News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Albero Eterno, rispetto a me

Aperto da agostino, Venerdì, 20 Maggio 2022, 14:48:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Sono anni che tento di fotografare questo albero con questa luce (sotto ombra piena e luce fredda, fuori piena luce e calda che trapela tra le fronde e nel prato in basso): grande gap di esposizione, tonalità diverse: in dia impossibile.
Spero di aver trovato la quadra tra scelta di esposizione e correzione in SPP
A voi il giudizio
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

che albero magnifico, un capolavoro.

Il soggetto e´ difficile, raccontare un albero con una foto e´ impresa ardua e purtroppo - al di la della bellezza dellßalbero - questa foto mi dice poco, o meglio, vedo che e´ un albero magnifico, ma niente di piu.

La luce che filtra tra i rami e´ quasi inesistente, sembra una foto di documentazione, dato che hai buttato giü le alte luci (sono ingrigite) e schiarito di molto le ombre, sembra un HDR.

Non capisco quanto sia realmente possente quest´albero, il tronco (spesso) mi da degli indizi, ma ho l´impressione di perdere quacosa perchü i rami sono stati tagliati.

Forse poteva essere contestualittato con una visuale piu ampia?
La luce e´ di quelle alte e forti di un mezzoggiorno estivo, non aiuta secondo me.


www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 20 Maggio 2022, 14:48:11
Sono anni che tento di fotografare questo albero con questa luce (sotto ombra piena e luce fredda, fuori piena luce e calda che trapela tra le fronde e nel prato in basso): grande gap di esposizione, tonalità diverse: in dia impossibile.
Spero di aver trovato la quadra tra scelta di esposizione e correzione in SPP
A voi il giudizio

La foto è buona e l'albero è bello, però non riesco a trovarci la magia che cercavi e, a livello di inquadratura, la trovo troppo tagliata in basso. Allargando tutta l'inquadratura, poteva sembrare anche più maestoso l'albero.
Forse, per rendere meglio l'effetto che volevi, dopo aver recuperato le alte luci, dovevi alzare i bianchi, ma sono cose da provare giocando in SPP. Magari si evidenziavano con un po' di fill light negativo.

agostino

Grazie a Rino ed Excel:

avete ragione sulla resa, per quanto possibile trono a lavorarci. Mi piaceva fotografare NON l'albero ma la sensazione che dava standoci sotto con fuori infuocato: una follia! Forse, in fase di inquadratura,, mi sarei dovuto schiacciare a terra per ridurre l'area di prato (che poi è difficile da rendere senza appiattire e rendere finto il contrasto, come dice Excel) e lavorare su ombra/luce tra i rami. Con un grandangolo più spinto avrei reso di più la sensazione di " stare in una capanna di fronde".

Poi vi dico che parametri ho usato in SPP e provo a fare diversamente
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

Citazione di: agostino il Sabato, 21 Maggio 2022, 07:25:15

avete ragione sulla resa, per quanto possibile trono a lavorarci.

bravo Agostino, un albero cos bello sarebbe un tarlo fotografico anche per me.

qui se vuoi una mappa degli alberi monumentali
https://www.monumentaltrees.com/de/ita/
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Met

È bello cio che piace senza concetto.

hobbit

Risorsa incredibile.

Riguardo la foto, capisco l'intento, ma il taglio troppo stretto non mi fa apprezzare il soggetto e non mi riesce nemmeno a far rivivere l'emozioni di chi ha scattato.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Rino:
CitazioneForse, per rendere meglio l'effetto che volevi, dopo aver recuperato le alte luci, dovevi alzare i bianchi, ma sono cose da provare giocando in SPP. Magari si evidenziavano con un po' di fill light negativo.

Come suggerisci di recuperare le alte luci? Con evidenzia o con curve tonali (io tendo a usare sempre il secondo).
Se uso FL in negativo mi ammazza la leggibilità minima delle parti in ombra...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Ho cercato di evitare effetto appiattimento medie e alte luci e abbassato leggibilità nell'ombra. Partiamo dal fatto che lo scatto/inquadratura questo è: mi interessa il lavoro sullo sviluppo del X3

Parametri modificati
(Di default per me: Riduzione rumore colore 4 pallino, rumore luminosità 2 pallino; dettaglio (in alto): pallino centrale,  saturazione: - 0.1, definizione: - 0.5, )

per questa foto:
Ombra (cursore generale) + 0.4
FL + 0.2

Curve tonali

+ 0.2 ombre
+ 0.4 neri (con allargamento dei piedini verso ombre e luci in modo da dare potere in una gamma tonale più ampia a questo cursore)
- 0.3 luci
- 0.5 alte luci
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

Albero stupendo  :wow:
E' un modello eccezionale per le quattro stagioni ; cercherei un punto congeniale, la focale giusta e lo riprenderei più volte durante l'anno  ;)

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 22 Maggio 2022, 09:26:23
Ho cercato di evitare effetto appiattimento medie e alte luci e abbassato leggibilità nell'ombra. Partiamo dal fatto che lo scatto/inquadratura questo è: mi interessa il lavoro sullo sviluppo del X3.............

Postproduzione più interessante della precedente.   :si:

Ripensavo all'idea che volevi ottenere, al mio commento che la foto è troppo tagliata in basso ed alla tua risposta.
La foto mi sembra troppo tagliata in basso perché sembra un'inquadratura normale, non dico in bolla ma quasi, fatta da una certa distanza (del resto, se hai usato il 18-35 a 18mm, non potevi fare diversamente). Per l'idea che volevi ottenere, ammesso che l'abbia capita, ti sarebbe servito un grandangolare ben più spinto (forse sarebbe bastato il 14mm della dp0) in modo da arrivare più vicino all'albero, se non sotto. In tal caso, puntando la fotocamera verso l'alto, avresti avuto l'effetto della luce che passa tra i rami ed il tronco, tagliato rasoterra, non ci sarebbe stato male perché si capiva che il soggetto erano le fronde, lo slancio verso l'alto e non la parte bassa.

Sempre se ho capito quello che volevi ottenere!  :))

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 23 Maggio 2022, 10:28:42
Albero stupendo  :wow:
E' un modello eccezionale per le quattro stagioni ; cercherei un punto congeniale, la focale giusta e lo riprenderei più volte durante l'anno  ;)

Qualcuno l'ha fatto per un libro con un albero maestoso nel Bosco di S. Antonio qui in Abruzzo. Non ricordo il fotografo altrimenti si poteva fare una ricerca. Il bosco è stupendo in tutte le stagioni.