News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma fp L ed obiettivi Leica SL

Aperto da proto, Mercoledì, 01 Settembre 2021, 22:42:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

proto

Salve a tutti. Vorrei acquistare una fotocamera Sigma fp L sulla quale userei un obiettivo Leica Vario Elmarit SL 24-70 ASPH. Ho qualche dubbio sulla compatibilità piena â€" e sottolineo piena â€" fra i due oggetti sopra menzionati, nonostante la L-Mount Alliance su questo tema sia sempre stata abbastanza chiara e rassicurante. Lasciando da parte gli aspetti prestazionali o i confronti con l’analogo zoom Sigma, vi chiederei di concentrarvi esclusivamente sulle problematiche di compatibilità funzionale. Dal punto di vista dei comandi e delle funzioni disponibili, montare un obiettivo Leica SL su una Sigma fp L è davvero "trasparente"? Non si perde (o si limita) la benché minima funzionalità? Qualcuno di voi ha un'esperienza diretta in merito? In fondo, alla parola compatibilità si possono dare interpretazioni diverse; la più benevola potrebbe essere quella di una compatibilità di massima che riguardi solo le funzioni più importanti dell’apparecchio (del tipo: quello che c'è funziona perfettamente, quello che non c'è ...pazienza). Ad esempio, il fatto che sul barilotto del Vario Elmarit sopra menzionato non vi sia il selettore AF-MF (che invece è presente sul corrispondente obiettivo Sigma) può comportare qualche limitazione in termini di utilizzo? Ma questo è solo un dettaglio che mi è balzato agli occhi perché particolarmente evidente, ma sul rimanente milione di funzioni che mi dite?
Vi ringrazio infinitamente.
  • Luca
     

Rino

In teoria la compatibilità è piena, ma solo chi ha diverse fotocamere e diversi obiettivi può verificarlo ed in questo non posso aiutarti.

Ho capito che vorresti acquistare la Sigma fp L, ma non ho capito se vorresti acquistare o possiedi già il Leica Vario Elmarit SL 24-70 ASPH.

proto

Rino, immaginavo che la risposta non fosse semplice ma ti ringrazio ugualmente.
Il Vario Elmarit lo dovrei acquistare usato, in quanto ho un conoscente che sta dismettendo il suo corredo Leica per improvvise necessità di realizzo ed, avendo già l'intenzione di acquistare la Sigma fpL, avevo pensato a questa accoppiata. Tuttavia ho due elementi di perplessità. Il primo è che, anche usato, l'obiettivo Leica mi costerebbe più del corrispondente Sigma. Il secondo è che parecchie indiscrezioni dicono che il Leica Vario-Elmarit-SL 24-70mm F2.8 ASPH sia costruito proprio da Sigma e che sia perfettamente identico al Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art. In effetti si tratta di un sospetto fondatissimo, per svariati fattori: dimensioni esterne identiche, schema ottico assolutamente identico ed infine, guarda caso, questo Vario Elmarit è l'unico "Made in Japan" del catalogo Leica SL.
Tuttavia, non volendo allargare troppo l'argomento del post, ho preferito porre solo la questione della compatibilità, riservandomi la decisione dopo ulteriori riflessioni.
  • Luca
     

Rino

Citazione di: proto il Giovedì, 02 Settembre 2021, 12:57:29
Il Vario Elmarit lo dovrei acquistare usato, in quanto ho un conoscente che sta dismettendo il suo corredo Leica per improvvise necessità di realizzo ed, avendo già l'intenzione di acquistare la Sigma fpL, avevo pensato a questa accoppiata. Tuttavia ho due elementi di perplessità. Il primo è che, anche usato, l'obiettivo Leica mi costerebbe più del corrispondente Sigma. Il secondo è che parecchie indiscrezioni dicono che il Leica Vario-Elmarit-SL 24-70mm F2.8 ASPH sia costruito proprio da Sigma e che sia perfettamente identico al Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art.

