Nuovo censimento Sigma e Foveon SD - DP - 2025

Aperto da Tino84, Giovedì, 16 Gennaio 2025, 15:43:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Tino84

Prendendo spunto dalla vendita del materiale di Sardosono:

Citazioneperché intendo riprendere come FOVEON soltanto alcune compatte (in parte DP Quattro e in parte DP Merrill)

Anche il "padrone di casa" ha aggiornato il corredo foveon.

Da qui, mi chiedo di noi chi ancora utilizza una SD "regolarmente" (nel senso non ogni giorno, ma che l'ha e la usa quando si presenta l'occasione).

Mi sembra di notare che in molti siano passati od abbiano affiancato le piccole FP, integrate con le compatte DP magari.

Quindi senza intenti polemici (e il foveon è morto, è il vero foveon è solo il vecchio da 0.3mpx, e il Bayer è uguale, ecc), com'è la situazione attuale in casa Sigma, nel nostro piccolo?
Avete trovato alternative "simil-foveon" che vi soddisfano maggiormente?
C'è ancora una combinazione SD+lente di cui non volete fare a meno?
Una compatta DP sempre con voi?

agostino

Io fotografo esclusivamente con Sigma SDQ + 18/35 Art.

Se non escono altri Foveon, andrò avanti fino a usura o decesso tecnologico dello strumento (o biologico di me stesso)

Raramente con Fuji XE1
  • Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Met

Non ho mai acquistato una la SD, ma in molte occasioni, quando il peso non è un problema, mi piace portrarmi dietro la dp0 e la dp3 quattro. Ci sono molto affezionato e mi piace poterle adoperare.

Da circa mezzo anno sono passato invece alla fp, che è molto simile per la disposizione dei comandi e logica di utilizzo. Per ora mi bastano e avanzano i 24 mpx (Ho elaborato qualche foto notturna della fp L e non mi piace molto la qualità del rumore agli alti iso, anche se la risoluzione è doppia).

La nota positiva, rispetto alle compatte foveon, è che mi sono affrancato dal vincolo degli iso bassissimi e ho potuto sperimentare un paio di buone lenti per full frame.

Il RAW si fa lavorare molto bene in postproduzione - prima del foveon avevo una Panasonic compatta, la LX-100, che produceva dei RAW con una codifica assolutamente satura già in modalità neutra, senza pompare il colore nelle impostazioni utente personalizzate. Me ne sono reso conto proprio in questi giorni, andando a rivedere qualche vecchio scatto. Pensavo di essere io a prediligere le immagini super sature, ma era colpa anche dello strumento.

I limiti principali della fp, invece li ha già spiegati più che bene Rino: in primo luogo l'assenza di un otturatore meccanico. Posso dire che sono soddisfatto della resa in generale e del fatto che siano ancora presenti le impostazioni colore del foveon (cinema, paesaggio, blu foveon, ecc.) e che i comandi siano sostanzialmente gli stessi.

Il mio utilizzo è amatoriale, con qualche incarico professionale sporadico.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Tino84

CitazioneIo fotografo esclusivamente con Sigma SDQ + 18/35 Art.

Una delle combinazioni che uso anche io.
Ogni tanto penso di snellire tutto e prendere solo due dp, una 1-2 ed una 3, ma l'assenza del mirino per me è un'omissione importante (non mi piace quel taffanario che si mette sull' lcd).

Volendo avere una qualità e dei colori vicini (almeno per quel che mi riguarda), dovrei andare sulle medio formato tipo Hasselblad o Fuji, ma la scelta ed i costi delle ottiche mi fanno desistere subito (oltretutto almeno con le sa e relativo adattatore mi è più semplice sfruttare gli obiettivi anche su corpi Sony/nikon).

Quando vedo gli scatti di Rino con la fp invece mi sembrano molto vicini al foveon, ma non so quanto io sarei capace di ricrearli allo stesso modo.

