News:

Come penso avrete già capito un po' tutti, il nuovo utente @Rolanda Bou è ancora una volta @Joserri, il suo SESTO account per la precisione —— Sinceramente sono sconcertato... —— In attesa di decidere che fare, ritengo preferibile ignorarlo e basta —— Grazie

Menu principale

Impressioni di Venezia, Foveon e AI

Aperto da Rino, Mercoledì, 20 Settembre 2023, 10:27:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Ho scattato questa foto con il Foveon (la SIGMA dp2 quattro) perché la luce e lo sfocato mi ricordavano quelli della mia vecchissima serie in analogico "Impressioni di Venezia". Sviluppando l'X3F con Sigma Photo Pro e provando le varie impostazioni, ho trovato che con il profilo "Teal & Orange" arrivavo al risultato desiderato. Ho salvato in Tiff, ho fatto le ultime, piccole modifiche con Photoshop e tagliato la foto 16:9.

Visto che ho l'ultima versione di Photoshop con l'AI, ho voluto provare se potevo ottenere qualcosa di diverso o migliore grazie all'Intelligenza Artificiale, ma ho preferito la foto originale, quella in allegato. Ebbene, al momento di salvataggio del file, Photoshop mi avvisa che "Una o più parti della foto sono state create con l'AI e questo verrà scritto nei dati".

Photoshop, sarai anche un genio, ma non vedi che ho eliminato i livelli con l'AI e la foto è tutta farina del mio sacco?  :))

edecapitani

Una bella immagine come sempre, mi piace l'atmosfera e il colore (penso che la scelta del profilo sia stata ottima)... e mi piace anche il formato 16:9.
Per quanto riguarda l'AI, la utilizzo solo per la pulizia degli scatti ad alti ISO della mia Canon.
  • Enrico

andrea948

Bellissimo scatto, mi piacciono i colori e l'atmosfera calda. E' uno scatto evocativo che lascia immaginare lo spettatore , in effetti è difficile capire che sia scattato e Venezia, bisogna specificarlo, ma poi lascia molto spazio all'immaginazione di chi la osserva... :si:
  • Andrea

Pinus

Mi piace che si riconoscono le gondole sul fondo, incorniciate dalle foglie, anche se un pizzico di profondità di campo in più non avrebbe guastato, ma non so in che condizioni di luce é stato fatto lo scatto, magari non era possibile

Eros Penatti

Rino

Grazie a tutti e sono contento che questa foto "strana" sia piaciuta anche a voi.
Non l'ho scattata a Venezia: mi ricorda una mia vecchia serie creativa del lontano 1982 (ovviamente in analogico) intitolata "Impressioni di Venezia", neanche questa scattata a Venezia.

https://www.nadir.it/NEX/crea/venezia.htm

Questa foto ha un aspetto molto simile a quella serie e le sagome scure, con facili e piccole modifiche, potevano diventare gondole, ma - alla fine - ho preferito lasciare tutto come scattato.
Venezia - quella Venezia - non c'è più se non nei miei ricordi.

Non potevo chiudere di più il diaframma perché, a parte che ero già al limite per fotografare a mano libera, si sarebbe visto palesemente il soggetto reale (il mio terrazzo, piante, etc...).  :))

Met

Ma complimenti!
Questa immagine incontra pienamente il mio gusto.
Adoro il diaframma aperto, quanto più possibile.
Il profilo "Teal & Orange" a volte da grandi soddisfazioni.

Anche se non sono gondole, potrebbero essere benissimo dei sandoli, molto più comuni a Venezia.
O più verosimilmente, potrebbero essere poppe di gondola, anziché prue.
È bello cio che piace senza concetto.

clax

• Claudio

Rino

Citazione di: Met il Mercoledì, 20 Settembre 2023, 19:41:59Anche se non sono gondole, potrebbero essere benissimo dei sandoli, molto più comuni a Venezia.
O più verosimilmente, potrebbero essere poppe di gondola, anziché prue.

Mai preso in considerazione un punto di vista di poppa, chissà perché!  :))
Giustissima osservazione ed un buon suggerimento, grazie Met.

Addenda: mi hai fatto riflettere che nella maggior parte delle mie foto, le barche sono sempre riprese di prua. Anche quando andavo al fiume per fotografare il rientro dei pescherecci, li fotografavo prima che mi passassero davanti e non dopo.