Non sono "indiscrezioni" che il Leica 24-70 sia il Sigma 24-70: si sa! :)
E' lo stesso obiettivo con l'abito della festa, il cravattino rosso della grandi occasioni e le lenti controllate una per una per potersi fregiare del marchio Leica mentre quelle con il marchio Sigma sono controllate a campione ogni X pezzi, né più né meno come le ottiche Nikon, Canon, etc.
Questo accurato controllo da parte di una bella ragazza giapponese in abiti succinti ma molto eleganti, raddoppia il prezzo: noblesse oblige.

Con la versione originale marchiata Sigma, oltre che a comprarlo nuovo con garanzia, hai la certezza assoluta della totale compatibilità. "Date alle Sigma ciò che è di Sigma" - diceva qualcuno - ed aveva ragione.

Per la cronaca, spesso il Made in Germany di Leica significa che una qualificata ditta giapponese produce le lenti su specifiche Leica, un'altra qualificata ditta giapponese produce le parti del barilotto e tutti i pezzi vengono montati in Germania. Non è una menzogna, ma non è la verità. Non c'è nulla di male salvo il giocare su questo per alzare i prezzi: anche i Mac e gli iPhone sono prodotti (a quanto pare dovrei iniziare a dire "erano") in Cina, ma Apple non si faceva mandare i pezzi in America per scrivere "Made in USA". I prezzi alti di Apple sono comunque giustificati per l'azienda, la ricerca, il prestigio e tutto il resto. Se gli standard di produzione e la bontà dei materiali sono gli stessi, poco importa dove si montano le cose.

proto

La parte razionale di me non può che darti ragione. Avendo avuto l'occasione di un ottimo (ma comunque costoso) usato Leica, mi sono fatto tentare; mi sembrava che fosse una soluzione più prestigiosa. Ma tu mi hai riportato con i piedi per terra. In fondo, sulla compatibilità totale fra fpL ed Elmarit nessuno ci può giurare...
Grazie infinite per i saggi consigli  :)
  • Luca
     

Rino

Citazione di: proto il Giovedì, 02 Settembre 2021, 17:04:40
La parte razionale di me non può che darti ragione.

Attento alla parte irrazionale: è questa su cui specula Leica, facendola diventare razionale ("Ho la migliore fotocamera e le migliori ottiche del mondo, poco importa se non so fotografare!").

Citazione
Avendo avuto l'occasione di un ottimo (ma comunque costoso) usato Leica, mi sono fatto tentare; mi sembrava che fosse una soluzione più prestigiosa. Ma tu mi hai riportato con i piedi per terra. In fondo, sulla compatibilità totale fra fpL ed Elmarit nessuno ci può giurare...
Grazie infinite per i saggi consigli  :)

Non ci si può giurare, ma credo che non ci sarebbero problemi anche se non vedo il motivo per spendere di più per lo stesso obiettivo di seconda mano rispetto allo stesso obiettivo nuovo, ma senza bollino rosso, quando il Sigma comunque è garantito per il funzionamento sulla fp L.

Piuttosto, scusa la domanda che non è "cattiva" o provocatoria, sei sicuro che ti serva uno zoom 24-70? O meglio, ti serve proprio uno zoom? La domanda non è critica (a me manca lo zoom sulla fp L e credo di prendere il 28-70 Contemporary per andare a passeggio), ma... poi ti spiego! :)

proto

Citazione di: Rino il Giovedì, 02 Settembre 2021, 20:11:15
Piuttosto, scusa la domanda che non è "cattiva" o provocatoria, sei sicuro che ti serva uno zoom 24-70? O meglio, ti serve proprio uno zoom? La domanda non è critica (a me manca lo zoom sulla fp L e credo di prendere il 28-70 Contemporary per andare a passeggio), ma... poi ti spiego! :)
Rino, io amo molto le ottiche a focale fissa ma poiché, per motivi di budget, prevedo di rimanere un po’ di tempo con un unico obiettivo ho scelto uno zoom medio per non sentirmi troppo limitato in termini d’impiego e, nel contempo, poter contare â€" nonostante si tratti di uno zoom â€" su di una qualità medio-alta. Poiché il Vario-Elmarit 24-70 l’ho provato a fondo â€" grazie a quel conoscente di cui ti parlavo e che ora me lo venderebbe â€" e poiché si tratta di un obiettivo che amo molto, mi sono messo alla ricerca di una fotocamera degna di ospitare quell’ottica, cercando però di non spendere i 6000 euro di un corpo Leica. Ecco, in estrema sintesi, come sono arrivato alla fpL.

