News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Flash dp merill

Aperto da nnat22, Domenica, 30 Maggio 2021, 19:23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nnat22

Salve a tutti., sto cercando un flash universale ed economico da usare su dp merrill in manuale ma non ho nessuna competenza a riguardo.

Cercando nelle discussioni del forum ho letto che dovrebbero funzionare un po' tutti a patto di isolare parte dei contatti sulla slitta della macchina.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie anticipatamente
Francesco

Ginni

Cerca un flash non dedicato, non ttl, con meno di 20 euro te la cavi.
Non devi isolare nessun contatto.

Rino

Citazione di: nnat22 il Domenica, 30 Maggio 2021, 19:23:12
Salve a tutti., sto cercando un flash universale ed economico da usare su dp merrill in manuale ma non ho nessuna competenza a riguardo.

Cercando nelle discussioni del forum ho letto che dovrebbero funzionare un po' tutti a patto di isolare parte dei contatti sulla slitta della macchina.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie anticipatamente
Francesco

I vecchi flash universali manuali dovrebbero funzionare senza problemi, ma - pur avendone diversi - non ho mai osato usarli sulle moderne digitali perché esiste la possibilità di "bruciare" il circuito designato ad effettuare la chiusura del contatto, a causa delle alte tensioni che si possono presentare.

Nei vecchi lampeggiatori o in quelli delle fotocamere usa-e-getta, la tensione presente ai capi dei terminali di scatto può arrivare anche a picchi di +250 Vcc, mentre nei flash dell'ultima generazione la tensione è di +6Vcc.

https://www.nadir.it/tecnica/PERICOLO_VECCHI_FLASH/peric-vecchiflash.htm

nicoblender

Io sulla mia dp2 Quattro uso un flash LightPix Q20II e mi trovo molto bene.
È molto compatto, costruito decentemente, arriva con tanto di filtri e custodia e un apposito trasmettitore (a mia conoscenza il più piccolo sul mercato).
Non è particolarmente potente, io lo uso come luce da studio per fotografare i miei progetti universitari, è l'unica luce che possiedo però funziona egregiamente se si fa rimbalzare nel modo giusto.
Ha il vantaggio di avere anche una piccola luce led davanti, non particolarmente luminosa ma può aiutare con l'autofocus critico delle merril.

Trovo molto comodo il fatto di poterlo usare da remoto, oltretutto il trasmettitore è talmente piccolo che lo si può lasciare attaccato alla macchina senza troppi problemi.

Ho letto che a certi si è rotto dopo poco tempo, io non ho avuto problemi, in ogni caso per 80 euro di flash direi che non si può chiedere di più, ecco il link: https://www.lightpixlabs.com/pages/q20ii