News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sony A1

Aperto da notomb, Giovedì, 22 Aprile 2021, 20:45:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Uscita la prova sul santo graal DpAmazon. Tutti entusiasti delle funzioni e nessuno che guardi le immagini. Premesso che io non do alcun valore alla mitica foto comparativa fatta con ottiche diverse.
Siccome in molti danno un valore Costituzionale (quando fa comodo) andiamo a vedere come si fa nel Poker.
La mitica porzione di foto che è una rogna per le BigMegapixel.
Riesce a fare peggio della RIV distribuendo gli aloni arcobaleno per tutto il riquadro della immagine.
Lato immagini, tanto rumore per nulla ma il Must sono le futures, 100fps 16k triplo slot etc. etc.
  • Davide
     

Ginni

 :si:

Tanto rumore per nulla o tanti megapixel per rumore 😊.

Marco_M

Già!  :si:
  • Marco
     

hobbit

È un problema che affligge tutte le Bigmegapixel che attualmente sono senza filtro AA, sia Sony, che Panasonic, che Nikon. Chissà come andrà l'ultima Canon R3, perché anche la R5 ne soffre un po', anche se in misura minore. Non è un problema specifico della A1.
Effettivamente zeppano le macchine di superpoteri e poi si perdono nel classico bicchiere d'acqua.
Penso che la logica che sta dietro alla reintroduzione del filtro AA da parte del Kazuto sia proprio questa.
Il Foveon non avendo la matrice vince facile in questo settore, però ha altri limiti.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Il mio riferimento non era al foveon ma al fatto che ha peggiorato rispetto a tutte le altre ed al fatto che se la giocano con balzelli per sparare cifre astronomiche.
  • Davide
     

Ginni

Citazione di: notomb il Giovedì, 22 Aprile 2021, 23:01:19
Il mio riferimento non era al foveon ma al fatto che ha peggiorato rispetto a tutte le altre ed al fatto che se la giocano con balzelli per sparare cifre astronomiche.
Io onestamente già trovo difficili i 36 megapixel rispetto I 24 megapixel, soprattutto per le ottiche da usare, ottiche vintage reggono bene spesso il 24 e crollano sui 36.
Non capisco il motivo di questa corsa esagerata.

mr_mouse

ho fatto un po' di confronti per divertimento e la migliore in assoluto (di quelle disponibili) sembra la DP2Q

hobbit

Citazione di: notomb il Giovedì, 22 Aprile 2021, 23:01:19
Il mio riferimento non era al foveon ma al fatto che ha peggiorato rispetto a tutte le altre ed al fatto che se la giocano con balzelli per sparare cifre astronomiche.
Concordo, intendevo questo quando dicevo che le riempono di tante cose, anche utili per carità, ma poi si perdono in un bicchiere d'acqua, cioè perdono di vista il risultato concreto.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: notomb il Giovedì, 22 Aprile 2021, 20:45:47
Uscita la prova sul santo graal DpAmazon. Tutti entusiasti delle funzioni e nessuno che guardi le immagini. Premesso che io non do alcun valore alla mitica foto comparativa fatta con ottiche diverse.
Siccome in molti danno un valore Costituzionale (quando fa comodo) andiamo a vedere come si fa nel Poker.
La mitica porzione di foto che è una rogna per le BigMegapixel.

DPreview non è la Bibbia e, soprattutto i nuovi collaboratori, dicono un sacco di cose sbagliate, ma quello still life è la cosa più attendibile e costante che possiamo trovare in rete per avere l'idea, con tutti i suoi limiti, della resa di un sensore.

Nel momento in cui Kazuto ha rinunciato alla "forza bruta" dei 61Mpx della fp L, cosa che ho cercato di far capire nei miei articoli, ha puntato alla qualità dell'immagine e ci è riuscito. Le immagini della fp L al 100% sono meno nitide di quelle della Sony A7R IV a causa della presenza del filtro AA, ma è proprio questo, oltre al software, a rendere la resa della fp L ben più gradevole ad ingrandimenti normali. Sigma si sta muovendo nella direzione giusta - quella della "bellezza delle immagini" dopo anni di super nitidezza - e spero solo che questa linea comprenda anche il Foveon.

Mi sono divertito anch'io con quel dettaglio del cartellone di DPreview (a parte che le mie verifiche sul campo con l'Hasselblad le avevo già fatte anni fa). Mettete a confronto la SDQH, la Sony A7R IV e le varie medioformato da 50Mpx. Si deve arrivare alla Fuji con sensore da 100Mpx per spuntarla sulla SDQH (senza tener conto della bellezza e della tridimensionalità delle immagini Foveon). Amen.

Rino

Citazione di: Ginni il Giovedì, 22 Aprile 2021, 23:20:07
Citazione di: notomb il Giovedì, 22 Aprile 2021, 23:01:19
Il mio riferimento non era al foveon ma al fatto che ha peggiorato rispetto a tutte le altre ed al fatto che se la giocano con balzelli per sparare cifre astronomiche.
Io onestamente già trovo difficili i 36 megapixel rispetto I 24 megapixel, soprattutto per le ottiche da usare, ottiche vintage reggono bene spesso il 24 e crollano sui 36.
Non capisco il motivo di questa corsa esagerata.

Da parte mia, poiché ripeti spesso questa frase, non capisco il senso di usare ottiche vintage sul digitale (scelta personalissima e non criticabile, per carità) e lamentarsene visto che, anche le migliori, non arrivano a coprire un sensore da 16Mpx (altro che 24!). È un po’ come lamentarsi che, sull’autostrada, tutti ci sfreccino attorno a ben 130Km/h (inutili ed esagerati) quando la nostra fantastica auto sportiva d’epoca non raggiunge i 100Km/h. La mia considerazione non è né buona né cattiva: è solo una considerazione che tiene nel dovuto conto l’evoluzione della tecnologia. Se decidi di collezionare televisori "vintage" in BN, non lamentarti che trasmettano a colori e che non capisci il motivo della corsa esagerata all'alta risoluzione. Tutto qui.

pacific palisades

Citazione di: Marco_M il Giovedì, 22 Aprile 2021, 22:01:19
Già!  :si:

Marco tieni presente che il discorso della 'resa' è destinato soprattutto al mercato dei fotoamatori. Aprire un'immagine e lamentarsi perché non è perfetta è tipico di chi usa quell'immagine in modo amatoriale. Ho ascoltato tanti interventi di Marianna Santoni che è una ritoccatrice che lavora tra l'altro per Magnum (per esempio le stampe della grande retrospettiva a Forlì di Erwitt erano ritoccate da lei), dice che se il fotografo ritiene che la fotografia è uscita perfetta dalla macchina, significa che non sta usando al massimo la macchina. Il moirè è un po' più complesso da ritoccare rispetto per esempio alla distorsione dell'obiettivo, perché serve una competenza sul colore, ma per un professionista quel moirè che evidenzi è una sciocchezza, quindi se si è competenti si può utilizzare questa nuova macchina Sony per tutte le sue possibilità. Oltretutto il moirè è presentissimo anche sulla SDQuattro, e il fatto che venga corretto in automatico dal raw converter proprietario significa soltanto che viene applicata una generica procedura di correzione e in quanto generica è anche approssimativa, basta guardare come agisce sui colori. Certo che se si ha la 'mentalità Polaroid' la nuova Sony come tante altre macchine complesse non va bene, meglio per il fotoamatore comprare uno strumento soccorrevole. Non è un giudizio, si fotografa per divertirsi, non è obbligatorio imparare cose complesse.

notomb

Marianna Santoni:
CERCHI UN ESPERTO DI PHOTOSHOP
E DI FOTOGRAFIA DIGITALE?

Grandi fotografi da oltre 16 paesi del mondo
e le più importanti aziende
si affidano a me, dal 2004,
per migliorare sensibilmente il proprio flusso di lavoro e le proprie fotografie

Cosa potrebbe mai dire? Dai sii serio per favore.
Quindi dovrei spendere 6500 euro per una fotocamera che fa foto peggio di quella da 2000 per poi affidarmi a lei?
Questa sarebbe la fotografia perchè lo dice lei? Francamente se i "Grandi" fotografi si affidano a lei per migliorare le foto è meglio cambino mestiere o sono semplicemente delle sole. Anche i "Grandi" campioni si affidano a "medici" per migliorare le loro prestazioni.

