Menu principale

Messaggi recenti

Immagini / Re: PRIME IMMAGINI CON SD14 OB...
Ultimo messaggio di Pietro68 - Martedì, 21 Ottobre 2025, 08:49:19
Grazie, forse ho pasticciato allegando le foto, la dimensione mi sembra quella richiesta, non so se cè un modo per allegarle a risoluzione migliore...
Immagini / Re: PRIME IMMAGINI CON SD14 OB...
Ultimo messaggio di edecapitani - Lunedì, 20 Ottobre 2025, 22:48:25
Bellissime... Ma questo non è il tipo di commento che chiedi. Viste così sul cellulare mi è difficile fare delle critiche
Immagini / PRIME IMMAGINI CON SD14 OB.18-...
Ultimo messaggio di Pietro68 - Lunedì, 20 Ottobre 2025, 09:19:27
Sito, monte Terminillo (RI), in quota troppa nebbia, pianoro inferiore Ottobre 2025

Sviluppate con Sigma PP, regolate minimamente in PS cs6.
Siate critici e aiutatemi ad usare meglio questo splendido sensore...
GrazieSDIM0106.jpgSDIM0104.jpgSDIM0117.jpgSDIM0127.jpg
Immagini non Foveon / Re: ASTRAZIONE FORMALE (generi...
Ultimo messaggio di edecapitani - Lunedì, 20 Ottobre 2025, 01:02:41
 :si:  :si:  :si:
Presentazioni / Re: Mi presento…
Ultimo messaggio di agostino - Domenica, 19 Ottobre 2025, 21:48:46
Ciao
Camera Chiara / Re: Consiglio su "flusso di la...
Ultimo messaggio di Rino - Sabato, 18 Ottobre 2025, 17:48:09
Ciao, non uso tablet e smartphone per aggiustare o modificare le foto, ma direi che - nella tua situazione - l'unica è quella di scattare in RAW+JPG, tenerti i RAW da parte perché in futuro non si sa mai ed usare le JPG per eventuali, piccole modifiche e la condivisione su internet. Se non si hanno grandi pretese si possono utilizzare le JPG in-camera senza problemi (lo faccio normalmente se non è per usi professionali, in particolare per le foto che "vivono" su internet). Ovviamente devi comprare un adattatore per trasferire i file sul tablet e valuta anche l'opportunità di usare un Cloud (non credo che tu abbia uno spazio enorme sul tablet).
Ultimo messaggio di edecapitani - Sabato, 18 Ottobre 2025, 14:10:13
Benvenuto!
Ultimo messaggio di Rino - Venerdì, 17 Ottobre 2025, 20:45:48
Benvenuto Pietro. Non è facilissimo trovare le ottiche con attacco SA, ma con un po' di fortuna troverai quello che ti serve. Con il Foveon si deve sempre perseverare.
Ultimo messaggio di Met - Venerdì, 17 Ottobre 2025, 17:04:28
Ciao Pietro e benvenuto.

Hai di che divertirti  ^-^ 
Aspetto di vedere le tue foto!
E per le inevitabili magagne legate al Foveon, c'è un forum intero a tua disposizione.

Camera Chiara / Re: Consiglio su "flusso di la...
Ultimo messaggio di Met - Venerdì, 17 Ottobre 2025, 16:59:37
Non so quale versione della Merrill tu abbia, ma se ti permette di salvare in .dng o .jpg – sì, lo so, a questo punto metà dei foveonisti starà già urlando all'eresia – ti serve per forza un adattatore SD per trasferire i file al tablet. Dimenticati il Wi-Fi: non si fa, punto.

Poi divertiti pure a smanettare sul tablet con tutte quelle piccole libertà che SPP ti nega: ruota, ritaglia, raddrizza le prospettive; poi gioca con luce, contrasto e colore.
Ma non cancellare i RAW, mai. Non sai cosa potrà succedere tra un anno: magari migliori tu, magari migliorano i software. E allora quei vecchi file torneranno a nuova vita — spremendone fuori qualcosa che oggi nemmeno immagini.