Inizialmente, dunque, non pensavo alle ottiche Sigma ed ecco perché il mio primo post era unicamente incentrato sulla compatibilità dell'accoppiata prescelta. Al 24-70 Art ci sono arrivato per caso, solo per analogia con l’Elmarit, avendo letto in rete â€" e tu me lo hai confermato â€" che i due obiettivi sono di fatto identici. Ora tu mi stai proponendo una terza soluzione di cui io, conoscendo poco l’offerta Sigma, non ho mai sentito parlare. Di sicuro, per il tipo di foto che scatto, i 4 mm di escursione focale in meno non sarebbero un problema. Ma non vorrei allontanarmi troppo dagli standard di qualità a cui â€" sia pure con attrezzature altrui  :) â€" sono ormai abituato.
  • Luca
     

Rino

Nel tuo caso non disponendo di altri obiettivi, lo zoom Sigma 24-70 Art è la scelta migliore: è un ottimo zoom e non fa rimpiangere le ottiche fisse come nitidezza e aspetto generale. L'unico punto non esaltante è la resa dello sfocato, molto "nervoso" (anche se del tutto normale per la maggior parte degli zoom di quella generazione). Sullo sfocato si prende la rivincita il più economico 28-70 C che fa parte della nuova generazione Sigma, ma resta comunque uno zoom di livello (e prezzo) inferiore.
Io userei il 28-70 come obiettivo "da passeggio", quindi di supporto al corredo di ottime ottiche fisse quando voglio uscire leggero e senza complicarmi la vita con continui cambi di obiettivo, specialmente se insieme ad amici non fotografi.

Con la fp L c'è da restare a bocca aperta comprando i nuovi obiettivi della Serie I, piccoli, leggeri, ben fatti, tutti in metallo e con ghiera dei diaframmi. Molta nitidezza e sfocato di prima classe. Guarda i miei test e capirai perché me ne sono innamorato. Però tre obiettivi Serie I costano senz'altro di più del solo 24-70/2.8 Art che resta, probabilmente, la scelta ideale anche se io ormai sono orientato ad avere ottiche piccolissime sul corpo della fp.

Comunque aspetta la presentazione di Sigma del 9 settembre per fare la tua scelta definitiva. :)

proto

Grazie infinite, Rino. Mi hai dato molti spunti di riflessione e te ne sono grato. Aspetterò l'evento Sigma per vedere le ultime novità, ma rischio di perdere l'opportunità del 24-70 Leica usato che è comunque in vendita e che può svanire da un momento all'altro. Ma non fa nulla, meglio fare una scelta ponderata. A presto e grazie ancora.
  • Luca
     

Rino

Citazione di: proto il Venerdì, 03 Settembre 2021, 11:37:41
Grazie infinite, Rino. Mi hai dato molti spunti di riflessione e te ne sono grato. Aspetterò l'evento Sigma per vedere le ultime novità, ma rischio di perdere l'opportunità del 24-70 Leica usato che è comunque in vendita e che può svanire da un momento all'altro. Ma non fa nulla, meglio fare una scelta ponderata. A presto e grazie ancora.

