News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

macro con DP3 merrill e lente close up +10

Aperto da ffreidenken, Giovedì, 18 Settembre 2014, 19:52:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ffreidenken

 :-\ sto valutando l'ipotesi di acquistere una lente b+w macro 52E da avvitare sull'ottica della mia DP3 merrill e cercare di alzare il rapporto di ingrandimento (che, nativo, è 1:3). Chiedo agli esperti: ne vale la pena? La lente che pensavo di acquistare è una B+W macro di ultima generazione, e costa circa 50 euro...quindi dovrebbe essere ottima... :-\

Italo

Gli aggiuntivi ottici per fornire la massima qualità del risultato devono essere ottimizzati per lo schema ottico dell'obiettivo su cui vengono montati.... puoi provare ma non è la qualità della lente in sé a garantire le prestazioni dell'insieme.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 :-\ e come posso conoscere lo schema ottico dell'obiettivo della dp3?

Italo

Citazionee come posso conoscere lo schema ottico dell'obiettivo della dp3?
Lo schema si può vedere nelle caratteristiche dell'obiettivo del sito Sigma ma a noi poveri mortali non serve a nulla se non siamo ingegneri progettisti di ottiche.... basti pensare che prima dell'avvento del computer servivano i calcoli di diverse decine di ingegneri per riuscire, in circa un mese di lavoro, ad ottimizzare la creazione di un nuovo obiettivo.   ;)

L'unica alternativa è rischiare 50 euro e sperare... comunque gli aggiuntivi positivi (per closeup) danno meno problemi di quelli negativi (wide field) !  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 8) speriamo bene...ci provo e vi farò sapere com'è andata....magari così faccio una piccola scoperta!

stenobox

se vuoi provare con la sigma aml io ne ho una in più...

ffreidenken


elerum

La stessa cosa che vuoi prendere Te pero marchiata Sigma ed e fatta apposta per le DP non ricordo pero se e proprio un +10
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Comunque per le Merrill ci vuole l'aml-2 (49mm).... l'aml-1 è per le DP prima serie (46mm).   
L'aml-2 è calcolato per l'obiettivo della DP2m ed ha un fattore d'ingrandimento maggiore dell'aml-1 (valore non specificato).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox


ffreidenken

grazie infinite, ma la dp3 merrill calza il 52mm