News:

L'account di @Ricardo ALIAS @Mirel ALIAS @François ALIAS @Rolland ALIAS @Joserri è stato BLOCCATO e BANNATO DEFINITIVAMENTE

Menu principale

Rilasciato Sigma Photo Pro 6.8.3

Aperto da Rino, Mercoledì, 08 Febbraio 2023, 23:49:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SierraVictor

  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Rik68MI

Citazione di: SierraVictor il Giovedì, 01 Giugno 2023, 23:08:38
Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Giugno 2023, 22:56:07
Che strano che su pc il processore e la scheda grafica vengano usati poco durante le elaborazioni, forse per questo è lento.

No, non è strano. Ci sono altri parametri di cui tener conto come il canale (bus) attraverso il quale i vari componenti comunicano: se non è sufficientemente ampio funge da collo di bottiglia. È per questo, tra le altre cose, che nei nuovi chipset Apple la memoria è condivisa tra CPU e GPU. Inoltre c'è l'incognita sw: non possiamo sapere quanto esso sia o meno ottimizzato. Come ho già detto altrove sono convinto che spp sia piuttosto penoso perchè, con l'hw che abbiamo oggi, mi sembra strano che certe operazioni siano istantanee su altri sw e percettibilmente lente in spp. Qui la differenza va ben oltre un fattore 3x dato dalle dimensioni dei file da gestire.
Sì il problema di ottimizzare i programmi nati anni fa con i nuovi hw esiste su tutti i sw, forse fan "prima" a rifarlo da zero.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

SierraVictor

Citazione di: tik68mi il Venerdì, 02 Giugno 2023, 13:28:10
Citazione di: SierraVictor il Giovedì, 01 Giugno 2023, 23:08:38
Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Giugno 2023, 22:56:07
Che strano che su pc il processore e la scheda grafica vengano usati poco durante le elaborazioni, forse per questo è lento.

No, non è strano. Ci sono altri parametri di cui tener conto come il canale (bus) attraverso il quale i vari componenti comunicano: se non è sufficientemente ampio funge da collo di bottiglia. È per questo, tra le altre cose, che nei nuovi chipset Apple la memoria è condivisa tra CPU e GPU. Inoltre c'è l'incognita sw: non possiamo sapere quanto esso sia o meno ottimizzato. Come ho già detto altrove sono convinto che spp sia piuttosto penoso perchè, con l'hw che abbiamo oggi, mi sembra strano che certe operazioni siano istantanee su altri sw e percettibilmente lente in spp. Qui la differenza va ben oltre un fattore 3x dato dalle dimensioni dei file da gestire.
Sì il problema di ottimizzare i programmi nati anni fa con i nuovi hw esiste su tutti i sw, forse fan "prima" a rifarlo da zero.
Spesso non è poi così necessario. I sw fanno molto uso di librerie di sistema che pensano a gestire direttamente l'hw diverso. Temo che qui il problema sia un altro.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Rik68MI

Non son esperto, vedo nei SW di rendering per esempio che ne stanno uscendo di nuove e veloci che sfruttano le GPU RTX con molti cores; o CPU con molti cores che non hanno SW che li sfruttino con dispendio inutile di watt e calore (e rumore delle ventole).
Un buon tuning pare aiuti in questo senso a sfruttare al meglio le componenti originale.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

SierraVictor

Citazione di: tik68mi il Venerdì, 02 Giugno 2023, 15:05:08
Non son esperto, vedo nei SW di rendering per esempio che ne stanno uscendo di nuove e veloci che sfruttano le GPU RTX con molti cores; o CPU con molti cores che non hanno SW che li sfruttino con dispendio inutile di watt e calore (e rumore delle ventole).
Un buon tuning pare aiuti in questo senso a sfruttare al meglio le componenti originale.
Certamente programmare per una cpu piuttosto che l'altra presuppone approcci diversi ma l'hardware "molto basso" viene gestito in automatico. Per quanto riguarda il mutiprocesso non tutti i sw possono, per loro natura, sfuttare più cpu. Il rendering è il caso estremo di possibilità di poter splittare il lavoro su più cpu; all'estremo opposto abbiamo i motori di simulazione (aerei, treni ecc ecc) non possono che girare su una sola cpu. Nel mezzo, cito a titolo di esempio, sw come la codifica in h264/265 che sfruttano solo un certo numero di cpu (in questo caso circa 8 ) ed oltre ne utilizzano solo una minima parte.
Nel caso specifico di spp (& co) alcune funzioni - per loro natura - possono sfruttare una sola cpu e altre (di solito poche) possono sfruttarne più di una.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Rik68MI

Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 02 Giugno 2023, 16:04:28
Citazione di: tik68mi il Venerdì, 02 Giugno 2023, 15:05:08
Non son esperto, vedo nei SW di rendering per esempio che ne stanno uscendo di nuove e veloci che sfruttano le GPU RTX con molti cores; o CPU con molti cores che non hanno SW che li sfruttino con dispendio inutile di watt e calore (e rumore delle ventole).
Un buon tuning pare aiuti in questo senso a sfruttare al meglio le componenti originale.
Certamente programmare per una cpu piuttosto che l'altra presuppone approcci diversi ma l'hardware "molto basso" viene gestito in automatico. Per quanto riguarda il mutiprocesso non tutti i sw possono, per loro natura, sfuttare più cpu. Il rendering è il caso estremo di possibilità di poter splittare il lavoro su più cpu; all'estremo opposto abbiamo i motori di simulazione (aerei, treni ecc ecc) non possono che girare su una sola cpu. Nel mezzo, cito a titolo di esempio, sw come la codifica in h264/265 che sfruttano solo un certo numero di cpu (in questo caso circa 8 ) ed oltre ne utilizzano solo una minima parte.
Nel caso specifico di spp (& co) alcune funzioni - per loro natura - possono sfruttare una sola cpu e altre (di solito poche) possono sfruttarne più di una.
Parlo di cores della stessa cpu, SPP sembra usarli tutti ma al 20% nel caso del mio portatile con intel 12ma gen. e ancora meno la GPU, seppur settata come dice Andrea, boh.
Per i render invece i cores delle GPU sono migliaia e infatti i render su GPU sono più veloci che su CPU, su SW abilitati (alcuni datati vanno solo su CPU però, sebbene di qualità).
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

SierraVictor

Si, nel mio modo di esprimermi cpu= cores, in quanto poco cambia. Per il resto non sempre demandando un calcolo alla gpu si ottiene di meglio (altrimenti non esisterebbero più le cpu). In poche parole le unità di calcolo di una gpu non fanno tutto quello fanno che le unità di calcolo delle cpu.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Rik68MI

Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 02 Giugno 2023, 20:49:36
Si, nel mio modo di esprimermi cpu= cores, in quanto poco cambia. Per il resto non sempre demandando un calcolo alla gpu si ottiene di meglio (altrimenti non esisterebbero più le cpu). In poche parole le unità di calcolo di una gpu non fanno tutto quello fanno che le unità di calcolo delle cpu.
Sì, in SPP ho ricontrollato e usa "solo" alcuni cores (gli altri dice che sono disattivati anche se usati da altri SW) e GPU "solo" quando zoomma. Magari ci sono dei colli di bottiglia altrove. Comunque sviluppa benissimo l'ottimo foveon, è gratis e ci stampo pure senza rischi di perdere nulla.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

SierraVictor

Citazione di: tik68mi il Venerdì, 02 Giugno 2023, 21:27:09
Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 02 Giugno 2023, 20:49:36
Si, nel mio modo di esprimermi cpu= cores, in quanto poco cambia. Per il resto non sempre demandando un calcolo alla gpu si ottiene di meglio (altrimenti non esisterebbero più le cpu). In poche parole le unità di calcolo di una gpu non fanno tutto quello fanno che le unità di calcolo delle cpu.
Sì, in SPP ho ricontrollato e usa "solo" alcuni cores (gli altri dice che sono disattivati anche se usati da altri SW) e GPU "solo" quando zoomma. Comunqie sviluppa benissimo l'ottimo foveon, è gratis e ci stampo pure senza rischi di perdere nulla.

:si: :si: :si:
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.