Menu principale

Messaggi recenti

Camera Chiara / Re: LUT gratuite: buona la sec...
Ultimo messaggio di Met - Venerdì, 07 Marzo 2025, 10:47:11
Ti rispondo in breve e, quando riesco, cercherò di essere più esaustivo. Passo direttamente al punto 2:

1) fotografo il color checker, in modo più corretto possibile (luce solare non troppo calda, ma anche senza la dominante blu della volta celeste - ho approfittato di una tarda mattina di mezza foschia con luce piuttosto diffusa)
2) sviluppo del file per aggiustare il bilanciamento del bianco e l'esposizione, senza toccare luci, ombre e contrasto.
3) con la foto "base" pulita, applico i profili colore in SPP ed esporto in tiff a 16 bit
4) campiono i colori in Affinity photo per dedurre la Lut, a partire dalla foto "base"

A salvare la LUT ci pensa Affinity: ha una funzione per esportare le LUT, che in automatico cristallizza e salva le operazioni di sviluppo sull'immagine. In pratica, è come registrare una macro con Photoshop, che viene convertita nel formato .cube delle LUT.

Teoricamente, questa tecnica si può applicare a qualsiasi profilo colore oppure puoi creare i tuoi profili personalizzati da avere sempre alla mano.
Ultimo messaggio di BeSigma - Venerdì, 07 Marzo 2025, 09:42:12
...eccomi, il viaggio di ritorno è stato lungo e insidioso...

Ho provato le LUT e devo dire che lavorano benissimo, riescono a riportare all'origine anche i JPG già lavorati ma avrei una domanda di natura tecnica:

Ho applicato le LUT utilizzando ACDSee...

1. c'è modo di vedere le correzioni applicate ? (intendo come intervento non come risultato... quello si vede  :) )
2. quanti interventi sono? non ho mai visto elaborazioni cosi lunghe nemmeno nell'applicare interventi particolari al RAW
3. come si registra e salva una LUT???

Alla fine le domande sono state 3 😅
Grazie Met
Ultimo messaggio di Met - Venerdì, 07 Marzo 2025, 09:39:34
Citazione di: BeSigma il Giovedì, 06 Marzo 2025, 21:46:57Io sono un attimo al porto di Baku, appena riuscirò a rientrare prometto che proverò le LUT 😅

Fai delle belle foto, allora! Ti tocca.

È da diverso tempo, che vorrei visitare Baku e il Mar Caspio. Ma così, senza un motivo, forse perché è ancora uno di quei posti poco instagrammati. Forse per le canzoni di Battiato o le storie a fumetti di Corto Maltese.

Ultimo messaggio di BeSigma - Giovedì, 06 Marzo 2025, 21:46:57
Io sono un attimo al porto di Baku, appena riuscirò a rientrare prometto che proverò le LUT 😅
Ultimo messaggio di Rino - Giovedì, 06 Marzo 2025, 20:03:08
Un lavorone, complimenti e grazie Met!
Ultimo messaggio di Sardosono - Giovedì, 06 Marzo 2025, 19:09:40

OTTIMO LAVORO 😎😎😎

ben valorizzato da una altrettanto

OTTIMA PRESENTAZIONE 👍👍👍

Ultimo messaggio di Met - Giovedì, 06 Marzo 2025, 17:11:31

Ultimo messaggio di Met - Giovedì, 06 Marzo 2025, 17:09:14
- Istruzioni per l'uso -

Una volta caricate, le LUT sono pensate per essere applicate al 50%, che corrisonde alla posizione "zero" dell'impostazione su SPP.

Si possono spingere al 100%, esasperandone l'effetto, come si fa anche in SPP (+5): attenzione alle zone sovraesposte, bruciate, perché il bianco puro non si può saturare o virare. Le LUT più spinte accentuano lo stacco tra le parti sature e il bianco. Sul nero si nota di meno. Per una resa migliore, consiglio di recuperare prima le luci il meglio possibile, a costo di renderle grigioline.

Seguono le LUT applicate a un'immagine della dp0q, sviluppata con Affinity Photo.
Ho lasciato volutamente visibile lo stacco del bianco puro nelle nuvole sovraesposte, per rendere l'idea di quali LUT siano più delicate da gestire.
Ultimo messaggio di Met - Martedì, 04 Marzo 2025, 21:29:00
Ho impostato il bilanciamento del bianco sul grigio neutro al 18% - lo so che le riprese sono fatte in contesti differenti e, se ne avrò il tempo, cercherò di ottenere un confronto più serrato tra Foveon e Bayer.

Però, esposizione e focale a parte, le immagini parlano.
Lo sviluppo della fp con SPP, con modalità neutrale impostata a -5 (il minimo possibile) è la più fedele ai miei occhi. E di un bel po'.

A voi la parola  ^-^

Ultimo messaggio di Met - Martedì, 04 Marzo 2025, 21:21:19
Ora, passando al Foveon, con la dp0q le cose si complicano ulteriormente...
Io pensavo che il foveon fosse più fedele, mentre in realtà è una meretrice del porto di Baku  ;)
(No, non chiedermi il perché di questa analogia  :))  :))  :P )

do0q Naturale sullo zero:

dp0q Naturale a -5

dp0q Naturale a +5