News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Falcade e dintorni

Aperto da hobbit, Martedì, 20 Luglio 2021, 23:24:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Oggi ho fatto una piccola passeggiata intorno all'albergo dove sono alloggiato per qualche giorno e queste sono alcune cose che ho visto. Spero di non aver massacrato le foto a causa del display del portatile.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

altre
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 20 Luglio 2021, 23:24:02
Oggi ho fatto una piccola passeggiata intorno all'albergo dove sono alloggiato per qualche giorno e queste sono alcune cose che ho visto. Spero di non aver massacrato le foto a causa del display del portatile.

Direi proprio di no: sono piccolissime, ma sembrano nitide e ben sviluppate. A parte la nota tecnica, mi piace tutta la serie (sono sorpreso che sia stata realizzata con la dp3!) e qualche dettaglio (vedi il fiore con gli insetti) è molto bello.  :si:

hobbit

Grazie.

C'è il solito problema, il server del forum ha dei limiti forti. Cambierò strategia per condividere le immagini, le carico sul mio spazio Flickr e linkerò quelle, nella versione grande.

Tutte quelle dei panorami sono incredibilmente super nitide, all'inverosimile, i close-up, non so. È molto difficile farli con la DP3, nonostante che la sua ottica sia ufficialmente macro. La corsa lunga e la messa a fuoco lentissima fanno si che i miei micromovimenti (eliminabili con un treppiedi) e i micromovimenti dei soggetti rendono molto difficile ottenere una foto senza problemi. Un fotografo tecnicamente più preparato farà sicuramente di meglio.

Le prime tre foto della serie sono con la DP1, comunque il 50mm su APS-C della DP3 è probabilmente la focale con cui mi esprimo meglio.
Come già detto il 19mm della DP1 non è nelle mie corde, ma chiaramente mi serve una focale più larga del 50mm che da solo risulterebbe troppo limitato.
Quando avevo le Nex tutto sommato mi trovavo con il 16mm (a parte la qualità che personalmente trovavo atroce), mi chiedo come mi troverei con il 14mm della DP0 e se la distanza tra le due focali sia ingestibile ed eccessiva.

OT ho visto la tua video-review del flash, molto ben fatta, però da quello che ho capito è utilizzabile solo con DP2 e DP3, è corretto?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

 :si: :si: :si: mi piacciono!
Capisco quel che dici sulla dp3q. Io la uso quasi sempre con il treppiede (me lo porto sempre, anche in montagna), la uso a mano libera solo quando esco con mia moglie (il micromosso e meglio del divorzio e se anche usassi il treppiede mia moglie innervosirebbe il mio sensibilissimo treppiede, le foto sarebbero mosse e tutto il sistema andrebbe in depressione). In quelle circostanze la stabilizzo tenendo in tensione la cinghia con cui la porto alc collo. Funziona abbastanza bene ma preferisco il treppiede.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 21 Luglio 2021, 16:06:30
Grazie.

C'è il solito problema, il server del forum ha dei limiti forti. Cambierò strategia per condividere le immagini, le carico sul mio spazio Flickr e linkerò quelle, nella versione grande.

Dopo i miei primi post con le foto alle dimensioni idonee ad essere pubblicate nel forum, ci ho rinunciato visto che, a parte tutto, non è un forum di appassionati di cene in pizzeria con gli amici, ma del sensore Foveon la cui qualità è parte integrante delle foto che vanno ammirate alla giusta risoluzione. Non servono foto gigantesche: bastano 2000px sul lato lungo per mettere in risalto pregi e difetti.
Poi c'è anche il problema del non poter intervenire sui propri post (e quindi sulle proprie foto) dopo un breve periodo di tempo, quindi preferisco avere io il controllo delle mie foto tenendole sul server di Nadir (a volte le condivido da Facebook e sono ugualmente buone).

Citazione
Tutte quelle dei panorami sono incredibilmente super nitide, all'inverosimile, i close-up, non so. È molto difficile farli con la DP3, nonostante che la sua ottica sia ufficialmente macro. La corsa lunga e la messa a fuoco lentissima fanno si che i miei micromovimenti (eliminabili con un treppiedi) e i micromovimenti dei soggetti rendono molto difficile ottenere una foto senza problemi. Un fotografo tecnicamente più preparato farà sicuramente di meglio.

Sì e no, occorre prenderci la mano. Abbi pazienza! :)
Kate, che non aveva mai usato la dp3 in vita sua, ci scattò una foto bellissima quando la provò durante un "Incontro Foveon" di diversi anni fa.

Citazione
Le prime tre foto della serie sono con la DP1, comunque il 50mm su APS-C della DP3 è probabilmente la focale con cui mi esprimo meglio.

