Menu principale

Sigma 50mm f1.2 DG DN Art

Aperto da notomb, Lunedì, 27 Gennaio 2025, 13:15:06

Discussione precedente - Discussione successiva

notomb

Obiettivo di cui potevo fare a meno ma la tentazione ha vinto.
Preso in mano ho avuto molti dubbi, piccolo, lente frontale piccola ed anzichè sporgente e pure leggermente arretrata ripetto il barilotto. Hanno finalmente introdotto il tasto per il blocco ghiera diaframmi che per me è un orpello inutile ed a volte mi porta ad errori per movimento accidentale, vedi il 35mm f1.2.
Nella pratica è spaziale, livello del 40mm f1.4. Nitidezza spaventosa già ad f1.2. Un po' di vignettatura c'è ma niente di drammatico. Nella norma delle ottiche Sigma degli ultimi anni. Solo il mitico 40mm fa meglio.
Lo sfocato è bello e gradevole, in alcuni casi con linee lontane e colonne c'è sempre il problema dello sdoppiamento delle linee o immagini fantasma. Problema che ho con tutte le ottiche Sigma, chi più chi meno e credo ci sia poco da fare.
Lo ritengo un obiettivo da ritratto puro.
Allego alcune foto, così come sono uscite, una location dove poi ho scattato a delle modelle.

• Davide

Met

Grazie per la recensione, Davide, che va ad arricchire quanto già anticipato da Rino. Peccato che le foto non siano a risoluzione piena per ammirare la nitidezza della lente (o quanto meno un crop, se non vuoi che ti vengano rubate).

Grazie anche per la menzione a titolo coparativo del 40 mm f/1.4, che è assolutamente affascinante, anche se sproporzionato nelle dimensioni e nel peso. Mi ha incuriosito e mi sono fiondato a vedere cosa ci si può cavare fuori. Bello!

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

notomb

• Davide

BeSigma

Belle le foto, e molto chiara la tua recensione. Direi ottima resa per il 50mm 1.2
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Tino84

Direi un ottimo acquisto, visti i risultati :si:
Ogni tanto vengo tentato dagli 1.2 sigma , ma per quello che mi servono, già non riesco a passare agli 1.4  :)) 

Met

Grazie per l'ulteriore condivisione. A sensazione di pancia, spannometrica perché non sono un esperto, questo obiettivo non mi fa sussultare. Guadagno una frazione di stop in luminosità, ma faccio fatica a distinguere il risultato da una f/1.4. Sarà che la focale 50 mm non è tra le mie preferite. Forse le inquadrature molto ravvicinate valorizzano meglio lo sfocato. Prima o poi mi riprenderò un cinquantino minimamente decente (l'ultimo che ho usato era montato su una Pentax K1000 a pellicola) e cercherò una nuova sintonia con questa apertura prospettica.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Rino

Citazione di: notomb il Lunedì, 27 Gennaio 2025, 13:15:06Nella pratica è spaziale, livello del 40mm f1.4. Nitidezza spaventosa già ad f1.2. Un po' di vignettatura c'è ma niente di drammatico. Nella norma delle ottiche Sigma degli ultimi anni. Solo il mitico 40mm fa meglio.

Confermo tutto, compresa la triste considerazione che il 40mm non farà mai parte del mio corredo perché è troppo grosso e pesante: se mi stanco a tenere in mano un obiettivo da usare a mano libera (ovviamente, si compra un obiettivo superluminoso per usarlo a mano libera e non a F/8 sul treppiedi), inizio a fotografare con meno serenità ed accelero i tempi per riporlo al più presto nello zaino, cosa che è in totale contraddizione con il mio modo di fotografare. Fotografo velocissimo, quando occorre, ma non di fretta: sono due cose diverse.

Bei ritratti.