News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione e primo quesito

Aperto da Mario De Persis, Lunedì, 19 Aprile 2021, 11:53:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mario De Persis

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sono un felice possessore di Sigma Sd Quattro e sono ancora alle prese con le problematiche dell'approccio al nuovo sistema, soprattutto nell'uso di SPP.
Ieri mattina ho fatto qualche scatto in montagna e devo dire che il feeling con la macchina è ottimo, meno con lo sviluppo del file  ma credo sia solo una questione di tempo;su un file in particolare che allego ritagliato, il jpg in camera è perfetto, la conversione in Jpg da Spp invece mi viene "sporca". Sapete da cosa possa dipendere?
grazie a tutti
  • mariodp
     

notomb

Difficile capire dallo spezzone di foto. Da quel che vedo la messa a fuoco non è ottimale. Si intravede nello sfondo tra le foglie dove è la corretta messa a fuoco. Hai usato un filtro ND? Se si quale?
Se vuoi puoi mandarli il file jpeg e x3f con wetransfer a notomb chiocciola libero punto it
  • Davide
     

Mario De Persis

ciao Davide, grazie per la risposta.

Il file è un ritaglio, in teoria la messa fuoco era sui sassi centrali e quindi tagliata fuori dal crop che ho inviato. Ho ritagliato per evidenziare i puntini in alto a destra che non capisco cosa siano, non ci sono ne sul Jpg in camera, ne sul file x3f

Non ho usato alcun filtro, più tardi approfitterò della tua disponibilità e ti invierò i file.
  • mariodp
     

Rino

Citazione di: Mario De Persis il Lunedì, 19 Aprile 2021, 11:53:07
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sono un felice possessore di Sigma Sd Quattro e sono ancora alle prese con le problematiche dell'approccio al nuovo sistema, soprattutto nell'uso di SPP.
Ieri mattina ho fatto qualche scatto in montagna e devo dire che il feeling con la macchina è ottimo, meno con lo sviluppo del file  ma credo sia solo una questione di tempo;su un file in particolare che allego ritagliato, il jpg in camera è perfetto, la conversione in Jpg da Spp invece mi viene "sporca". Sapete da cosa possa dipendere?
grazie a tutti

Benvenuto Mario!

Le jpg in camera della sd Quattro sono ottime anche se l'X3F resta vincente, però tieni presente che il salvataggio in JPG da SPP è mediocre e corri il rischio di vanificare l'ottimo lavoro svolto lavorando sull'X3F.
Per le foto di qualità, è consigliabile salvare in TIFF 16bit, aprirli con Photoshop e salvarli in JPG (cancello il TIFF).
Come potrai facilmente verificare, le JPG qualità 11 di Photoshop sono ben migliori e più leggere delle JPG ottenute tramite SPP. Un doppio passaggio che, però, porta notevoli vantaggi.

In quanto ai puntini, oltre ad unirmi alla richiesta di Davide, hai usato nitidezza aggiuntiva? A me a volte accade con dettagli minuscoli, per esempio gocce d'acqua da 1px, che non si notano prima di aggiungere nitidezza o maschera di contrasto (c'è anche "dettagli" in alto su SPP) perché sono grigi, ma con l'aggiunta di nitidezza diventano bianchi e balzano all'occhio. Di recente, durante il test della Sigma fp L sul molo, ne ho avuti un "grappolo" ed ho scoperto che erano moscerini! :)

Mario De Persis

buonasera Rino, grazie!
In effetti la conversione in Tiff che ho appena fatto risulta migliore e priva di quelle macchie che a me sembrano un errore del software durante la compressione jpg (vista la loro conformazione geometrica).
grazie ancora ad entrambi,
gentilissimi!

  • mariodp
     

agostino

CitazioneLe jpg in camera della sd Quattro sono ottime anche se l'X3F resta vincente, però tieni presente che il salvataggio in JPG da SPP è mediocre e corri il rischio di vanificare l'ottimo lavoro svolto lavorando sull'X3F.
Per le foto di qualità, è consigliabile salvare in TIFF 16bit, aprirli con Photoshop e salvarli in JPG (cancello il TIFF).

Ci credi non lo sapevo e non lo ho mai fatto?
Ora risviluppo tutto!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Mario De Persis

  • mariodp
     


edecapitani

  • Enrico
     

Mario De Persis

Grazie a tutti, a presto per qualche commento sulle prove sul campo 🤞
  • mariodp
    Â