A giudicare dai risultati direi di sì e, a parte tutto, continuo a dire che è un obiettivo stupendo pari solo a quello della dp0.

Citazione
Come già detto il 19mm della DP1 non è nelle mie corde, ma chiaramente mi serve una focale più larga del 50mm che da solo risulterebbe troppo limitato.
Quando avevo le Nex tutto sommato mi trovavo con il 16mm (a parte la qualità che personalmente trovavo atroce), mi chiedo come mi troverei con il 14mm della DP0 e se la distanza tra le due focali sia ingestibile ed eccessiva.

Con le NEX usavo molto il piccolo 16/2.8 e spesso ho fatto dei viaggi solo con quello. Non era un obiettivo eccezionale, ma non era neanche "atroce" come dici tu: la qualità era proporzionale al prezzo. Ci ho scattato ottime foto, ma forse perché partivo dal RAW (le JPG della NEX erano troppo compresse, a mio avviso). La mia NEX-5 con il 16mm ed il 18-55 di serie, continua a produrre ottime immagini nelle mani di Kate che la porta sempre con sé quando va a Taiwan. A 100 ISO dice ancora la sua. :)

Citazione
OT ho visto la tua video-review del flash, molto ben fatta, però da quello che ho capito è utilizzabile solo con DP2 e DP3, è corretto?

Cosa intendi? Funziona con tutte le dp del passato, del presente e del futuro! :)
Se ti riferisci alla copertura della scena (32mm sul FF), è corretto, ma lo puoi usare anche con la dp0 se non pretendi di illuminare tutto il campo inquadrato. Guarda queste due foto scattate con la dp0 e flash a sinistra, appena fuori dell'inquadratura in modo da ottenere un risultato naturale.

Senza flash:


Con il flash:


Pensa anche alle foto scattate da Notomb con il 14mm.




hobbit

Grazie Enrico.

@ Rino
Evidentemente Kate è brava, più della media!  :)
Sì forse ho esagerato dicendo atroce il 16mm, comunque era un po' deludente. Del resto anche il 19mm della DP1, le aberrazioni ai bordi mi sconfortano abbastanza, nella seconda foto sono evidentissime anche nella versione piccola della foto.
Il flash con una eventuale DP0, in interni da quello che posso immaginare vignetterebbe in maniera evidente, giusto? Il tuo esempio è in esterni ed è difficile per me capire.
Comunque grazie.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Joserri

Ho una disgrazia: non mi piace nessuna delle foto del mio carissimo Francesco.

Forse dovrei smettere di fumare. Il tempo guarisce tutto.  :azz: :ohi:

Ma io non sono nessuno di importante, amico.
  • Ric
     

hobbit

Ciao José, no problem!

Se il mondo fosse pieno di foto che ci piacciono sarebbe una noia.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 21 Luglio 2021, 22:38:48
Il flash con una eventuale DP0, in interni da quello che posso immaginare vignetterebbe in maniera evidente, giusto? Il tuo esempio è in esterni ed è difficile per me capire.

La foto in esterni serve proprio per mostrare l'eventuale uso del flash con una fotocamera supergrandangolare per illuminare una parte del soggetto: non ho mai pensato neanche per un istante di usare il flash per illuminare, più o meno bene, il campo inquadrato da un 21mm!

Però devo ringraziarti: in seguito ai tuoi dubbi, l'ho fatto adesso ed ho scoperto che, per essere dichiarato solo per la copertura di un 32mm, copre più di quanto pensassi. Non pretenderei mai di illuminare alla perfezione tutto il campo inquadrato dal 21mm della dp0, ma la tavolata con gli amici verrebbe benissimo e l'ovvia caduta di luce ai bordi esalterebbe ancora meglio i commensali. La mia foto è stata scattata poco fa, di giorno, ma di notte l'effetto si accentuerebbe e, con un misto di luci calde del camino e delle lampade, prevedo già foto ricche di atmosfera.

Joserri

Beh, in realtà mi piacciono le 4, 5 e 7  :D
A volte sono molto impulsivo. Mi dispiace per questo.  :ohi:
  • Ric
     

hobbit

Beh, mi sembra che vada alla grande Rino. Chiaramente l’illuminazione da flash diretto non è che faccia appassionare!

José come ti ho già detto, non ti preoccupare sono foto di una vacanza, non opere d’arte.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 22 Luglio 2021, 21:46:05
Beh, mi sembra che vada alla grande Rino. Chiaramente l’illuminazione da flash diretto non è che faccia appassionare!

E' orribile, ma in alcuni casi come le cene in famiglia, è indispensabile e permette di portare le foto a casa. Credo che, sfruttando la naturale vignettatura con il 21mm ed usando la gelatina ambra, si possano ottenere dei risultati facili e gradevoli, ma è da provare e vedere.