News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma Dp1 e Dp1 Merrill differenze?

Aperto da Pino Scarfone, Martedì, 06 Aprile 2021, 13:57:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pino Scarfone

Ciao a tutti, non ho trovato info sulle fotocamere di cui all'oggetto.
Per caso si tratta dello stesso modello chiamato in modi differenti o sono proprio due strumenti diversi?
Fatemi sapere.
Grazie.
Pino
  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

OneFromRM

Sono due strumenti profondamente diversi.
La DP1 (o DP2) liscia, anno 2006, che si trova anche nelle versioni DP1s, DP2s, DP2x, è una fotocamera che monta un sensore foveon di seconda generazione da 2652 × 1768 × 3 strati, dimensioni APS-C
La versione Merrill, uscita anni dopo ha un sensore di terza generazione, e triplica la risoluzione portandola a 4704 × 3136 × 3, sempre su APS-C

In termini qualitativi, il sensore Merrill per molti è l'apice della tecnologia foveon, con risultati impressionanti per nitidezza e risolvenza.
Ovviamente come tutti i foveon è difficile nell'impiego pratico e richiede una consapevolezza dei risultati che si possono ottenere e dei metodi migliori per conseguirli.

Diciamo che Merrill e treppiede figurano spesso nella stessa frase.

Detto questo una foto della DP1 liscia o DP2 può essere molto bella, ma ovviamente ha una risoluzione bassa per gli attuali termini di paragone.

Pino Scarfone

Ho la SD1 Merrill e stavo cercando qualcosa di più compatto sempre in casa Sigma.
Suggerimenti?
  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

OneFromRM

Citazione di: Pino Scarfone il Martedì, 06 Aprile 2021, 20:55:11
Ho la SD1 Merrill e stavo cercando qualcosa di più compatto sempre in casa Sigma.
Suggerimenti?

La DP2 o DP3 Merrill sono la scelta più simile (stesso identico sensore), ma con ottiche fisse però.
Altrimenti le DP Quattro sono lievemente diverse come rese e non proprio compattissime, ma più comode nell'utilizzo.