News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma 70mm f/2.8 dg macro Art

Aperto da Eros Penatti, Giovedì, 04 Febbraio 2021, 13:25:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Ho letto la recensione e guardato la videorecensione di Rino circa il 105mm Macro, ottica eccellente, mi chiedevo se qualcuno ha provato su apsc il 70mm.
Sono indeciso tra il corposo 105mm ed il leggero 70mm, lo userei prevalentemente per far close up a mano libera quando la natura inizierà a risvegliarsi dal letargo.
Ho un altro dubbio, vorrei prenderlo con attacco L per usarlo sulla TL2, secondo voi funzionerà l'AF ?
Non riesco a trovar nulla in rete...
Grazie in anticipo a chi interverrà.

PS
scusate ma ho sbagliato sezione, se qualcuno può spostare il post gli sarei grato

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 04 Febbraio 2021, 13:25:29
Ho letto la recensione e guardato la videorecensione di Rino circa il 105mm Macro, ottica eccellente, mi chiedevo se qualcuno ha provato su apsc il 70mm.

L'ho provato sull'APS-C della Sigma sd Quattro anche se non in maniera approfondita per poterne scrivere un test ed è un ottimo obiettivo. Mi è piaciuta molto la resa "avvolgente" nei ritratti, meno dura di quella dei macro in generale. Se dovessi sceglierne uno per uso personale su APS-C preferirei il 70mm perché diventerebbe proprio equivalente a 105mm - lunghezza focale che mi piace sia per la macro che per un uso generico - mentre il 105 diventerebbe, per i miei gusti, troppo lungo. Ma lo sai, sono un grandangolarista e sto godendo come un matto a scattare macro 1:2 con il Sigma 24/3.5 Serie I che mi è arrivato ieri.
A parte gli scherzi, non avrei dubbi nel preferire il 70mm, tra l'altro splendidamente piccolo e leggero.

La macro scattata ieri al volo con il 24/3.5 per le prime impressioni:



Riguardo la seconda domanda, ritengo di sì: dal sito Leica "la TL2 supporta le funzioni di base degli obiettivi Panasonic e Sigma L-Mount, ma è escluso da ulteriori aggiornamenti relativi all'L-Mount". Non ho modo di capire cosa intendano dopo il "ma". In ogni caso, se tutto va bene, "supporta le funzioni di base". Insomma, fanno capire che se ti sei comprato un corpo Leica, ci devi montare ottiche Leica altrimenti facevi meglio a comprarti una Panasonic o una Sigma fp! :)


Eros Penatti

Grazie come sempre Rino  :si:
Citazionefanno capire che se ti sei comprato un corpo Leica, ci devi montare ottiche Leica...
Già, i teutonici sono maestri nel guidarti a fare gli acquisti  ::)
Hanno l'ottica macro, è il 60mm 2.8 Elmarit TL, costa 6 volte il Sigma e non ha la stessa qualità, a detta degli utilizzatori...
Poi non sono così appassionato di macro spinta, mi piace girovagare per i prati di mattina presto, il Sabato o la Domenica senza troppi pesi addosso, quindi senza treppiedi, plamp vari, flash ecc ecc, preferisco far close up a TA con una fotocamera piccola e un'ottica leggera, piuttosto mi sdraio a terra stile marines  ^-^ mi piace sentire il profumo del prato, scorgere le piccole creature..
Ho abbandonato l'idea della SDQ con il 17-70, avrei messo l'M10R in competizione con il mostro sacro  :(  preferisco così, una fotocamera primaria da usare sempre e una di riserva a cui abbinare all'occorenza le mie ottiche M, non ho più voglia di dover decidere ogni volta cosa usare, meglio si ha e meglio si sta..
Tuttavia, la TL2 è apsc ed ed è un peccato non poter usare un'ottica AF, con poca spesa e tanta resa ho pensato al 70mm macro, l'apertura 2.8 agevola i close up, ho visto delle bellissime fotografie in rete.
Sta compatibilità non è molto chiara, mi rivolgerò al mio rivenditore di fiducia, me lo farò procurare, farò un test e se tutto funziona a dovere procederò, non vedo altre alternative sul mercato  :si:

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 04 Febbraio 2021, 16:13:33
Grazie come sempre Rino  :si:
Citazionefanno capire che se ti sei comprato un corpo Leica, ci devi montare ottiche Leica...
Già, i teutonici sono maestri nel guidarti a fare gli acquisti  ::)
Hanno l'ottica macro, è il 60mm 2.8 Elmarit TL, costa 6 volte il Sigma e non ha la stessa qualità, a detta degli utilizzatori...
Poi non sono così appassionato di macro spinta, mi piace girovagare per i prati di mattina presto, il Sabato o la Domenica senza troppi pesi addosso, quindi senza treppiedi, plamp vari, flash ecc ecc, preferisco far close up a TA con una fotocamera piccola e un'ottica leggera, piuttosto mi sdraio a terra stile marines  ^-^ mi piace sentire il profumo del prato, scorgere le piccole creature..
Ho abbandonato l'idea della SDQ con il 17-70, avrei messo l'M10R in competizione con il mostro sacro  :(  preferisco così, una fotocamera primaria da usare sempre e una di riserva a cui abbinare all'occorenza le mie ottiche M, non ho più voglia di dover decidere ogni volta cosa usare, meglio si ha e meglio si sta..
Tuttavia, la TL2 è apsc ed ed è un peccato non poter usare un'ottica AF, con poca spesa e tanta resa ho pensato al 70mm macro, l'apertura 2.8 agevola i close up, ho visto delle bellissime fotografie in rete.
Sta compatibilità non è molto chiara, mi rivolgerò al mio rivenditore di fiducia, me lo farò procurare, farò un test e se tutto funziona a dovere procederò, non vedo altre alternative sul mercato  :si:

:si:

Fammi sapere se funziona e come.

Eros Penatti

Assolutamente si, dovrei provarlo settimana prossima  :si: