FOVEON > Camera Chiara

Flusso di lavoro per Bianco e Nero

(1/5) > >>

lafaticadellaragione:
Salve,
domani avrò finalmente il mio primo sensore Foveon tra le mani (una dp1Q). In questi giorni d'attesa ho iniziato a studiarmi SPP e fare qualche prova su file X3F scaricati in rete. Volevo chiedervi qualche delucidazione riguardo il B/N, considerando che ho iniziato ad interessarmi al Foveon proprio per lo strabiliante monocromatico.
Leggendo un po' in giro mi pare di capire che il JPG on camera bianco e nero sia di altissimo livello, ma fino a che punto? Superiore anche ad una conversione manuale in SPP?
Qual è il vostro workflow quando si tratta di scatti in bianco e nero?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! 

Joserri:
Secondo il mio modesto parere e i miei cinquecento anni di esperienza, il meglio si ottiene solo con lo sviluppo manuale, senza filtri 'software', se non altro.

Ci vuole più impegno per imparare, ma poi è come imparare a guidare, nuotare o andare in bicicletta. Non parlo di altre cose, perché potrebbero esserci dei minori    :P :gh:

Rino:
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_MONOCHROME/bianconero-foveon.htm

Ne parleremo meglio quando avrai la tua Sigma ed inizierai ad usarla. 😉

brigante:
Aggiungo questo articolo scritto da Alberto Bregani.
http://www.albertobregani.com/2016/07/14/sigma-dp-quattro-la-mia-scelta-bn-digitale/
L'articolo è datato e non so se Alberto Bregani usi ancora Sigma, ma il contenuto è ancora valido.

andrea948:

--- Citazione da: lafaticadellaragione - Giovedì, 29 Dicembre 2022, 17:43:12 ---Salve,
domani avrò finalmente il mio primo sensore Foveon tra le mani (una dp1Q). In questi giorni d'attesa ho iniziato a studiarmi SPP e fare qualche prova su file X3F scaricati in rete. Volevo chiedervi qualche delucidazione riguardo il B/N, considerando che ho iniziato ad interessarmi al Foveon proprio per lo strabiliante monocromatico.
Leggendo un po' in giro mi pare di capire che il JPG on camera bianco e nero sia di altissimo livello, ma fino a che punto? Superiore anche ad una conversione manuale in SPP?
Qual è il vostro workflow quando si tratta di scatti in bianco e nero?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

--- Termina citazione ---
Personalmente sviluppo il RAW (ovviamente) in SPP, dove faccio A) conversione in Monochrome, B) eventuale Fill-Ligth, C) eventuale correzione esposizione, D) eventuale contrasto (leggero), D) eventuale Dettaglio Inciso/morbido (leggero). Tutto il resto su Photoshop con interventi localizzati sia su CR che su PS.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa