News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Come ottenere tilt-shift su Sigma SA

Aperto da Nessunego, Domenica, 04 Ottobre 2020, 09:05:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nessunego

Scrivo per sapere se esiste un modo per poter utilizzare un meccanismo di tilt-shift o almeno di shift e basta su Sigma SA.

In particolare sarebbe per me utile avere la possibilità di shift con una lente ultra grandangolare che mi dia un 24-28 mm eq su Sigma SD Quattro H.

Quindi volevo capire:
- esiste un adattatore da Sigma SA a lenti M42 con incorporato un meccanismo di tilt-shift o almeno di shift?
‐ esiste un adattatore da Nikon o Canon a Sigma SA in modo da poter utilizzare una delle lenti TS di Nikon o Canon su Sigma SA?

Qualcuno è riuscito a risolvere la questione?

Non è per me una cosa imprescindibile, ma mi farebbe piacere poter utilizzare almeno un meccanismo di shift per correggere le verticali convergenti in fase di scatto, invece di farlo in post produzione.

Grazie a mille a chi saprà darmi un aiuto.

  • Nessunego
     
Sigma SD Quattro H, Sigma 18-35 f1.8, Sigma 70mm f2.8 macro, Sigma 135 f1.8
Nikon D850, Nikon D600, troppe ottiche Nikon

aleicos

Per quel che ne so:
-adattatori da Nikon e Canon a Sigma SA non ne esistono perché il tiraggio non lo consente;
-adattatori da M42 a Sigma SA, con annesso il meccanismo di tilt/shift non credo ci siano, anche qui perché i margini di intervento sono minimi.
Credo che l'unica soluzione sia cercare, se esistono, ottiche M42 che permettano tilt/shift. Nel caso siano da usare su SD Quattro dovresti trovare un 16mm circa, non so se esistono.
Aspetta comunque altri pareri da utenti più informati di me.
Ciao.

Ginni

Ciao L'unica cosa che ho trovato è un obiettivo Russo 42 x1Arsat Ma è solo un 35 mm.
Potresti facilmente modificare un obiettivo Canon se possiedi un obiettivo Sigma SA, Infatti se cambi la baionetta e se saldi contatti Canon l'obiettivo funziona ma L'unico obiettivo in linea con le tue esigenze sarebbe il 17 mm di Canon parliamo tranquillamente anche nel usato di un prezzo oltre il migliaio di euro.
Esistono anche poi degli obiettivi samyang tilt shift un obiettivo Pentax potrebbe essere adattato a Sigma. Però anche qui mi pare che si parte da 24 mm.
Ultima alternativa esistevano degli adattatori che permettevano di utilizzare in shift un obiettivo per il medio formato ma anche avresti il problema che le focali sono ben superiori ai 16 mm o 18 mm.


Nessunego

Grazie mille.
Credo che la strada percorribile sia quella di sostituire la baionetta di un Canon ts 17 con quella Sigma.
Al momento non ho il budget, ma ci farò un pensierino in futuro.
  • Nessunego
     
Sigma SD Quattro H, Sigma 18-35 f1.8, Sigma 70mm f2.8 macro, Sigma 135 f1.8
Nikon D850, Nikon D600, troppe ottiche Nikon

edecapitani

Se il ts-e 17 c'è l'hai già c'è sempre la possibilità ancora non ufficialmente tramontata di un futuro foveon ff con attacco L per il quale esiste l'adattatore EF/L.
  • Enrico
    Â