News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

I giardini di marzo si vestono di nuovi colori...

Aperto da Rino, Venerdì, 15 Marzo 2024, 02:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Sigma fp L con il nuovo, piccolo, leggero e performante Sigma 500/5.6 DG DN OS Sports.


hobbit

La foto è bella, mi piace molto, sia come incisività che come colorimetria, però con una risoluzione così bassa potrebbe essere scattata tranquillamente con un sensore più piccolo e una lente meno performante.

Comunque si percepisce l'ottimo lavoro del sistema, mi verrebbe quasi da pensare che una FP-L di fatto rende abbastanza inutile l'FFF. Non me ne vogliate ....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Pinus


andrea948

Ottima, colori e luci ben gestiti in post, molto bello il Boken...
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 15 Marzo 2024, 10:45:05La foto è bella, mi piace molto, sia come incisività che come colorimetria, però con una risoluzione così bassa potrebbe essere scattata tranquillamente con un sensore più piccolo e una lente meno performante.

Hai ragione, ma la cosa strana è che la foto da me pubblicata è da 4000px sul lato lungo e questa è da soli 2000px. Linko spesso le foto che pubblico su Facebook proprio perché le pubblico di dimensioni più che generose rispetto ad anni fa. Non ci ho fatto caso se FB me l'ha sempre ridotte automaticamente, perché a questo punto è inutile il passaggio che faccio. Ho appena controllato e questa foto, su FB, è 2048px.

CitazioneComunque si percepisce l'ottimo lavoro del sistema, mi verrebbe quasi da pensare che una FP-L di fatto rende abbastanza inutile l'FFF. Non me ne vogliate ....

La fp L ha una resa eccellente ed è il Bayer più vicino al Foveon che si possa trovare (l'ho sempre detto e per questo mi piace): se il FFF non riuscirà ad essere visibilmente migliore, non avrà senso di esistere. Il Foveon batte, per esempio, le Sony anche per "la resa Foveon", ma la fp L ha una "resa quasi Foveon" per cui è una bella lotta in casa.

Rino

Citazione di: Pinus il Venerdì, 15 Marzo 2024, 10:58:54Bello scatto nella sua semplicità

E' giusto uno scatto effettuato durante il test del nuovo Sigma 500, ma gli alberi in fiore, se non "maltrattati", hanno sempre il loro fascino.

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 15 Marzo 2024, 10:45:05... con una risoluzione così bassa potrebbe essere scattata tranquillamente con un sensore più piccolo e una lente meno performante.

Ho provato a sostituire la foto di Facebook (post iniziale) con quella da 4000px che avevo pubblicato.
Che te ne pare ora?

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 15 Marzo 2024, 12:55:33Ottima, colori e luci ben gestiti in post, molto bello il Bokeh...

Grazie Andrea.
Il bokeh non è niente male per un 500mm, ma - rispetto agli ultimi Sigma che ho provato - è un po' più duro. Nell'insieme è comunque molto gradevole. La nitidezza del nuovo 500mm è straordinaria, ma per me la cosa più straordinaria sono le dimensioni compatte ed il peso che invogliano ad usarlo di più.

edecapitani

Foto molto bella.
Un 500 "nitidissimo" e un 14 sarebbero i miei desideri con una FFF.
  • Enrico
     

clax

  • Claudio
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 15 Marzo 2024, 19:13:10Foto molto bella.
Un 500 "nitidissimo" e un 14 sarebbero i miei desideri con una FFF.

Di sicuro questo non sfigurerebbe sul FFF. Intrecciamo le dita.

Rino


Rik68MI

Citazione di: Rino il Venerdì, 15 Marzo 2024, 02:22:06Sigma fp L con il nuovo, piccolo, leggero e performante Sigma 500/5.6 DG DN OS Sports.


Questo è il vero green.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino


Tino84

Bella  :si: anche se non sono interessato alla lente, sono curioso di leggerne la recensione