News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

elerum

I dng del quattro possono essere sviluppati da adobe non con li stessi risultati x3f->spp ma comunque accettabili, la cosa che mi mette in dubbio che il sensore fosse foveon e il 4K per i filmati (anche se solo 24fps, un altra cosa che fa pensare) la cosa strana e che non mi risulta un sensore sony da 37.4 mpx (anche se su sonyrumors dicono fosse di produzione sony) e dubito che sony sia rimasta al bordo campo senza presentare nulla di nuovo a questo photokina  :-\ 
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Citazione di: Rino il Sabato, 29 Settembre 2018, 20:01:18
.....
Finora la partnership è stata con Sony che avrebbe tutta la tecnologia da offrire, sensori compresi. Interessante idea ma all'atto pratico non m'interessa (visto che oltretutto costerà un occhio della testa).

sono d'accordo ma non e detto il patto con sony vietasse a zeiss stringere altri accordi e poi zeiss e un po come sigma , interessa vendere obiettivi, quindi per mettere alla frusta i suoi obiettivi e presentarli al meglio potrebbe anche appoggiarsi ad un fornitore terzo.
che questa macchina costerà un occhio della testa potrebbe anche essere (toglierei potrebbe)

PS: a proposito di mettere alla frusta gli obiettivi per presentarli al meglio, ho guardato le immagini del nuovo Sigma 40/1.4 Art (obiettivo che mi stuzzica assai per il grafico MTF ma e troppo pesante) tornando alle immagini, obiettivo ottimo direi sia nello sfuocato che nella risoluzione maaaaa in sigma quando e che smetteranno di usare immagini prodotte da quel sensore caca ops canon
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Quel sensore per la zeiss sarebbe progettato appositamente da zeiss e prodotto da sony. Per questo non esiste fuori da questa camera.

Quello sarebbe il primo sensore zeiss e presumibilmente zeiss in futuro fara' altre camere.

Se avesse un sensore foveon sarebbe fantastica ma penso proprio sia un sensore bayer.

sergiozh

Dopo aver guardato delle foto, riflettuto a lungo e risolto equazioni astruse sono giunto alla conclusione che la prossima FF sigma avra' un sensore 1:1:1.  8)

elerum

ci speravo ma pare che non esiste nessun legame fra Zeiss e Sigma o almeno da quello che sono venuto a sapere in via non ufficiale
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Joserri

Saluti!

Ho visto la Zenit marxista-leninista e mi piace il suo design. Se si dispone di un sensore Foveon, ed un FF, sarebbe la mia amata amatissima.

:?:  E ora una domanda, perché non capisco. Perché le fotocamere digitali non hanno le enclave di numeri "f", che così facilmente ci ha aiutato con la profondità di campo.

E un altro, perché non ci sono microprismi sullo schermo di messa a fuoco? In particolare, ho una buona visione, grazie a Dio, ma ha aiutato molto con l'approccio manuale.

:con:






  • Ric
     

sergiozh

Kazuto in un'intervista ha detto che da tre anni stanno lavorando al nuovo sensore e che lo sviluppo progettuale non e' ancora terminato.

http://43addict.com/2018/10/01/cinema5d-interview-with-kazuto-yamaki-from-sigma/

Dunque un periodo molto lungo. Sembra direi che lo abbiano riprogettato dall'inizio senza riusare parti dei progetti dei sensori precedenti e dunque forse un abbandono della Q e forse anche delle dimensioni dei pixel della Q.

Io mi chiedo se durante la progettazione di un sensore fanno dei prototipi con pixel di diverse dimensioni per vedere concretamente cosa cambia con pixel grandi in modo diverso o se progettano e hanno in mano i primi sensori solo alla fine della progettazione.

