News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La lunga attesa....aspettando l'estate che verrà.

Aperto da andrea948, Giovedì, 12 Gennaio 2023, 21:57:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

  • Andrea
     

edecapitani

  • Enrico
     

andrea948

  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino


andrea948

Citazione di: Rino il Venerdì, 13 Gennaio 2023, 18:57:30
Molto bella e BN ottimo!  :si:
Grazie Rino...le ombreggiature dalla cornice sono tornate alla fotografia  :)) :))
  • Andrea
     

Eros Penatti

Ottimo BW.
I colori che fa il Merrill mi hanno sempre lasciato perplesso ma il BW è eccellente  :si:

clax

  • Claudio
     

lafaticadellaragione


andrea948

  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 13:34:25
Ottimo BW.
I colori che fa il Merrill mi hanno sempre lasciato perplesso ma il BW è eccellente  :si:
Non è un Merrill...
  • Andrea
     

Eros Penatti

CitazioneNon è un Merrill...
Non sapevo, non so perchè, mi ero messo in testa che le reflex Sigma avessero il sensore Merrill... grazie  :si:

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 21:59:21
CitazioneNon è un Merrill...
Non sapevo, non so perchè, mi ero messo in testa che le reflex Sigma avessero il sensore Merrill... grazie  :si:
Quello che sapevo è che il cosiddetto sensore Merril da 48Mpx era montato sulla Sd1 cosiddetta Merrill e sulla SD1 normale e poi sulle DP1-Dp2-Dp3 Merrill. Sulla SD14 e SD15 (quella con cui la foto è scattatatea) è un sensore da 14 Mpx. Questo sapevo, ma potrei anche sbagliare....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 22:20:39
Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 21:59:21
CitazioneNon è un Merrill...
Non sapevo, non so perchè, mi ero messo in testa che le reflex Sigma avessero il sensore Merrill... grazie  :si:
Quello che sapevo è che il cosiddetto sensore Merril da 48Mpx era montato sulla Sd1 cosiddetta Merrill e sulla SD1 normale e poi sulle DP1-Dp2-Dp3 Merrill. Sulla SD14 e SD15 (quella con cui la foto è scattatatea) è un sensore da 14 Mpx. Questo sapevo, ma potrei anche sbagliare....

Non sbagli, a voler essere precisi il sensore Merrill è solo quello della SD1 Merrill e relative dp. Prima erano semplicemente "sensori Foveon 1:1:1", ma con l'avvento del Quattro il termine è stato (erroneamente) esteso a qualsiasi Foveon con tre strati uguali.

OneFromRM

Bellissimo bianco e nero.
Le SD14 e SD15 (con le DP1 e DP2) sono le mie preferite per resa.
Ovviamente il sensore è da 14mpx (Sigma style, quindi 5mpx per il resto del mondo) e questo limita gli ingrandimenti.
Ma quando vedo le foto scattate con quelle macchine, qualcosa che è dentro di me (non so cosa) reagisce e sorride...
Poi, come sempre, sta al fotografo trarne il meglio