News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nightbreeze

Aperto da Tino84, Martedì, 09 Ottobre 2018, 07:16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Lo stavo provando, su iPad mini il testo dei messaggi viene riportato a destra, invece che cominciare da sinistra. Anche le immagini caricate, seppur scalate (cosa che foveon gold non fa ), partono da destra. Insomma è tutto incolonnato a destra.
Trovo bella la grafica, ma l’abbinamento colore tra scritte e sfondo nel menu mi stanca velocemente poiché troppo contrastato.
Belli e comodi i pulsanti in cima.

Al momento ho reimpostato il tema Dani che è quello che funziona meglio ( scala le immagini, testo corretto, meno stancante )

Rino

Grafica troppo contrastata e poco funzionale perché, in versione Mobile, le foto vengono scalate solo sul lato orizzontale e, di conseguenza, vengono deformate. Questo sullo smartphone perché non ho i problemi segnalati da Tino sul Tablet (quindi è probabile che ci siano comportamenti diversi a seconda della risoluzione del display) che, in compenso, vede le foto scalate. Le icone sono le stesse del SunRise che trovo troppo grandi e bruttarelle. Come il SunRise è troppo dispersivo, il contenuto della pagina pare dilatato e, sul computer, mi piace poco.
Io sono tornato al FoveonGold che, almeno sul computer (mi collego 9 volte su 10 da qui), è pratico, funzionale e riposante. Se funzionasse sul mobile sarebbe - per me - perfetto.

Anche il Dani è un bel tema, funzionale, elegante e bene organizzato, lo adotterei volentieri se si potesse fare un DaniScuro con i colori del FoveonGold (senza doversi impazzire a cercare soluzioni e colori alternativi).

Tino84

Citazione di: Rino il Martedì, 09 Ottobre 2018, 12:29:12
Anche il Dani è un bel tema, funzionale, elegante e bene organizzato, lo adotterei volentieri se si potesse fare un DaniScuro con i colori del FoveonGold (senza doversi impazzire a cercare soluzioni e colori alternativi).

Concordo, presumo che non dovrebbe essere troppo lungo e complicato “scurire” il Dani?

hobbit

Sul cellulare non mi dispiace anche se c’è il problema della deformazione delle foto, penso risolvibile.

Sul computer un po’ troppo contrastato e dispersivo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Admin

In base ai vostri commenti c'è qualcosa che mi sfugge...  :-\

Vorrei innanzitutto che mi postaste qualche screen-shot, perché non solo il concetto di grande e piccolo e molto relativo, ma SOPRATTUTTO quando si parla di rendering le dimensioni finali DIPENDONO INTEGRALMENTE DAL DISPOSITIVO.

Per esempio, le icone del Nightbreeze non le ho ancora toccate, ma quelle del SunRise le ho dimezzate e adesso non è possibile che le vediate grandi! Altrimenti c'è qualcosa che non va ma che non sono in grado di determinare...

Onestamente non capisco nulla di quanto mi dite:
  -  testo allineato a DESTRA?!?!?!...  :conf:  dove? come? quando?
  -  immagini SCALATE SUL LATO ORIZZONTALE?!?!?!...  :conf: 
  -  immagini DEFORMATE?!?!?!... nel Nightbreeze?! ...
... ma se lo ho caricato apposta proprio perché è l'unico che riesce (anche se solo in parte) a bypassare la forzatura di stretch del cellulare?'

Insomma, non mi risulta neanche una delle vostre rilevazioni, quindi sono davvero confuso...

«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Admin

Citazione di: Tino84
Concordo, presumo che non dovrebbe essere troppo lungo e complicato “scurire” il Dani?

Il DANI non è assolutamente possibile trasformarlo in scuro, o meglio, più in generale, non è praticabile cercare di trasformare un tema chiaro in scuro o viceversa: bisognerebbe non solo rifare il CSS da zero, ma anche rivedere in parte la struttura che viene influenzata dalle scelte degli accostamenti, e non ho proprio il tempo di fare un lavoro simile.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Admin

Forse è bene chiarire una questione, che io commetto l'errore di dare per scontata (deformazione professionale) ma che ben pochi conoscono.