Al momento mi ritrovo la H, con il 10-20 3.5, 18-35 e 50-100 1.8 e 70 2.8 art macro, che ogni volta che lo uso, mi fa capire le potenzialità del foveon.   8)

Ogni tanto mi viene la "fissa" di sostituire gli zoom 1.8 con 24 1.4 art ed 85 1.4 art, ma poi nelle scampagnate mi ritrovo sempre con il 10-20 (e prima che avevo i vecchi 1.4 pre-art, un fisso a caso al seguito)

Eros Penatti

Fotografando per gioco e partendo da presupposto che nulla è indispensabile ( fotograficamente parlando ovviamente ), mi piace aprire l'armadio e decidere in base all'umore, un po' come scegliere la camicia e i pantaloni da indossare quella determinata giornata.
E' un dato di fatto, mediamente gli appassionati e gli amatori, non hanno solo una fotocamera nell'armadio.
Chi nota la differenza tra Foveon e resto del Mondo difficilmente se ne priverà, a meno che, costituisca il capitale per affrontare altri progetti o altri giochi ( sempre in ambito fotografico ), e ci sta !!
Mi pentii molto quando mi privai delle tre DP Merrill, un po' meno quando mi privai delle quattro DP Quattro, però ora la SDQ con il 18-35 e il 50-100 stanno li, non ho intenzione di privarmene nonostante continuo a notare prezzi folli nell'usato un po' ovunque ; come merce di scambio, vengono considerate come "mattoni" digitali.

CitazioneAvete trovato alternative "simil-foveon" che vi soddisfano maggiormente?

Qualsiasi aspc di ultima generazione fa meglio del Foveon, è che sono tutte uguali, così come sono uguali i risultati che si ottengono con le fullframe.
Il Foveon è diverso, nonostante la tecnologia sia datata, rimane diverso, chi ha occhio percepisce la diversità, chi no può farne tranquillamente a meno, tutto li.
Tino, tienilo il corredo, quello che hai basta e avanza  :)

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 19:07:25Qualsiasi aspc di ultima generazione fa meglio del Foveon, è che sono tutte uguali, così come sono uguali i risultati che si ottengono con le fullframe.
Ahimè è così...Per "farla fuori dal vaso" non resta che prendersi una bella Hasselblad 907X 100C, una bella compatta economica... :))  :)) 
  • Andrea

Pinus

Alla fine si possono fare belle foto con tutte le camere, è bello avere anche il Foveon per l'idea che c'è dietro al sensore, punto e basta, è cosi peculiare che è facile per un appassionato tenersene una da parte anche solo cosi per averla.

Capita infatti molto spesso che chi usa il foveon sia uno spippolatore seriale, piu amante della tecnologia che della fotografia, per poi ritrovarsi piu che altro a fare foto di test di confronto o le classiche foto ai fiori o alle pentole, perchè comunque fare fotografia richiede tempo e impegno e non sempre si puo far conciliare le cose nella vita di tutti i giorni di un non forografo professionista, quindi mi ci metto dentro anche io

EXCEL

Da quando faccio B&W anche io sono passato al Quattro, una DP2Q per essere preciso. Non ho altro. La uso anche per le foto di famiglia (queste a colori per lo +).
DP1 Quattro

Ginni

Di solito quando viaggio una Camera Foveon è sempre con me.
Se sono in macchina la SD quattro e fisso il 18-35 con altre ottiche in genere il 50 f 1 4 Art e il 100 f 2.8 Macro OS.
Se ho problema di bagaglio almeno la Dp2 Merrill me la porto.
Ho selezionato il corredo per il mio prossimo viaggio a Siviglia: DP2, Sony A7R II, Samyang 24, 35, 75 f 1.8 e 18 f 2.8.
Sono leggero. I piccoli cinesi non vanno affatto male come nitidezza ve lo garantisco, specie i f 1.8, meglio di tanti zoom f 2.8, pesano poco ma la DP2 batte tutti  ^-^

andrea948

Citazione di: Pinus il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 20:52:06Alla fine si possono fare belle foto con tutte le camere
Su questo, in linea generale, non c'è alcun dubbio, ovviamente facendo dei distinguo , nel senso che per certe tipologie fotografiche, leggi avifauna e/o foto sportive, lo strumento il più delle volte fa la differenza tra una foto riuscita e un pastrocchio. Per tutto il resto vale senz'altro la regola che una bella foto la fa il fotografo e non la fotocamera. Se per converso pensiamo che  sia la fotocamera a determinare una bella foto ci ritroveremo ad essere dei consumatori seriali di fotocamere, sempre alla ricerca del sacro Graal, il che non è un male se si ragiona sul fatto che pure i produttori di fotocamere devono campare... :)) 
  • Andrea

BeSigma

Ciao a tutti

Personalmente ritengo che ogni fotocamera abbia una sua "anima"...
Sono vicino al pensiero di EROS secondo il quale scelgo la fotocamera in base all'umore, con la variante che spesso è la fotocamera a scegliere quando uscire di casa.

Possiedo tutte le SD meno la 15 che non mi ha mai ispirato fotograficamente parlando e un discreto corredo.
Sono possessore anche della piccola DP1S che tengo per nostalgia.