Oste com'è il vino?
  • Davide
     

Eros Penatti

https://mariannasantoni.com/postproduzione-fotografica

c'è la replica dell'evento live
non so... ma l'intervista sembra abbastanza pilotata ed autocelebrativa, del resto sul proprio sito non avrebbe potuto far altrimenti  :))
... si parla dei soliti argomenti triti e ritriti  :ohi:

da fotoamatore, credo di poter fare a meno della A1, della A1 mark xx o della A2 che uscirà tra qualche mese  :)
da fotoamatore, in caso di bisogno, preferisco leggere qualche appunto su dei buoni libri di Scott Kelby, sono divertenti e lui va subito al sodo  :si:
i vari tutorial in rete o su youtube, sono soporiferi per me...

pacific palisades

Citazione di: notomb il Venerdì, 23 Aprile 2021, 12:20:38
Marianna Santoni:
CERCHI UN ESPERTO DI PHOTOSHOP
E DI FOTOGRAFIA DIGITALE?

Grandi fotografi da oltre 16 paesi del mondo
e le più importanti aziende
si affidano a me, dal 2004,
per migliorare sensibilmente il proprio flusso di lavoro e le proprie fotografie

Cosa potrebbe mai dire? Dai sii serio per favore.
Quindi dovrei spendere 6500 euro per una fotocamera che fa foto peggio di quella da 2000 per poi affidarmi a lei?
Questa sarebbe la fotografia perchè lo dice lei? Francamente se i "Grandi" fotografi si affidano a lei per migliorare le foto è meglio cambino mestiere o sono semplicemente delle sole. Anche i "Grandi" campioni si affidano a "medici" per migliorare le loro prestazioni.

Oste com'è il vino?

Notomb, la Santoni - nomen omen - è una delle migliori ritoccatrici al mondo. Se ritieni che a imparare da lei vadano gli sprovveduti, ti sbagli.

Chiaramente la fotografia si può fare in tanti modi, però chi fa lavori professionali in cui è in gioco l'eccellenza non può permettersi di ragionare come chi compra la macchina con l'aspettativa della 'resa'.

Ginni

Citazione di: Rino il Venerdì, 23 Aprile 2021, 09:57:53
Citazione di: Ginni il Giovedì, 22 Aprile 2021, 23:20:07
Citazione di: notomb il Giovedì, 22 Aprile 2021, 23:01:19
Il mio riferimento non era al foveon ma al fatto che ha peggiorato rispetto a tutte le altre ed al fatto che se la giocano con balzelli per sparare cifre astronomiche.
Io onestamente già trovo difficili i 36 megapixel rispetto I 24 megapixel, soprattutto per le ottiche da usare, ottiche vintage reggono bene spesso il 24 e crollano sui 36.
Non capisco il motivo di questa corsa esagerata.

Da parte mia, poiché ripeti spesso questa frase, non capisco il senso di usare ottiche vintage sul digitale (scelta personalissima e non criticabile, per carità) e lamentarsene visto che, anche le migliori, non arrivano a coprire un sensore da 16Mpx (altro che 24!). È un po’ come lamentarsi che, sull’autostrada, tutti ci sfreccino attorno a ben 130Km/h (inutili ed esagerati) quando la nostra fantastica auto sportiva d’epoca non raggiunge i 100Km/h. La mia considerazione non è né buona né cattiva: è solo una considerazione che tiene nel dovuto conto l’evoluzione della tecnologia. Se decidi di collezionare televisori "vintage" in BN, non lamentarti che trasmettano a colori e che non capisci il motivo della corsa esagerata all'alta risoluzione. Tutto qui.
Rino sono sempre stato appassionato di tecnologia.
La mia prima full frame é stata la Kodak Dsrl/N che avevo quando molti professionisti usavano la D2X.
Colleziono e ho corredi più o meno di tutte le marche.
Ultimamente mi piace di più fotografare con ottiche vintage che con gli Art per puro divertimento.
Non ingrandendo oltre il 20x30 e divertendomi di più con vecchie ottiche preferisco macchine da 24 megapixel.
Per le mie esigenze trovo migliori poi i risultati di un sensore da 24 megapixel rispetto ad un coevo da 36 megapixel.
Diciamo che arrivato a 36 megapixel  io mi sono fermato perché bastano ed avanzano.
Se poi il risultato é quello evidenziato da Notomb....