Lo stretch delle foto (quella che chiamate "deformazione") NON dipende né dal forum né dal tema, ma sono funzioni che il software del cellulare/smart-phone/tablet introduce d'imperio e che non sono neanche ufficialmente by-passabili. Questa funzione è strutturata in modo assai approssimativo (per usare un eufemismo) e non tiene conto che il software dell'applicazione (del forum in questo caso) sta facendo i salti mortali (a causa del pitch assolutamente non standard del display) per conciliare le dimensioni visualizzate del testo con quelle delle immagini: infatti, se rispetta il pitch le immagini sono a posto ma il testo viene microscopico, mentre se ridimensiona secondo le dimensioni reali, allora il testo viene corretto ma le immagini sono gigantesche. Di conseguenza immagini e testo sono dimensionati separatamente, cosa della quale, però, il software del cellulare se ne infischia altamente e quando l'applicativo richiede il dimensionamento dell'immagine la richiesta viene dittatorialmente rifiutata e coscritta alla massima dimensione dello spazio display destinatole, ovvero ne vien fatto uno stretch.

In conclusione: bisogna prendersela unicamente col dispositivo e coi produttori che aggiungono queste MERAVIGLIOSE FUNZIONALITA' FORZOSE  oltretutto pensate A MISURA D'UTENTE...  :-X  :puke:
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: Admin il Martedì, 09 Ottobre 2018, 16:15:59
Il DANI non è assolutamente possibile trasformarlo in scuro, o meglio, più in generale, non è praticabile cercare di trasformare un tema chiaro in scuro o viceversa: bisognerebbe non solo rifare il CSS da zero, ma anche rivedere in parte la struttura che viene influenzata dalle scelte degli accostamenti, e non ho proprio il tempo di fare un lavoro simile.

Per carità Antonello, stai facendo fin troppo e va bene così. Pensavo fosse una cosa facile tipo "cerca colore X e sostituiscilo con colore Y, cerca colore A e sostituiscilo con colore B, etc" come nel CSS di Nadir che è - ovviamente - ben più semplice di quello del forum. Lascia stare così. A me il Dani va benissimo, mi piace molto e si adatta perfettamente alla risoluzione del mio smartphone.

Rino

Citazione di: Admin il Martedì, 09 Ottobre 2018, 16:20:16
Forse è bene chiarire una questione, che io commetto l'errore di dare per scontata (deformazione professionale) ma che ben pochi conoscono.

Lo stretch delle foto (quella che chiamate "deformazione") NON dipende né dal forum né dal tema, ma sono funzioni che il software del cellulare/smart-phone/tablet introduce d'imperio e che non sono neanche ufficialmente by-passabili.

Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, tranne che una cosa e provo a spiegarmi meglio: tutti i temi che ho provato, si adattano ottimamente al mio smartphone sia per le dimensioni del testo che per le foto che vengono diminuite di dimensioni in maniera proporzionale per adattarle al display. Quella che io chiamo "deformazione" è che la foto, da rettangolare in orizzontale, diventa verticale, cioè secca e alta, quindi deformata e non più apprezzabile.
Ti allego una simulazione fatta col computer, poi cercherò di mandarti una schermata dallo smartphone.


Rino

Lo stesso difetto di deformazione lo fa anche sul computer stringendo la finestra del browser.
Questo significa che nel tema c'è un problema nel ridurre le foto mantenendo le proporzioni dei lati e si limita a ridurre solo la dimensione orizzontale per adattarla alla finestra del browser lasciando inalterato il lato verticale.


Tino84

Idem come Rino, pensavo fosse più semplice, tipo importare dati vecchi in un nuovo profilo per poi modificarli a piacimento. Non chiedo di arrivare a rifare tutto daccapo :-)

In allegato un esempio di ciò che accade sull’ipad Mini con questo tema

Rino

Citazione di: Admin il Martedì, 09 Ottobre 2018, 16:15:32
Per esempio, le icone del Nightbreeze non le ho ancora toccate, ma quelle del SunRise le ho dimezzate e adesso non è possibile che le vediate grandi! Altrimenti c'è qualcosa che non va ma che non sono in grado di determinare

Confermo questa modifica e le dimensioni delle icone nel SunRise sono più piccole che nel NightBreeze.

