News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Una cupola barocca nella chiesa di S. Francesco a Pavia

Aperto da edecapitani, Domenica, 25 Luglio 2021, 01:34:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

La cupola della cappella dell'Immacolata (1711) alla testata del transetto sinistro della chiesa di S. Francesco a Pavia.
Il progetto della cappella è di Giovanni Ruggeri, l'affresco della cupola di Pietro Antonio Magatti.
La cappella barocca rompe decisamente l'unità stilistica gotico-lombarda della bellissima chiesa pavese ma a me piace lo stesso



https://images2.imgbox.com/ad/bc/lyj4H8Ds_o.jpg
  • Enrico
     

clax

Tanto lenta da caricare, quanto preziosa da ammirare.
Intendo sia la foto, come realizzazione
che il soggetto naturalmente.
Illuminazione ed esposizione perfetta.
Le note a commento invece...
  • Claudio
     

Marco_M

  • Marco
     

edecapitani

Grazie a voi!
Hai ragione Clax, le note sono molto scarne questa volta. Il caldo mi affievolisce la voglia di fotografare (ma lo faccio lo stesso) e la voglia di scrivere. Mi rimane la voglia di leggere Tex ma esce una volta al mese. Meglio che non mi venga la voglia di bere.
  • Enrico
     

Joserri

È super preziosa e molto ben fatta. Mi sembra di essere sdraiato sul pavimento e di guardare...  :conf:
  • Ric
     

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Domenica, 25 Luglio 2021, 01:34:09
La cupola della cappella dell'Immacolata (1711) alla testata del transetto sinistro della chiesa di S. Francesco a Pavia.
Il progetto della cappella è di Giovanni Ruggeri, l'affresco della cupola di Pietro Antonio Magatti.
La cappella barocca rompe decisamente l'unità stilistica gotico-lombarda della bellissima chiesa pavese ma a me piace lo stesso

Stupenda, ma esageratamente pesante, ci mette una vita a caricarsi. A parte tutto, perché metti le foto a piena risoluzione su internet in modo che chiunque possa fregarsele con grande facilità e soddisfazione?

edecapitani

Grazie Rino,
In realtà le ultime le ho ridimensionate seguendo un tuo recente suggerimento ma ho visto che impiegano comunque una vita a caricarsi, penso dipenda anche dal sito su cui le ho archiviate. Comunque sto facendo 2000 e anche meno lato lungo, quelle dei fiori sono piuttosto leggere eppure impiegano come quelle che mettevo a risoluzione molto alta.
  • Enrico
     

agostino

CitazioneMi rimane la voglia di leggere Tex ma esce una volta al mese

Consiglio: stanno ristampando a colori i primi 60 numeri di Mister No (siamo oltre il 30 ma è facile ordinare gli arretrati): sono bellissimi e mi sorprendo di essermi perso questo personaggio da ragazzo. Per apprezzare Mister No devi apprezzare Zagor: è la sua negativa (non è tutto di un pezzo: mezzo alcolizzato e un po' puttaniere) ma lo spirito di avventura, con aspetti anche un po' fantasy , è lo stesso.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Acheo


edecapitani

Grazie Acheo! Se le dp avessero lo schermo orientabile sarebbero perfette e se Sigma facesse un tilt-shift...
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Martedì, 27 Luglio 2021, 13:22:54
Grazie Acheo! Se le dp avessero lo schermo orientabile sarebbero perfette e se Sigma facesse un tilt-shift...

Magari sulla nuova fotocamera Foveon, dal tiraggio corto come quello della fp, lo potrai adattare senza problemi! ;)

edecapitani

Infatti Rino, buon non vedo l'ora perché, sarà suggestione ma la differenza tra le mie foto bayer e quelle foveon la vedo.
  • Enrico
     

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani