News:

Nuovi temi disponibili: NameX (scuro e chiaro) e FUSION DARK (solo scuro), anche questi pienamente responsivi.

Menu principale

Dimensione immagine su PS

Aperto da andrea948, Giovedì, 24 Agosto 2023, 11:58:26

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Mi ritrovo sempre i TIFF (SD1 ma anche SDQ) sviluppati su SPP, che aperti su PS risultano sempre (in dimensione immagine) file a 180 Dpi e non 300 come i normali file da Bayer aperti in PS. Quindi ogni volta devo modificare i Dpi e portarli a 300 ovviamente modificando la dimensione portandola a 45x30, non vorrei aver fatto inavvertitamente qualche cavolata nel Setup di SPP o PS... :-\
  • Andrea

Rino

Non mi pare che si possano impostare i Dpi in SPP o nelle fotocamere. Io mi ritrovo tutti i file - a prescindere dalla fotocamera di provenienza o dal formato - a 300dpi perché l'ho impostato nelle preferenze di CameraRAW.

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 24 Agosto 2023, 14:20:43Non mi pare che si possano impostare i Dpi in SPP o nelle fotocamere. Io mi ritrovo tutti i file - a prescindere dalla fotocamera di provenienza o dal formato - a 300dpi perché l'ho impostato nelle preferenze di CameraRAW.
Va bene, ma quando apri i TIFF sviluppati in SPP su Photo Shop, in dimensione immagine che valori hai?
  • Andrea

Rino

Nelle "Preferenze" di Photoshop, sotto "Unità di misura e righelli", ho impostato "Risoluzione di stampa 300 pixel/pollice", non so se sia merito di questa preferenza.

Ti allego la schermata di un TIFF aperto in Dimensione immagine:

andrea948

E' veramente strano !! Su PS è settato per 300DPi, ma comunque apre sempre a 180, diamine queste cose mi fanno veramente incavolare, alla fine sarà sicuramente una cavolata di set-up, ma vallo a trovare! :ohi:
  • Andrea

Rino

Stranissimo, non so che dirti, mi spiace.