News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

MIETITURA (Aggiornato 9-7-22).

Aperto da Jan, Venerdì, 24 Giugno 2022, 12:55:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jan

Prime prove del 24-35 dopo molti mesi dal suo arrivo, credo che sarà un ottimo compagno di viaggio......
queste sono le prime foto che pubblico sul forum,
commenti e critiche graditi

EXCEL

vedo una mietitrice, se questo era l´intento allora la foto mi sembra ben riuscita, sicuramente gli appassionati di macchine da lavoro apprezzeranno, anche perchè il pulviscolo e l'inclinazione donano un minimo di dinamismo.
Ma vedo solo questo, non esiste contensto, se la foto vuole raccontare il lavoro moderno nei campi o un paesaggio con elementi umani, allora la foto non funziona.

Ma ripeto, non conosco l'intento fotografico, quindi diviene difficile giudicare.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

OneFromRM

A me non dispiacciono!
Però sono d'accordo con Excel, probabilmente una foto di questo tipo guadagna dall'insieme, più che dal primo piano

Rino

Citazione di: Jan il Venerdì, 24 Giugno 2022, 12:55:40
Prime prove del 24-35 dopo molti mesi dal suo arrivo, credo che sarà un ottimo compagno di viaggio......
queste sono le prime foto che pubblico sul forum,
commenti e critiche graditi

L'obiettivo si è comportato benissimo e mi piace la resa globale.
Mi unisco alle considerazioni di Excel, aggiungendo che entrambe le foto mancano di spazio nella direzione giusta. Nella prima manca un pezzetto di mietitrice e, oltre al "pezzetto", ci stava bene un po' d'aria davanti. Nella seconda, viceversa, manca un po' d'aria dietro per dare il senso del lavoro che la mietitrice sta effettuando, il suo percorso.

Jan

grazie a tutti per i commenti, davvero molto gradite anche le critiche, effettivamente non sono rappresentative dell'evento, ma purtroppo non ho potuto fare di più, aggiungo altri scatti dello stesso momento, e cercherò di migliorare meglio nella narrazione fotografica

Joserri

Succede in tutte le arti plastiche, anche in architettura e nel cinema... La decisione sull'"aria" non è sempre facile da trovare; perché entrano in gioco molti fattori, come i contrasti, le ombre e le luci, il cosiddetto colore...

La celebre opera di Velázquez è stata oggetto di migliaia di studi e considerazioni sull'"aspetto dell'aria"....
______________________

Per chi non lo sapesse, la coppia allo specchio è quella di Felipe IV e di sua moglie.
  • Ric
     

Jan


Italo

Non è una mietitura (taglio del grano) ma una mieti-trebbiatura: la mieti-trebbia taglia e poi separa il grano (pulito) dalla spiga, rigetta sul campo la paglia mentre accumula il grano per poi vuotarlo nel rimorchio che si vede sulla strada (nella quarta foto) prima di continuare il lavoro.

AGGIORNAMENTO 09-07-22:
Fino quasi alla fine degli anni cinquanta, dopo la mietitura, la trebbiatura si svolgeva nottetempo (per evitare la calura estiva) nell'aia del podere usando una trebbiatrice (realizzata interamente con setacci oscillanti in legno) azionata con una cinghia di cuoio collegata alla puleggia (presa di forza) di un trattore.
Era un lavoro che impegnava non solo tutta la famiglia del colono ma che poteva richedere anche l'aiuto supplementare di vicini o parenti.

Quanto appena affermato è frutto di una mia testimonianza diretta risalente alla mia infanzia, attorno ai primi anni 50".

Esempio di trebbiatura tipica dell'epoca: https://youtu.be/9jc8T_fCGAA
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Jan

giustissimo, correggerei il titolo ma non so come fare, grazie

Italo

Citazione di: Jan il Sabato, 25 Giugno 2022, 16:26:02
giustissimo, correggerei il titolo ma non so come fare, grazie
Se correggessi dovrei cancellare anche il mio post esplicativo (che può sempre essere utile per saper distinguere la mietitura dalla trebbiatura).... meglio lasciare così!   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.