News:

Nuovi temi disponibili: NameX (scuro e chiaro) e FUSION DARK (solo scuro), anche questi pienamente responsivi.

Menu principale

Notturna...SD1M

Aperto da andrea948, Martedì, 05 Settembre 2023, 09:54:23

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

• Andrea

Rino

Belle, anche se ho sempre l'impressione che il nero non sia del tutto nero, cosa confermata da Photoshop. Peccato che siano troppo piccole per godere la qualità del Foveon.

andrea948

Ho un pò di riluttanza ad aumentare i neri su questo tipo di scatti, aumentando i neri devo comunque tirare un pò su la luminosità e su scatti in notturna non so mai fino a che punto modificare in questo modo....
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Martedì, 05 Settembre 2023, 14:04:28Ho un pò di riluttanza ad aumentare i neri su questo tipo di scatti, aumentando i neri devo comunque tirare un pò su la luminosità e su scatti in notturna non so mai fino a che punto modificare in questo modo....

Se usi Photoshop, aprendo "Livelli", ("levels" no "layers", in italiano li hanno tradotti nello stesso modo), basta che dai 2 punti ai neri e va bene, ma sono pignolaggini. Piuttosto, se adoperi Photoshop con ACR, prova a cliccare su AUTO in ACR. Non mi piace, ma è interessantissima la sua versione: non tocca il cielo nero, ma apre un po' le ombre ed abbassa le luci. Non è male (preferisco la tua versione con più contrasto, più aderente alle foto notturne di quel tipo).

andrea948

Queste sono le due versioni, le avevo fatte prima di vedere il tuo post. Livello correzione colore selettivo +Nero e leggera schiarita ai toni medi, livello luminosità +10...

• Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Martedì, 05 Settembre 2023, 18:05:21Queste sono le due versioni, le avevo fatte prima di vedere il tuo post. Livello correzione colore selettivo +Nero e leggera schiarita ai toni medi, livello luminosità +10...

Ottime, le preferisco così, ma siamo anche sul personale.

andrea948

Citazione di: Rino il Martedì, 05 Settembre 2023, 18:07:55Ottime, le preferisco così, ma siamo anche sul personale.
Quello che migliora molto è anche la tridimensionalità, almeno al mio occhio... 
  • Andrea

edecapitani

• Enrico

Gio78

Belle, la seconda versione convince di più anche me, concordo sulla maggiore tridimensionalità.

Eros Penatti

Belle tutte e due, io vado controcorrente preferisco le prime, a me piace vedere nelle ombre  :)

Rino

Citazione di: andrea948 il Martedì, 05 Settembre 2023, 18:20:11Quello che migliora molto è anche la tridimensionalità, almeno al mio occhio...

Anche secondo me. ;)

tik68mi

Vediamo le stampe, eheh... saranno bellissime.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 05 Settembre 2023, 23:18:10Belle tutte e due, io vado controcorrente preferisco le prime, a me piace vedere nelle ombre  :)

A me piace chiuderle o aprirle a seconda delle foto e ciò che voglio mostrare. La maggior parte delle mie foto di architettura professionali ha le ombre ben leggibili.
Non si deve aver paura delle ombre, ma sfruttarle nel modo migliore per la propria immagine.

hobbit

Soggetto semplice, molto adatto al B/N, belle.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Pinus