Ora dopo tre anni che stanno progettando il sensore avranno gia' dei prototipi parziali funzionanti che provano ?

notomb

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 02:40:21
Kazuto in un'intervista ha detto che da tre anni stanno lavorando al nuovo sensore e che lo sviluppo progettuale non e' ancora terminato.
Più Kazata che Kazuto  :))
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 09:24:34
Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 02:40:21
Kazuto in un'intervista ha detto che da tre anni stanno lavorando al nuovo sensore e che lo sviluppo progettuale non e' ancora terminato.
Più Kazata che Kazuto  :))

Rispondo solo per provare a farlo dallo smartphone ed il tema si adatta bene, ma i caratteri sono davvero troppo piccoli per me. Rileggere quanto ho scritto rasenta l'impossibile. Ho sbagliato per ben due volte le quote e decisamente ho dei problemi.

Rino

Citazione di: Joserri il Martedì, 02 Ottobre 2018, 02:44:19
E un altro, perché non ci sono microprismi sullo schermo di messa a fuoco? In particolare, ho una buona visione, grazie a Dio, ma ha aiutato molto con l'approccio manuale.

Ai tempi dell'analogico, la prima cosa che facevo quando compravo una nuova reflex, era di sostituire lo schermo di messa a fuoco standard (con corona di microprismi ed immagine spezzata) con uno schermo reticolato del tutto liscio: fin quando ci vedevo bene, era per me l'ideale. :)

Moreno

Non è una voce, ma una notizia (per quello che vale): IL CEO Leica ha detto in conferenza stampa:
"Leica is considering selling Sigma and Panasonic L-mount products in their Leica stores"
Io parlo da un punto di vista diverso dal vostro, ma a me vedere in vendita insieme prodotti Leica e Sigma, sia lenti che sensori, fa molto piacere.
Panasonic mi interessa meno, almeno fino a quando non conosco lo spessore del vetro sopra il sensore. :)

sergiozh

Vendere tutti gli obiettivi del sistema L in un unico negozio (in questo caso in un negozio leica) ha senso perche' permette una scelta migliore dell'obiettivo al cliente e se un obiettivo sigma non dovesse funzionare bene con una camera leica (o viceversa) il cliente reclama solo in un negozio. Se si compra in due negozi diversi la camera e l'obiettivo i due negozi potrebbero argomentare che la colpa e' del prodotto che non hanno venduto loro.

Sardosono

Citazione di: Moreno
IL CEO Leica ha detto in conferenza stampa:
"Leica is considering selling Sigma and Panasonic L-mount products in their Leica stores"
Questo era del tutto ovvio e scontato, e oltretutto praticamente già confermato "tra le righe", dal momento che il giorno stesso della presentazione è stato chiesto espressamente ai tre se l'accordo comportava la vendita incrociata dei marchi nei rispettivi store, e il presidente della Leitz ha risposto senza esitazione (e con un sorriso da un orecchio all'altro) che "ognuno era libero di farlo se voleva" e tutti gli altri hanno "nipponicamente" assentito!  :))

La logica di questo accordo è che Leitz punta a far diventare questo attacco L un innesto di riferimento come furono un tempo il 39x1, il 42x1 ed la baionetta K. Questo vuol dire che l'innesto deve diffondersi a tutti i livelli fotografici e per tutte le tasche, altrimenti sta perdendo solo tempo. Pertanto, per riuscirci è indispensabile che essa stessa per prima consideri e presenti TUTTI i prodotti L come interscambiabili su base comune, altrimenti tutto questo accordo non avrebbe alcun senso commerciale. Leitz non può certo obbligare Panasonic e Sigma a fare altrettanto, ma non ce n'è bisogno perché è logica conseguenza che questo sia interesse comune di tutti e tre i brand.

Tutte le altre considerazioni che si possono fare sono sostanzialmente secondarie, se non del tutto irrilevanti.

IMO, certamente, ma secondo me è come prevedere la pioggia quando a mezzogiorno sei costretto ad accendere la luce elettrica in tutta la casa...  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

sergiozh

Esistono negozi specifici sigma e panasonic ?

Moreno

Solo ad una cosa non so darmi una risposta convincente: Sigma fa delle ottiche eccellenti, non è più come una volta che faceva obiettivi economici, anche rispetto agli altri produttori di obiettivi "universali".
Leica si mette in casa un concorrente che fa lenti QUASI come lei, ad un prezzo che è 1/5 o 1/10! L'affezione al marchio va bene, ma fino ad un certo punto ...