Sempre domenica, accanto al garibaldismo, mi è capitato di fare qualche altra foto. Ve le propongo:
Sono foto di S. Pietro in Montorio, sempre Gianicolo
1. mi piaceva la luce sulle superfici
2. tempietto del Bramante, scorcio esterno (non mi chiedete di schiarirla)
3. Scultura del Bernini (nella chiesa)
4. Flagellazione di Sebastiano del Piombo* (nella chiesa) [nota 100 iso, sedia usata come cavalletto]
Invito tutti a cercare su internet una lezione di Federico Zeri su Sebastiano Del Piombo: il modo in cui lui pronuncia questo nome può rendere conto da solo della grandezza del pittore ma anche di una romanità colta e popolare allo stesso tempo (Federico Zeri, appunto) che sta scomparendo (Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Remo Remotti and so on).
Trasognando tra Trastevere e il resto di Roma
:si: :si: :si: :si: (manca il pollice alla luce :D).
Anche queste! Il tempietto di Bramante poi lo prediligo. Il taglio della tua foto per me è perfetto. Ho il sospetto che l'ultima, così antiretinica, sia la preferita di Andrea
Citazione di: agostino il Martedì, 13 Novembre 2018, 21:33:32
2. tempietto del Bramante, scorcio esterno (non mi chiedete di schiarirla)
Molto bella questa foto che non va assolutamente schiarita: bel taglio e bella luce. A voler fare il pignolo, usando i livelli di Photoshop, abbasserei di un paio di punti i neri e tirerei su un filo i bianchi senza toccare il cursore centrale.
Grazie Rino e EdeCap:
tenete conto che a parte il BeW sono jpeg diretti. Migliorabili
Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 14 Novembre 2018, 00:05:55
Ho il sospetto che l'ultima, così antiretinica, sia la preferita di Andrea
Mi piace molto l'idea di immagini che portano conoscenza, in questo caso dell'arte, quindi sarei più per la 3 e 4. Lo sfocato mi piace perché è l'idea che anche lo sfocato completo ha una possibilità espressiva, non solo relegato al fondale. Mi piace l'idea che ogni strada può essere presa in considerazione.
Poi quando ci si allontana dal "retinico", possiamo esplorare, modificare, sperimentare (anche fino a tracimare) le possibilità di un'immagine per esempio
Per esempio i tuoi sfocati di eros e priapo esprimono benissimo quello che spieghi nel testo e sono notevoli in se stessi
Rino
Citazioneabbasserei di un paio di punti i neri e tirerei su un filo i bianchi senza toccare il cursore centrale.
così?
Sempre saputo che anche le foto completamente sfocate hanno un loro fascino particolare.
Citazione1. mi piaceva la luce sulle superfici
Questa sarebbe adattissima alla versione "colore forte"! ;)
CitazioneQuesta sarebbe adattissima alla versione "colore forte"!
Non so che dire in proposito. Io "foto con colore forte" lo ho sempre inteso una condizioni in cui, in una foto a colori, un elemento spicca cromaticamente per l'intensità in sé del colore (è proprio colorato intensamente, non sovrasaturato a arte) da diventare il focus della fotografia che, però, ha anche elementi di contesto. Se fotografo un pomodoro maturo su fondo bianco neutro e insignificante, non è un colore forte (al limite uno still life del pomodoro), se fotografo lo stesso pomodoro maturo - di pari intensità di rosso - spiaccicato sull'asfalto grigio, con parte del rossopomodoro "stampato" da uno pneumatico a suggerire l'infausto destino… ho un colore forte. Oppure: un ombrello viola fotografato è un ombrello viola, se invece isolo un pedone che, in una giornata plumbea e piovosa, attraversa la strada con il viola del suo ombrello che la fa da protagonista...ho un colore forte.
A voi la parola
CitazioneA voi la parola
Da quanto Antonello dixit, credo che non dipenda dal colore più o meno forte di uno o più dettagli in un'immagine, ma piuttosto dalla funzione che i colori svolgono in una certa inquadratura: nel "colore forte" la cromia dovrebbe essere l'unica o la più importante protagonista.
Immagina l'interesse che potrebbe destare il crop allegato senza il colore! ::)
La tua, Italo, è una interpretazione interessante, magari vale alla pari della mia. Ai tempi della pellicola comunque si facevano foto "colore forte" senza manipolare la saturazione (cosa non facile per un fotoamatore:in ripresa, con il polarizzatore, si intensificavano i colori togliendo i riflessi desaturanti - quando possibile - ma era poca roba rispetto a oggi) ma giocando proprio con i criteri che ti dicevo. Lasciamo aperta la questione, ci piace così.