News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dp1s problema di messa a fuoco

Aperto da ARdp2, Giovedì, 14 Luglio 2022, 11:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ARdp2

Salve a tutti, vi chiedo pareri e consigli su una dp1s acquistata qualche settimana fa ol line. Macchina tenuta in condizioni perfette, quando mi è arrivata sono rimasto stupito per le mini dimensioni, comunque un gioiellino!
La provo subito e noto che le foto, nonostante il pallino e il rettangolino di messa a fuoco lampeggiasse verde, sono tutte sfocate: file non pulito, non nitido, niente. Faccio qualche scatto da vicino e qualcosa migliora. Poi provo tutti i settaggi possibili ma la qualità dei file è sempre la stessa, foto inguardabili, tranne solo tre o quattro su almeno 60 foto scattate. Cerco delle foto on line scattate con lo stesso modello e i risultati sono molto belli.
Contatto la persona che me l'ha venduta e spiego il problema. Lui mi aveva già detto che non la utilizzava ormai da dieci anni almeno e comunque è stato molto carino perchè mi ha rimborsato e mi ha detto che non sapeva assolutamente del problema; in più mi ha lasciato la dp1s dicendomi che potevo tenerla e provare a farla sistemare perchè si sentiva in colpa per avermi venduto un oggetto difettoso. Mi è andata bene. Ma qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo la messa a fuoco?

Rino

Citazione di: ARdp2 il Giovedì, 14 Luglio 2022, 11:34:19
Mi è andata bene. Ma qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo la messa a fuoco?

Ci sono diversi utenti che hanno ancora le prime fotocamere Sigma e potranno aiutarti più di me, ma per quel che mi ricordo, si deve arrivare alla generazione Quattro per avere una perfetta messa a fuoco.

mclaudio

ciao, io ho (avevo) 3 dp1s (tutte ormai nel cassetto con lo stesso identico problema, lente bloccata estesa, serietà di Sigma) ma nessuna aveva avuto un problema di precisione dell'AF, sempre preciso

non ho capito se non c'é proprio niente a fuoco, oppure alcune parti delle foto sono a fuoco

comunque, non so se può essere di aiuto, ma io controllerei/proverei
(1) mettere a fuoco qualche cosa di "piatto", in modo che l'AF non metta a fuoco davanti o dietro
(2) controllare che ci sia il simboletto con un omino ed una montagna sulla destra dello schermo (sulla dp1s è possibile "ravvicinare il fuoco" ma ogni tanto ricordo che mi faceva casino)
(3) mettere a fuoco manualmente con la rotellina (e ingrandendo l'immagine) per capire se magari non è un problema fisico della lente invece che un problema di AF

altro non saprei dirti, mi dispiace
--Claudio

Ginni

Secondo me Brutte notizie.

Mi ricordo che la vite senza fine responsabile del blocco della fuoriuscita dell'ottica nella DP1s,x e equivalenti DP2 non Mmerrill non Q, insomma con sensore da 14 megapixel, era anche quella della messa a fuoco. Su questo forum o quello vecchio c'era anche la foto della vite perché qualcuno l'aveva smontata per ripararla.

Il problema potrebbe essere anche un cavo elettrico flessibile,

Se metti in Manuale l'AF su infinito e non metti a fuoco il problema è hardware e non ci sono soluzioni se non metterla nel cimitero di macchine bloccate o con AF rotto.

ARdp2

Grazie ragazzi per la risposta, Rino, Claudio, Ginni.
Io le ho provate tutte direi, tanto che nel dubbio l'ho fatta provare ad un mio amico fotografo con esperienza, ma idem risultato. Ho anche ingrandito l'immagine e mosso la rotellina che non da nessun cambiamento. Ciò che mi pare strano, ma dovuto alla mia ignoranza in materia, è che solo tre scatti sono puliti e nitidi. Provato anche tutti i tipi di messa a fuoco. Scattando da vicino qualche dettaglio lo coglie, ma solo al centro.
Comunque l'ho portata qui a Bologna da Zoom Service e mi han detto di tornare a settembre perchè adesso non riuscivano a verificare. Rimandato a settembre! Grazie ancora e magari posterò l'esito prossimamente. Buona estate a tutti!