Avevo capito che il Leica usato costava di più del Sigma nuovo e quindi optavi per quest'ultimo visto che, di sicuro, garantisce la massima compatibilità sul corpo Sigma fp L e godrebbe della garanzia. Se ho capito male, prendi il 24-70 Leica al volo e non pensarci più.
I due nuovi obiettivi che verranno presentati il 9 sono già stati "scoperti" e ne parlano dappertutto quindi posso dirlo anch'io: sono due ottimi obiettivi "Serie I", piccoli, leggeri, interamente in metallo (anche il paraluce ed il tappo), con una splendida ghiera dei diaframmi, qualità eccezionale, risolvenza molto elevata dal centro ai bordi e bokeh favoloso.
Le focali sono 24/2 e 90/2.8 (piccolissimo).
Alle 14.00 Kazuto Yamaki presenterà i due obiettivi ed alle 14.30 io pubblicherò l'articolo su Nadir e la videorecensione su YouTube.
Il problema - per te - non è "come andranno" perché andranno benissimo, non c'è da dubitarne, ma se tre ottiche fisse possano essere convenienti economicamente (non credo proprio) e come praticità operativa. Gli zoom sono insuperabili da questo punto di vista, ma - per colpa della "Serie I", sono tornato al vecchio modo di fotografare, cioè adattando la mia visione della realtà alla lunghezza focale dell'obiettivo (salvo specifiche necessità). Ai tempi dell'analogico suggerivo ai miei allievi di fare l'esperienza di uscire con un solo obiettivo, per giunta non facile come l'85mm, e scoprivano un nuovo modo di vedere. :)
Al momento non riesco a togliere il Sigma 65/2 dalla fp L (ci faccio tutto, anche i video), ma il 90mm è quello che mi mancava mentre mi manca ancora un piccolo 20mm della stessa serie.

proto

Citazione di: Rino il Venerdì, 03 Settembre 2021, 12:26:41
Avevo capito che il Leica usato costava di più del Sigma nuovo e quindi optavi per quest'ultimo visto che, di sicuro, garantisce la massima compatibilità sul corpo Sigma fp L e godrebbe della garanzia. Se ho capito male, prendi il 24-70 Leica al volo e non pensarci più.
Sì, avevi capito bene. Ora propendo più per il Sigma che, all'inizio della nostra chiacchierata, neanche conoscevo. Penso che abbandonerò del tutto l'idea del Leica, se non altro per prendere un po' di tempo e fare una scelta più ponderata.
Citazione di: Rino il Venerdì, 03 Settembre 2021, 12:26:41
I due nuovi obiettivi che verranno presentati il 9 sono già stati "scoperti" e ne parlano dappertutto quindi posso dirlo anch'io: sono due ottimi obiettivi "Serie I", piccoli, leggeri, interamente in metallo (anche il paraluce ed il tappo), con una splendida ghiera dei diaframmi, qualità eccezionale, risolvenza molto elevata dal centro ai bordi e bokeh favoloso. Le focali sono 24/2 e 90/2.8 (piccolissimo).
Il problema - per te - non è "come andranno" perché andranno benissimo, non c'è da dubitarne, ma se tre ottiche fisse possano essere convenienti economicamente (non credo proprio) e come praticità operativa.
Con tre ottiche fisse (oltre al corpo) sicuramente vado fuori budget, ma potrei prenderne due â€" un grandangolo ed il 90 mm, ad esempio, sarebbe favoloso (non si può avere tutto, all'inizio). Comunque non resta che aspettare la presentazione e, soprattutto, i prezzi.
Grazie di tutto.
  • Luca
     

Rino

Citazione di: proto il Venerdì, 03 Settembre 2021, 13:40:58
Con tre ottiche fisse (oltre al corpo) sicuramente vado fuori budget, ma potrei prenderne due â€" un grandangolo ed il 90 mm, ad esempio, sarebbe favoloso (non si può avere tutto, all'inizio). Comunque non resta che aspettare la presentazione e, soprattutto, i prezzi.
Grazie di tutto.

