Menu principale

Lazise

Aperto da Eros Penatti, Martedì, 08 Ottobre 2024, 10:35:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Eros Penatti

Giusto per postare qualcosa, sono alcuni scatti di Sabato scorso fatti a Lazise del Garda durante la Festa del Miele.
Tante bancarelle, tanta gente in piazza, poi ad un tratto un fuggi fuggi generale verso il lago ; non capisco il motivo ma noto che la testa di un mio amico ( pelato ), riflette di giallo/arancio....sembrava fosse successo qualcosa di grave ma sono tutti lì, fermi con il mano il cellulare...
Conquisto una posto tra la folla ed ecco apparire una di quelle situazioni di luce irripetibili, scatto qualche foto, non sono in una buona posizione, ci sono parecchi disturbi ed il sole scende velocemente... tutto si esaurisce in un attimo.
Subito dopo arrivano gli amici, insieme a loro il cazziatone di mia moglie perchè non ho fotografato lei con le amiche mentre il sole scendeva alle loro spalle.
Va bè...   

edecapitani

Magnifiche... La moglie deve capire e farsene una ragione... Che poi se fai la foto a lei il cazziatone te lo fa lo stesso
  • Enrico

Met

Bellissimo momento. Sulla sponda veneta del lago di Garda non è raro assistere a tramonti spettacolari.
Mi ha fatto morire il fatto che tu abbia usato la pelata di un'amico come colorimetro di fortuna.

Mi piace molto l'inquadratura grandangolare con il vaporetto in arrivo, però non si può guardare a causa della compressione estrema del jpg. Idem per quella in cui si allontana, che è veramente troppo impastata per i miei gusti. Magari rendono bene sullo schermo di un cellulare, ma non su monitor: peccato.
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

Eros Penatti

Grazie Enrico.
Grazie Met, considera che sono foto scattate con il cellulare editate sul cellulare, non avevo portato la fotocamera quel giorno.
Provo a postare quelle in alta risoluzione, prova a scaricarle, concordo che sui monitor dei cellulari rendono meglio.

Dopo qualche giro in Agosto tra Umbria e Sicilia, sto veramente prendendo in considerazione il cellulare per documentare quei momenti di vacanza o gite in città d'arte con amici e non, quei momenti in cui la fotocamera non è indispensabile ( che poi porterò ugualmente  ^-^ ).
Hanno fatto passi da gigante, credo che il futuro sarà li, al netto del piacere di scattare con la fotocamera, una stampa A4 si dovrebbe tranquillamente fare e in un album della vacanza credo non sfigurino affatto insieme alle altre.

BeSigma

Le foto sono molto interessanti,  specialmente la 2 e la 4

:si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Rino

Sono molto belle. Quando la situazione è giusta e si hanno gli occhi per riconoscerla, qualsiasi strumento va bene.

Pinus

Quella che mi piace di più è l'ultima delle quattro

Tino84

Le foto sono belle, come al solito. :si:  :si:

Sarà un mio limite, ma io proprio non riesco a godere delle immagini fatte con i telefoni; ok in pieno giorno raggiungono ottimi risultati, mi danno sempre quell'idea di "grossolano", a prescindere dalla bontà della foto. Ho visto anche, dal mio stampatore di fiducia, parecchie foto stampate fatte con il telefono, con buonissimi risultati, ma vuoi i colori, il dettaglio, la resa della luce, non mi hanno mai convinto del tutto.
Sarà anche il fatto che più di 200€ su un telefono non li ho mai spesi, e non so quanto possa rendere fotograficamente uno smartphone da 1000epassa €. Credo però che personalmente rimarrò nella mia ignoranza  :))

Eros Penatti

Grazie a tutti.
Confermo, sono da guardare sul cellulare ed ovviamente senza grosse pretese una stampa A4 si tira fuori, non siamo ai livelli di Apsc o FF ma secondo me ci arriveranno.
Anch'io cambio cellulare mediamente ogni 5-6 anni, avevo un iPhone 7, complici le vacanze di quest'anno, dove ho scatto foto prevalentemente in chiese e luoghi con poca luce l'iPhone 15 di mia moglie ha risolto diversi problemi. Postproducendole poi con LR mobile, tra maschere, AI per rimuovere i disturbi e altri strumenti devo dire che sono contento dei risultati ottenuti, sono album di vacanze da mostrare ad amici e conoscenti ed il giusto fine sarà questo.
Ho preso il 16 Pro ( il prossimo sarà il 21 o il 22 ), perché scatta anche in raw, se l'altra sera avessi avuto ancora quello vecchio probabilmente non avrei nemmeno provato a scattare, così invece so che posso ottenere qualcosa di decente e nel caso fossi ancora senza fotocamera non esisterei a scattare.

agostino

Molto belle e bravo ad aver ottimizzato non il migliore strumento fotografico del mondo, che però non avevi con te, ma esattamente quello che invece avevi
  • Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro