Menu principale

Valentina Poddi

Aperto da Pinus, Martedì, 08 Ottobre 2024, 17:55:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinus

Ho scoperto da qualche anno questa fotografa amatoriale che però ha molto da dire ed ha una capacità compositiva e artistica notevoli.

Questa allegata si intitola:
"tendi la mano ma non trattenere"

Sul suo profilo facebook trovate altri suoi scatti:

https://www.facebook.com/valentinapoddi.valenpy

Met

Molto interessante. Lascia aperte molte riflessioni...

Innanzitutto, ci sono delle immagini che tecnicamente sono inguardabili, orrende, però comunicacano delle emozioni. Non si può neppure dire che abbia sviluppato un suo stile, a giudicare dall'eterogeneità delle immagini.

Lei probabilmente ti tocca, ti muove le corde giuste.

A volte mi chiedo se la licenza poetica sia concessa più alle donne, che agli uomini - se fosse un uomo e pubblicasse gli stessi contenuti, avrebbe lo stesso numero di like e follower? Per carità, alla fine è un risvolto becero di un certo maschilismo anche questo - non parlo certo per invidia, ma per puntare il dito su certe storture sociali.

Non a caso, qui siamo su un forum popolato da uomini (Rolanda Bou l'avete fatta scappare tu, cattivone, e tutti i tuoi amichetti pervertiti!  :))  ;)  :P ) e ci confrontiamo più su questioni tecniche, che di contenuto, nonostante qualche pregevole eccezione.

Forse siamo su un binario morto e non è certo grazie all'assenza di un Foveon FFF.
Grazie per questa segnalazione e per tutto quello che possiamo imparare da questo spunto che ci hai dato.

La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

Pinus

Citazione di: Met il Martedì, 08 Ottobre 2024, 20:14:15Molto interessante. Lascia aperte molte riflessioni...

Innanzitutto, ci sono delle immagini che tecnicamente sono inguardabili, orrende, però comunicacano delle emozioni. Non si può neppure dire che abbia sviluppato un suo stile, a giudicare dall'eterogeneità delle immagini.

Lei probabilmente ti tocca, ti muove le corde giuste.

A volte mi chiedo se la licenza poetica sia concessa più alle donne, che agli uomini - se fosse un uomo e pubblicasse gli stessi contenuti, avrebbe lo stesso numero di like e follower? Per carità, alla fine è un risvolto becero di un certo maschilismo anche questo - non parlo certo per invidia, ma per puntare il dito su certe storture sociali.

Non a caso, qui siamo su un forum popolato da uomini (Rolanda Bou l'avete fatta scappare tu, cattivone, e tutti i tuoi amichetti pervertiti!  :))  ;)  :P ) e ci confrontiamo più su questioni tecniche, che di contenuto, nonostante qualche pregevole eccezione.

Forse siamo su un binario morto e non è certo grazie all'assenza di un Foveon FFF.
Grazie per questa segnalazione e per tutto quello che possiamo imparare da questo spunto che ci hai dato.

Grazie per le tue impressioni, forse si, siamo su un binario morto e anche io mi chiedo se a volte alle donne è concessa più licenza poetica, ma poi mi rispondo che accettiamo qualcosa di diverso perché è la fonte che è diversa effettivamente, quindi è giusto così.

Rino

Citazione di: Pinus il Mercoledì, 09 Ottobre 2024, 11:23:51anche io mi chiedo se a volte alle donne è concessa più licenza poetica, ma poi mi rispondo che accettiamo qualcosa di diverso perchè è la fonte che è diversa effettivamente, quindi è giusto così

Secondo me c'è in parte anche quello che hai detto: alle donne concediamo di fare immagini che non apprezzeremmo ugualmente se fatte da un uomo, in particolare quando si tratta di autoritratti (vedi Francesca Woodman, per esempio). Per altri generi fotografici, trovo difficile riconoscere se l'autore sia uomo o donna.

Admin

Citazione di: Pinus il Mercoledì, 09 Ottobre 2024, 11:23:51P.S. Visto che hai citato...

Ciao Daniele,
ho rimosso il virgolettato da te riportato.

Non vedo alcuna necessità di riportare pubblicamente il contenuto di messaggi ricevuti privatamente da altri utenti, per quanto indesiderati e sgradevoli (purtroppo) possano essere; anzi a maggior ragione, tanto più sgradevoli e indesiderati essi sono, tanto più è da evitare il dar loro spazio e pubblicità. Oltretutto, i motori di ricerca impiegano pochissimo ad indicizzare anche l'immondezza (e questo forum, per quanto poco frequentato, è ancora indicizzato in modo ottimale da TUTTI i motori di ricerca), e questo è importante tenerlo sempre bene a mente.

Quanto alla citazione di @Met, mi sembra che sia palesemente ironica ed agganciata direttamente al contesto del discorso, quindi ci sta, purché non si finisca col riaprire un dibattito su quel personaggio multiforme.

Con l'occasione vi comunico che il mio schizofrenico alter ego @SardoSono mi ha informato che conta di ritornare a breve a bazzicare questo forum. Da quel che ho intravisto, sta rinnovando ed innovando profondamente il suo corredo fotografico, quindi credo che questa volta faccia proprio sul serio. Staremo a vedere, ma io non vi ho detto nulla...

Un caro saluto a tutti dal "Sardo-Isterico"
®™
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Pinus

Citazione di: Admin il Mercoledì, 09 Ottobre 2024, 20:52:11Ciao Daniele,
ho rimosso il virgolettato da te riportato.

Non vedo alcuna necessità di riportare pubblicamente il contenuto di messaggi ricevuti privatamente da altri utenti, per quanto indesiderati e sgradevoli (purtroppo) possano essere; anzi a maggior ragione, tanto più sgradevoli e indesiderati essi sono, tanto più è da evitare il dar loro spazio e pubblicità. Oltretutto, i motori di ricerca impiegano pochissimo ad indicizzare anche l'immondezza (e questo forum, per quanto poco frequentato, è ancora indicizzato in modo ottimale da TUTTI i motori di ricerca), e questo è importante tenerlo sempre bene a mente.

Quanto alla citazione di @Met, mi sembra che sia palesemente ironica ed agganciata direttamente al contesto del discorso, quindi ci sta, purché non si finisca col riaprire un dibattito su quel personaggio multiforme.

Con l'occasione vi comunico che il mio schizofrenico alter ego @SardoSono mi ha informato che conta di ritornare a breve a bazzicare questo forum. Da quel che ho intravisto, sta rinnovando ed innovando profondamente il suo corredo fotografico, quindi credo che questa volta faccia proprio sul serio. Staremo a vedere, ma io non vi ho detto nulla...

Un caro saluto a tutti dal "Sardo-Isterico"
®™

Nessun problema, grazie

agostino

Io credo che l'unica differenza tra uomini e donne è che gli uomini siano innamorati dei loro giocattoli per grandi - macchine fotografiche, automobili ecc. - mentre le donne si concentrano sulla loro utilizzazione (magari si baloccano con altro). In questo Forum abbiamo avuto almeno 2 fotografe bravissime (Silvia V e un'altra di cui non ricordo il nome): mostravano le loro foto e ne parlavano, rari i discorsi sul Foveon (che utilizzavano e bene, molto bene).
  • Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)