Admin

Citazione di: Rino
... Lo stretch è una "riduzione in proporzione di tutta la foto"...
No, no, lo stretch è esattamente quello dell'esempio che hai postato!
E il software del browser del mobile che esegue lo stretch, ossia ri-scala l'immagine alla esatta dimensione dello spazio IN PIXEL (NON lo spazio fisico, ahinoi!) che le viene dedicato (al massimo quindi quello dell'intero display), quindi SENZA RISPETTARE LE PROPORZIONI. Questa è appunto l'operazione definita e chiamata STRETCH.

Tutti e tre i nuovi temi che ho caricato sono perfettamente in grado di calcolare e gestire separatamente e indipendentemente il ridimensionamento del testo e quello delle immagini, traducendo il tutto NEL CORRETTO NUMERO DI PIXEL. Ma quando richiedono una specifica dimensione in pixel per l'immagine ecco che il browser DEL MOBILE (quelli per desktop non fanno queste mostruosità) se ne infischia e fa di testa sua (ossia imposta d'ufficio lo stretch come limite superiore del dimensionamento).

RIASSUMENDO
Facendo "TAP" sull'immagine si dovrebbe ottenere la visualizzazione a piena risoluzione (100%), e questo funziona perfettamente su tutti i computer che non vengono gestiti con software di sistema per il mobile. In tutti i mobili, invece, il risultato del TAP (che sarebbe perfetto) viene completamente stravolto dal browser di sistema che lo trasforma in uno stretch.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Admin

Citazione di: Tino84
In allegato un esempio di ciò che accade sull’ipad Mini con questo tema

Allora, caricando il forum nell'emulatore impostato sull'iPad-Mini mi fa lo stesso "scherzetto", uguale, uguale...
Che ti devo dire?!... Che ti posso dire?!...
Beh, che questo dell'iPad-Mini è l'unico caso che produce tale "stramberia" e che quindi è lui la causa. Certo che è un comportamento davvero singolare, ma ovviamente è privo di ogni logica, pur avendo necessariamente una causa specifica dovuta ad un qualche bug nell'engine di rendering.

Per questo non capivo di cosa tu stessi parlando, perché non posso certo stare li a testare nell'emulatore TUTTI i possibili dispositivi in circolazione. Senza lo screen-shot e il modello del mobile, campa cavallo che avrei potuto immaginare questa roba!!!  :azz:
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Ginni

Citazione di: Admin il Martedì, 09 Ottobre 2018, 16:20:16
Forse è bene chiarire una questione, che io commetto l'errore di dare per scontata (deformazione professionale) ma che ben pochi conoscono.

Lo stretch delle foto (quella che chiamate "deformazione") NON dipende né dal forum né dal tema, ma sono funzioni che il software del cellulare/smart-phone/tablet introduce d'imperio e che non sono neanche ufficialmente by-passabili. Questa funzione è strutturata in modo assai approssimativo (per usare un eufemismo) e non tiene conto che il software dell'applicazione (del forum in questo caso) sta facendo i salti mortali (a causa del pitch assolutamente non standard del display) per conciliare le dimensioni visualizzate del testo con quelle delle immagini: infatti, se rispetta il pitch le immagini sono a posto ma il testo viene microscopico, mentre se ridimensiona secondo le dimensioni reali, allora il testo viene corretto ma le immagini sono gigantesche. Di conseguenza immagini e testo sono dimensionati separatamente, cosa della quale, però, il software del cellulare se ne infischia altamente e quando l'applicativo richiede il dimensionamento dell'immagine la richiesta viene dittatorialmente rifiutata e coscritta alla massima dimensione dello spazio display destinatole, ovvero ne vien fatto uno stretch.

In conclusione: bisogna prendersela unicamente col dispositivo e coi produttori che aggiungono queste MERAVIGLIOSE FUNZIONALITA' FORZOSE  oltretutto pensate A MISURA D'UTENTE...  :-X  :puke:

Veroooooo!

Con la User Experience hannno fatto danni incomprensibili!!!!!!!!!!!!!