Di niente! :)

Purtroppo tre ottiche costano più dello zoom, però con la fp L c'è un piacere impagabile ad andare in giro con quella scatoletta ed un obiettivo di dimensioni e peso adeguati. La scelta è dura, io stesso non saprei cosa scegliere. Al momento ho solo le ottiche fisse, ma lo zoom mi manca e per questo penso di comprare in futuro il 28-70 che ho avuto in prova a suo tempo (restituito, naturalmente). Il 28-70 è un po' meno buono del 24-70 Art, ma è più piccolo e leggero: avendo le ottiche fisse, non mi serve puntare al massimo per lo zoom (a parte che sfido chiunque a notare le differenze nella realtà pratica).

pasqualepreiti

Ciao a tutti,
Approfitto di questo 3d per esporre un quesito...

Visto che la focale di 90mm (con aggiuntivo) della dp3M e dp3Q, che tra l'altro rasentano la perfezione, mi stanno oramai parecchio strette e che mi costringono spesso ad usare una panasonic fz1000 con sensorino 1" e 400mm di focale, e che sono oramai anni che aspetto un nuovo foveon che mi dia le stesse sensazioni del merrill,  ma con focali decisamente più spinte,

E che voglio godere dei dettagli delle mie foto su uno schermo 5k da 15milioni di megapixel...

Ho valutato la sd1 per anni (ma per costi e limiti di età un pò accantonata),

La sd quattro h che purtroppo non è merrill e con il cui sensore non riesco ad ottenere gli stessi scatti in tutte le condizioni (avendo dp0 e dp3q) e che inoltre mi preoccupa per le ottiche,

Ed addirittura nikon z7, sony a7r iv, con sacrilego sensore bayer per avere risoluzioni altissime ed emulare un pò l'illusione del foveon.

Oggi però,  visto che il full frame foveon latita, comincio a valutare anche la.sigma Fp L.

A livello di qualità ed accoppiata con ottiche che vanno dai 100mm in su come si pone?
Avete qualche esempio  di scatto?

Grazie e scusate per il semi ot, al massimo apro altro thread.

Rino

Citazione di: pasqualepreiti il Martedì, 07 Settembre 2021, 10:22:55
Oggi però,  visto che il full frame foveon latita, comincio a valutare anche la.sigma Fp L.

A livello di qualità ed accoppiata con ottiche che vanno dai 100mm in su come si pone?
Avete qualche esempio  di scatto?

Non capisco il "come si pone?". :)
La fp L va bene con le ottiche corte come con quelle lunghe (che non ho perché prediligo ed uso soprattutto quelle corte o i mezzitele), ma l'ho usata con il 150-600 DG DN Sports e, va bene com'è normale e giusto che sia. L'unica cosa negativa, per me, è che una fotocamera così piccola non dovrebbe mai essere abbinata ad obiettivi grandi e pesanti, ma questa è una mia fissa e la maggior parte dei fotografi non si pone problemi ad usare veri e proprio cannoni anche con le mirrorless Sony o accrocchi mostruosi con le m4/3.

pasqualepreiti

Citazione di: Rino il Martedì, 07 Settembre 2021, 16:43:56
Citazione di: pasqualepreiti il Martedì, 07 Settembre 2021, 10:22:55
Oggi però,  visto che il full frame foveon latita, comincio a valutare anche la.sigma Fp L.

A livello di qualità ed accoppiata con ottiche che vanno dai 100mm in su come si pone?
Avete qualche esempio  di scatto?

Non capisco il "come si pone?". :)
La fp L va bene con le ottiche corte come con quelle lunghe (che non ho perché prediligo ed uso soprattutto quelle corte o i mezzitele), ma l'ho usata con il 150-600 DG DN Sports e, va bene com'è normale e giusto che sia. L'unica cosa negativa, per me, è che una fotocamera così piccola non dovrebbe mai essere abbinata ad obiettivi grandi e pesanti, ma questa è una mia fissa e la maggior parte dei fotografi non si pone problemi ad usare veri e proprio cannoni anche con le mirrorless Sony o accrocchi mostruosi con le m4/3.

Ok grazie,  volevo capire può essere una valida alternativa al foveon nelle foto di paesaggio e sembra essere davvero valida.
L'investimento tuttavia non è indifferente.