Ho ceduto la SDQ ad un amico con la promessa che deve stare in "casa"...

Tornando al discorso dell'anima della fotocamera ritengo che, nel solo impugnare fotocamere differenti, si ottiene un ispirazione differente.

A tal proposito non rinuncio alla Fuji S3, alla Fuji X100 e alla SD1, questi sono i miei amori intimi.

Per necessità pratiche utilizzo un Nikon D600 e ho affiancato un Fuji GFX50S che ancora devo comprendere a fondo.

Ciò mi fa sentire pronto ed ispirato sempre e comunque è tenere con me la SD1 o, quando sono romantico, la Fuji S3.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 17 Gennaio 2025, 09:59:16Su questo, in linea generale, non c'è alcun dubbio, ovviamente facendo dei distinguo , nel senso che per certe tipologie fotografiche, leggi avifauna e/o foto sportive, lo strumento il più delle volte fa la differenza tra una foto riuscita e un pastrocchio. Per tutto il resto vale senz'altro la regola che una bella foto la fa il fotografo e non la fotocamera. Se per converso pensiamo che  sia la fotocamera a determinare una bella foto ci ritroveremo ad essere dei consumatori seriali di fotocamere, sempre alla ricerca del sacro Graal, il che non è un male se si ragiona sul fatto che pure i produttori di fotocamere devono campare... :)) 

E si, senza gli amatori le case madri farebbero molta più fatica :)

andrea948

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 17 Gennaio 2025, 10:02:38Personalmente ritengo che ogni fotocamera abbia una sia "anima"...
Lo pensavo anche io, ma col tempo mi sono reso conto che era  più un pretesto (per comperare una nuova fotocamera) che un dato di fatto. A parità di formato e risoluzione, se si sa lavorare bene in post produzione, riesci a "livellare" tutti i sensori e portare a casa le stesse foto, a prescindere che usi Nikon, Canon, Fuji, Pentax, Leica, etc. etc. :)
  • Andrea

Tino84

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 19:07:25Qualsiasi aspc di ultima generazione fa meglio del Foveon, è che sono tutte uguali, così come sono uguali i risultati che si ottengono con le fullframe.

non intendevo come "meglio", ma che con l'avanzare dei lavori sulla resa dei sensori, qualche bayer si avvicinasse al foveon in qualche modo (come già detto per me la FP ed in qualche caso le medio formato).

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 19:07:25Tino, tienilo il corredo, quello che hai basta e avanza

sicuramente, è l'avanzo che non mi piace, non mi piace possedere cose che poi non uso  ;)  :no:

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 17 Gennaio 2025, 10:02:38Sono vicino al pensiero di EROS secondo il quale scelgo la fotocamera in base all'umore, con la variante che spesso è la fotocamera a scegliere quando uscire di casa.

diametralmente all'opposto, scelgo la fotocamera in base a ciò che voglio ottenere. se so che voglio una certa resa finale, mi porto dietro la SD, se so che mi servono ISO alte porto la A7 o la ZF

Citazione di: Pinus il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 20:52:06è bello avere anche il Foveon per l'idea che c'è dietro al sensore, punto e basta, è cosi peculiare che è facile per un appassionato tenersene una da parte anche solo cosi per averla.

non so, come detto l'idea di avere una fotocamera solo in quanto foveon, da tenere in armadio o vetrina "tanto per" non mi alletta molto: o la uso o non la uso, ed in questo caso mi verrebbe logico domandarmi per quale motivo tenerla inusata  :-\

Citazione di: Ginni il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 23:30:01Samyang 24, 35, 75 f 1.8 e 18 f 2.8.
Sono leggero. I piccoli cinesi non vanno affatto male come nitidezza ve lo garantisco

ah per quel che mi riguarda, nonostante le critiche, i coreani vanno benissimo per quel che costano, ed in alcuni casi hanno anche un'impronta caratteristica. me ne sono passati tanti a corredo, 14 2.8, 35 1.8, 18 2.8; per un amatore/viaggiatore costano poco, pesano poco e rendono molto  :)

Pinus

Se dovessi scelierne un utilizzo, firei che la cosa piu unica del foveon sono i colori che restituisce.

Poi si entra nella soggettività sul sensore specifico, io ho sempre avuto solo il Quattro come sensore, varie DPQ e SD4, quindi posso parlare solo di quelle, sulle foto degli altri è piu difficile per me farmi un'idea.

Sicuramente almeno una macchina sensore Foveon mi piacerebbe sempre avercela.