News:

Come penso avrete già capito un po' tutti, il nuovo utente @Rolanda Bou è ancora una volta @Joserri, il suo SESTO account per la precisione —— Sinceramente sono sconcertato... —— In attesa di decidere che fare, ritengo preferibile ignorarlo e basta —— Grazie

Menu principale

Censimento #1 - Reflex Digitali Sigma

Aperto da Sardosono, Lunedì, 27 Aprile 2015, 03:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Quali reflex digitali Sigma possiedi ATTUALMENTE?

Nessuna
SD1/SD1m
SD15
SD14
SD10
SD9
SD QUATTRO APS-C
SD QUATTRO APS-H

mircoron

SD14 + 18-200

Sardosono

Siamo in realtà off-topic, ma per una volta sorvoliamo perché vale la pena di ricordare che questo è un forum aperto, nel senso che è leggibile interamente senza essere registrati. Tanto è vero che oltre la metà degli utenti abituali (che sono oltre 120 su 392 attuali) fanno il login in genere solo quando devono scrivere, ma i nuovi post li leggono di solito come guest (lo vedo dal log quando sono costretto a monitorare gli IP per beccare gli spammer). Tuttavia ci sono almeno altri 150 utenti non abituali ma comunque attivi, cioè che si collegano tre o quattro volte all'anno per fare le unica due cose che non sono consentite come guest: la ricerca nel forum e la visualizzazione dei profili utente (ricordo che entrambe queste funzioni sono inibite ai guest per ragioni di sicurezza e anti-spam, leggere la nota a fine pagina).
Chiaramente, la maggior parte di questi utenti non ha mai scritto neanche un post, figuriamoci partecipare ai sondaggi!...  :azz: Infine, tutti gli altri iscritti per arrivare ai 392 utenti totali, dopo che hanno scoperto che non serve fare login per leggere i contenuti, hanno proprio smesso di collegarsi, ma continuano a leggere come guest. :ohi: Vi domanderete: e come lo sai? Non lo so, ovviamente, ma lo deduco dal fatto davvero interessante che quando io periodicamente faccio inviare dal sistema il messaggio di verifica dell'email agli utenti inattivi da oltre sei mesi (allo scopo di eliminare gli account morti), quasi tutti invece confermano ugualmente l'indirizzo email, quindi ci tengono a non essere cancellati! Infatti, considerando che fino ad oggi le iscrizioni sono state 484 in tutto di cui ben 51 di spammer, otteniamo che sono solo 41 in tutto (484-392-51=41) gli account abbandonati in oltre tre anni di attività.

Ma se da un lato la scelta di lasciare il forum interamente aperto ne ha ridotto in qualche misura la partecipazione attiva, dall'altro lato è stata la chiave che ci ha consentito di viaggiare fin da quasi subito nell'ordine di 1.600.000 pagine di contenuti all'anno. Certo sono numeri ben lontani da quelli di Juza, ma se consideriamo che siamo "una nicchia della nicchia", beh, direi che è un risultato quasi incredibile, specie considerando che quasi il 50% di queste pagine vanno al di fuori dell'Italia anche se il forum è esclusivamente in italiano, al punto che digitando su google il solo termine "Foveon" (SENZA aggiungere "forum") il nostro sito compare sempre in prima pagina e al massimo al quinto posto in qualunque paese del mondo, a prescindere dalla lingua, giapponese compreso (non ho avuto modo di verificarlo di persona, ma lo affermano in molti), e sempre prima del forum di dpreview dedicato al foveon: scusate se è poco!  8)

Morale della favola: ci vorrebbe qualcosa per incentivare la partecipazione attiva, ma non in modo occasionale.
Facile a dirsi, ma... cosa?!  :-\ Boh....  :con:

Fine Off-Topic

Comunque, che funzioni o meno, simpatica e apprezzabile l'idea di incentivare il censimento con le scritte nel profilo! ;)

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

DANYZ

Antonello, questo che hai detto MERITA un topic a parte! ;-)
ALOHA

Sardosono

Aggiunti anche i due modelli SD QUATTRO!

PS Se non visualizzate il risultato del sondaggio è perché non avete mai partecipato, ergo... partecipate!  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

nooi

ho una 14
dopo un lungo periodo di assenza l'ho ripresa in mano e ho riprovato il piacere della fotografia foveon.
:)
Cogito ergo Click!

Silvercat56

Salve a tutti e ben ritrovati, spero proprio sia la volta buona di riprendere l'attività.
Contribuisco volentieri al censimento ed aggiungo le mie scatolette.
SA 300
SA 7
DP2s
SD10
SD14
Spero prima possibile di trovare una SD1 Merrill ed aggiungerla al parco macchine esistente
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Elias

SD14 + SD14 Una la tengo per infrared
Come si fa a votare 2 volte
la stessa macchina.  :con:
SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"

Lorenzo F.

UP.... DAIII SU FATECI SAPERE...


Io avevo votato ma mai letto/scritto, ad oggi di SdQ ne ho avute 3, [size=78%]posso votare 3 volte? [/size] :))
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Grande Fiammifero

Io vorrei partecipare al censimento ma le compatte non compaiono  :(


La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

CitazioneIo vorrei partecipare al censimento ma le compatte non compaiono
http://forum.foveon.it/index.php?topic=3371.0   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Giovanni Piliarvu


Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Giovanni Piliarvu

Citazione di: Italo il Domenica, 24 Giugno 2018, 10:11:23
Citazione di: Giovanni Piliarvu il Domenica, 24 Giugno 2018, 07:22:53
Sd Quattro H ultima?  Wow
Siamo dilettanti, il fattore "costo" è prioritario!  ;)

ah, beh.. niente da dire su quello.. in effetti se non sono richiesti i megapixel per stampe di grandi dimensioni...
Una cosa che mi farebbe veramente piacere pero` e` un full frame foveon (sul quale per quanto sondi ogni volta che incontro i manager SIGMA, non ho mai avuto sbottonamenti). Soprattutto perche` avere nella linea lenti una fantastica 12-24mm art e non poterla usare a 12mm reali e` un peccato. E` uno dei motivi per cui tiro fuori dalla borsa la Sony.

Italo

Citazione... in effetti se non sono richiesti i megapixel per stampe di grandi dimensioni...
Per il rapporto "dimensione / distanza di visione" l'APSc foveon è più che sufficiente: http://forum.foveon.it/index.php?topic=176.0

CitazioneUna cosa che mi farebbe veramente piacere pero` e` un full frame foveon....
Farebbe molto piacere anche a Mr. Kazuto visto che è anche un suo sogno dai tempi della SD14 (lo ha già affermato più volte): non fa ottime lenti FF solo per compiacere Canikon!  ;)
Il costo, che restringerebbe il mercato di quel modello al solo settore "pro" (mentre il suo maggiore introito è sempre venuto in ambito popolare) sarebbe il minore dei problemi, mentre quello maggiore sarebbe di carattere tecnico dovuto all'energia richiesta all'alimentazione ed alla dissipazione del calore sviluppato da questa, dal sensore e dal "volume" di HW necessario per soddisfare l'elaborazione di una tale mole di dati... ci mettiamo una ventolina?
È una sfida che probabilmente è già in cantiere da qualche tempo, ma gli ostacoli da superare sono, purtroppo, di carattere fisico su una tecnologia che non ammette deroghe.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.