Martedì, 25 Febbraio 2025, 17:52:48
Citazione di: Ginni il Lunedì, 24 Febbraio 2025, 20:54:11Se la FPL avesse avuto un mirino fisso l'avrei presa subito.

Trovo interessante questa tua considerazione che è la stessa fatta da tanti miei amici appassionati di fotografia dai tempi dell'analogico. Per tanti il mirino è fondamentale ed imprescindibile, ma io - stranamente - ho subito apprezzato il display per un uso generale che, nel mio caso, significa paesaggio, architettura e Street, quindi ottiche di corta focale. Mi viene spontaneo usare il mirino solo utilizzando obiettivi grandi e pesanti (in genere i tele), ma potrei vivere (e vivo) benissimo senza ed apprezzo moltissimo le dimensioni compatte della fp L "così com'è". Ovviamente, è questione di preferenze personali, abitudini e - forse - anche di vista (non so se, essendo miope, mi riesca più facile vedere le immagini di maggiori dimensioni sul display).