News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma Mc-21 e Sigma S5

Aperto da Ginni, Lunedì, 27 Marzo 2023, 18:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

Complice un buon prezzo ho preso la S5.
Come lenti ho preso il Sigma MC-21 e ci monto le ottiche Sigma.

Sapevo delle limitazioni che bloccano l'AF-C ma sono andato avanti.

Posso usare così:
- 24-34 f 2 Art
- 50 f 1,4 Art
- 50 f 1,4 Hsm
- 100 f 2,8 Macro Os
- 150 f 2,8 Macro Os

Un bel corredino.

Ma...

Come direbbe Notomb "Consorzio agrario"  :) :P.

Le vecchie ottiche Sigma mettono tutte a fuoco anche il 70-200 f 2,8 ma sono insorabilmente croppate!!@

Che rabbia!  :azz: Alcuni vetri li avevo usati su Sony con MC-11 e non erano da buttare!

La S5 mette a fuoco meglio ma croppa lenti full frame.

È sicuramente meglio di una A7 II come immagine, costa meno, ma le logiche che stanno dietro al consorzio L non portano certo al successo.

OneFromRM

Ho la S5 e la uso con il mc21 ma su lenti FF.
Confermo che il crop è inevitabile, altrimenti

notomb

CitazioneCome direbbe Notomb "Consorzio agrario"

Pensa che ancora questa non la sapevo.
Sapevo che le ottiche APS-C erano croppate senza possibilità di intervento. Non ho più vecche ottiche EX DG. Recentemente ho preso un 50mm Macro DG e non mi ero accorto avendolo usato 2 volte.
Ho provato ed è vero.
Pure le ottiche FF vengono croppate se non sono le ultime serie.
Mi astengo dal fare ulteriori commenti a patto che non ci sia qualcuno che cerchi di giustificare una roba simile con arrampicate alla Messner o super....ole alla Tognazzi.

Sulla S5 immagino l'avrai trovata sui 900 euro, foto Orlando ne aveva 5 in un solo colpo. L'esca della "nuova" S5II ha funzionato. Troppa poca la differenza con la S1 che è un'altro pianeta.
  • Davide
     

Ginni

Ok il prezzo è giusto!!!
Ma presa su Amazon.
Lo so che la S1 è meglio ma si tratta di puro sfizio.
La avessi trovata senza Af andava anche bene voglio vedere se migliorano ottiche full frame vintage.

Il fatto che non vada l'AF-C per me è un plus litigo di continuo per settare l'Af con il solo punto centrale.

Comunque l'ho presa perchè avevo restituito una X-T3, macchina che mi ha veramrnte deluso.

Anche con la S5 non è amore, grossa, la S1 era ancora di più.

Bhe tutta una scusa per prendere il MC-21 ed aspettare il Foveon L.

Ginni

Piccolo aggiornamento.

Funziona anche con il Sigma 150-500 (comprato e mai usato per ovvi motivi): posso fare avifauna ma senza AFC e tracking....

aleicos

Non conoscevo questa limitazione, ho una Leica SL che purtroppo non è compatibile con l'MC-21, da tempo rimugino sulla eventuale sostituzione con una Panasonic, ma questa incompatibilità con le vecchie ottiche Sigma è un altro aspetto da considerare  :con:

OneFromRM

Citazione di: aleicos il Sabato, 01 Aprile 2023, 11:31:13
Non conoscevo questa limitazione, ho una Leica SL che purtroppo non è compatibile con l'MC-21, da tempo rimugino sulla eventuale sostituzione con una Panasonic, ma questa incompatibilità con le vecchie ottiche Sigma è un altro aspetto da considerare  :con:
Non si tratta di una particolare limitazione (slavo alcuni casi).
Le ottiche APS-C su full frame vengono croppate in tutte le macchine per forza di cosa, non potendo assicurare la copertura del sensore al 100%.
Su alcune macchine però è possibile istruire la fotocamera a lavorare comunque a pieno sensore, se lo si desidera.
Le Panasonic invece non lo prevedono: se l'ottca è APS-C, il sensore lavora in APS-C, e basta.

aleicos

Che le lenti APS-C vengano croppate mi sembra normale, anche se poi su alcuni corpi è possibile bypassare questo.
Non mi sembra normale che vengano croppate lenti FF.
Il 70-200 2.8 con mount SA può essere usato ovviamente solo su corpi Sigma APS-C, 'che il famoso FF foveon lo stiamo ancora aspettando, ma è un'ottica dichiarata FF e come tale venduta anche in altri mount, come Canon EF. Queste mi aspettavo che non venissero croppate, non quelle native APS-C.

Ginni

Il Sigma 70-200 f 2.8 è un ottica full frame su Sony a 7 e adattatore MC-11 viene infatti letta come ottica ful frame.

Su Panasonic invece no!

