News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sviluppo Raw per X-trans

Aperto da agostino, Sabato, 09 Novembre 2019, 16:00:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Vedo che molti hanno anche fotocamere Fuji. Io utilizzo quasi esclusivamente i jpeg prodotti dalla camera e, se proprio devo, utilizzo il Raw Conv fornito da Fuji, il Silkypix.

Chi di voi è esperto nello sviluppo di questi file, cosa usa?

Io con Silkypix non mi trovo male ma, salvando le impostazioni colore custom (come da camera) mentre rispetta l'intensità e la cromia dell'azzurro/blu, tende a mettere troppo giallo e ipersaturare il resto. Se desaturo mi perdo il bel cielo pur recuperando la giusta cromia del resto dell'immagine...

Istruitemi
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Un intervento selettivo sul giallo con Photoshop.  Cioè Silkypix lo uso per la Lumix però se devo modificare i colori uso Photoshop.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

botrem

Hai provato anche con il nuovo SILKYPIX Developer Studio Pro9.

Hanno anche una version solo per macchine Fuji. Si puo provare 30 giorni.

https://silkypix.isl.co.jp/en/ext/special/dsp9fuji/

Io uso silkypix, ma per Panasonic Lumix. Non quella fornita gratis di base Developer8, ma la versione Developer Studio Pro9. Molto sodddisfatto.
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

In merito alla applicazione di maschera di contrasto su Xtrans (non è un Foveon, va usata) conoscete questo approccio e cosa ne pensate?:

http://petebridgwood.com/wp/2014/10/x-trans-sharpening/

- Photoninja lo usa qualcuno come RAF develop?


  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 19 Gennaio 2020, 09:17:14
In merito alla applicazione di maschera di contrasto su Xtrans (non è un Foveon, va usata) conoscete questo approccio e cosa ne pensate?

Non conosco l'approccio (mi sembra molto simile a quello che attuo con Luminar), ma l'X-Trans è comunque un Bayer con una matrice 6x6 anziché 2x2 quindi l'immagine è comunque interpolata alla nascita ed ha bisogno di nitidezza applicata d'ufficio.

Citazione
- Photoninja lo usa qualcuno come RAF develop?

Tantissimi anni fa adoperavo Noise Ninja che era il miglior riduttore di rumore esistente. Poi decisero di costruirci un programma intorno e lo presi, non fosse altro che per continuare ad usufruire di Noise Ninja, ma gli anni sono passati, i sensori fanno meno rumore e gli "avversari" sono migliorati per cui non trovo più molto evidente la differenza tra Noise Ninja ed i concorrenti.
Il programma è molto valido e ben strutturato, ma non tira fuori dai RAW nulla di più degli altri a parte Capture One che, almeno coi file della Sony, va un po' meglio. Trattandosi di poca cosa e di differenze visibili solo nei confronti diretti al 100%, ho deciso di semplificarmi la vita utilizzando solo Photoshop (che ormai uso ad occhi chiusi per quanto riguarda le funzioni che mi servono) e Luminar (imbattibile per il recupero delle alte luci senza l'aggiunta di grigio come fa Photoshop, almeno finché può).

agostino

Ho attivato la prova di Capture One. Vedrò i tutorial.
Sapete se si possono scegliere i profili delle Fuji (Velvia, Provia ecc..): non li trovo.
Grazie
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)


agostino

ma rimanda al generico, poi mi fa dire la fotocamera e la ho spuntata...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Capture One è comodo e veloce.


DarkTable ha una curva di apprendimento moooooooOOOOooOoOooOoooolto più lunga e tortuosa, ed il software è talvolta disordinato ed organizzato secondo una logica assurda.
MA........
E' GNU/GPL, multipiattaforma, in italiano eeeeee...... ciò che riesci a fare con DT, gli altri se lo sognano.


Va detto che..... se vuoi la corrispondenza tra jpeg SOOC e RAF, utilizza C01
Con DT prendi il file RAF e riparti da zero!
Però lo stesso RAF riesci a svilupparlo molto meglio che con altri software e molto meglio anche di quanto faccia Fuji in camera con i jpeg SOOC


Inoltre fa un lavoro impeccabile anche con i jpeg.


E' da considerare una Camera Oscura digitale.


Io lo utilizzo da anni ed è un amore/odio.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 28 Febbraio 2021, 17:21:10
Capture One è comodo e veloce.
...
Io lo utilizzo da anni ed è un amore/odio.

Sei un eroe già per il fatto di adoperarlo! :)

OneFromRM

Io amo CaptureOne. L'unica parte un po' agghiacciante è la gestione dei file e la "libreria".
Per il resto lo trovo intuitivo, ben organizzato, facilmente personalizzabile e molto professionale