L'ottica in questione non sarà un capolavoro aasoluto ma un buon esemplare è alla pari con i vecchi 70-200 f 2,8 Canon o 80-200 Nikon.

notomb

Nel tuo caso è difficile cercare giustificazioni per l'acquisto della S5. Per ottiche adattate la Sony resta la numero 1 e la sua fortuna è dovuta principalmente a questo.
Potevi prendere la A7III o ancor meglio la A7RIII. Poca spesa in più ma cambiamento notevole, ricordando che dalla serie II alla III c'è un enorme differnza qualitativa e non solo per il file. Rimangono intatte le dimensioni a mattonella antiergonomica e monitor indecenti.
Poi ognuno di noi fa acquisti poco giustificabili, io per primo.
  • Davide
     

andrea948

Mi "scoccia " ammetterlo ma Sony con la serie 7 ha definito uno standard tecnico/qualitativo che in seguito tutti gli altri brand hanno tentato di emulare, molte volte non riuscendoci....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 02 Aprile 2023, 14:29:05
Mi "scoccia " ammetterlo ma Sony con la serie 7 ha definito uno standard tecnico/qualitativo che in seguito tutti gli altri brand hanno tentato di emulare, molte volte non riuscendoci....

Sono d'accordo. E' difficile trovare un corpo così valido e completo, adatto al fotoamatore e al professionista. In fondo gli altri, arrivati dopo, dovevano solo copiare e migliorare qualcosa, ma ci sono riusciti solo parzialmente.

Ginni

Davide: come Sony A7 ne ho 4 2 A7R, una A7 II e A7 R II dalla A7RII in avanti mi sono fermato, prendere un'altra Sony non mi divertiva. Di Panasonic ho sempre usato il micro 4/3, volevo provare il full frame.

Occorre considerare che:
- non uso mai AFC
- uso solo e sempre AF su punto centrale e riquadro
- quando per qualche motivo cambia l'AF e prova a seguire il viso del soggetto mi da un enorme fastidio preferisco cestinare 100 foto per avene 1 fatta da me che averne 100 a fuoco perfetto fatte dalla macchina.
- non vado mai oltre 800 ISO, forse qualche volta in una chiesa ho usato 1600 iso ma sono foto che ho scattato e forse guardato solo una volta, il digitale non costa, se ero a pellicola non le avrei scattate, foto fatte da professionisti con cavalletto a chiesa chiusa sono molto meglio.
- le foto le guardo a monitor poi prima di salvarle e cancello sempre quelle che non mi piacciono ( mai sognato di recuperare una foto sbagliata ) infatti la compensazione dell'esposizione che a volte giro inavvertitamente è una rovina.

Non avevo nulla con bajonetta L e mi aspettavo maggior compatibilità con Panasonic, conoscevo il limite della non compatibilità in AFC.

Il file Panasonic  mi ha soddisfatto più di quello Sony per me il principale difetto è il peso motivo per cui ho scartato la S1.

Il principale motivo per cui l'ho presa è stato che avevo un buono da un reso di una Fuji X-T3, macchina con cui mi sono trovato male, e su quela fascia di prezzo la Panasonic era la più economica full Frame, altrimenti dovevo prendere una Canon Rp o una Nikon Z5 spendendo forse di più.

Comunque il colpo di fulmine non c'è stato tanto che nel week end è rimasta a casa ho giocato con A7R e ottiche Samyang super leggere 24 mm e 35 mm f 2,8, già il 75 mm f 1,8, pur piccolissimo mi pesava. Il tutto mi ha ricordato quando giravo con Pentax MX come dimensioni la qualità della A7R a bassi iso mi soddisfa.

Vorrei una digitale solo manuale, anche priva di monitor per rilassarmi e divertirmi, per me non è importante avere immagini perfette ma divertirmi nel farle.
Potrei tornare all'analogico .... ma i costi e lo sbattimento per trovare un laboratorio accettabile sono troppi. Ma il fascino del pentaprisma ad immagine spezzata è fortissimo.

Peccato comunque che nessuno abbia hackerato il sw Panasonic eliminando le restrizioni inserite.

notomb

Citazione
Peccato comunque che nessuno abbia hackerato il sw Panasonic eliminando le restrizioni inserite.

Le restrizioni sono inserite nell'MC21. Infatti se usi un Commlite non ci sono, come se usi un adattatore cinese ed un' ottica manuale.
  • Davide
     

Ginni

Citazione di: notomb il Lunedì, 03 Aprile 2023, 19:57:20
Citazione
Peccato comunque che nessuno abbia hackerato il sw Panasonic eliminando le restrizioni inserite.

Le restrizioni sono inserite nell'MC21. Infatti se usi un Commlite non ci sono, come se usi un adattatore cinese ed un' ottica manuale.

Bhe allora investo su un COMMLITE!

Tra l'altro il MC-21 lo ho pagato 57 euro, direi un successone commerciale!

Comunque la macchina è simpatica, sono riuscito a disabilitare joistik e touch screen. O:-)

Ora ho una bella messa a fuoco su punto centrale con tanto di ingrandimento immagine come piace a me. E di li non si sposta più.