News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveon. Punto.

Aperto da Rino, Lunedì, 29 Agosto 2022, 10:23:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Anche se mi sento decisamente fuori luogo, voglio pubblicare questa foto scattata durante il “1° Incontro Foveon in Abruzzo” con il supporto della make-up artist Natalia Yastremskaia, due belle modelle, un set di flash Godox da studio forniti da Asphot e obiettivi e fotocamere Sigma di Sigma Foto Italia, un evento poi cresciuto sino a diventare della durata di un'intera settimana ed atteso ogni anno da centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia. Ringrazio questi “Incontri Foveon” per avermi permesso di incontrare di persona tanti appassionati di questo favoloso sensore.

Fotocamera Sigma sd Quattro con Sigma 18-35/1.8 Art.

Nel caso possa interessare, ho pubblicato su Nadir un nuovo ed esauriente articolo su “X3F Vs DNG, Sigma Photo Pro Vs Photoshop”. Le cose sono cambiate un bel po’ rispetto ai due precedenti articoli del 2017 ed era doveroso fare di nuovo il punto della situazione.

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_DNG-Vs-X3F-2022/sigma-dng-photoshop-vs-x3f-2022.htm


OneFromRM

Per le prove che ho effettuato io, concordo sulle conclusioni.
Si perde qualcosa in naturalezza del processo (i DNG in effetti sono comodi), ma in termini di qualità globale si sacrifica troppo se non si usa l'X3F

edecapitani

  • Enrico
     

Eros Penatti

Buca lo schermo questa foto Rino !!
A conferma che in studio la SDQ da la paga alle superFF.
Concordo sull'articolo, credo sia sempre meglio l'X3F anche se richiede un passaggio in più, il problema di quel DNG è il peso.
Pesa ancora di più di un file delle superFF da 100 mpx e nonostante tutto, non raggiunge i risultati di un tiff X3F che arriva da SPP.
Perché tutti quei dati in un DNG ?  Cosa c'è dentro ?
Questo fatto rimarrà un mistero  :)) 

Rino

Ho sempre avuto molte perplessità sui DNG e vedo che siamo sulla stessa linea. 😊

hobbit

Bellissima Rino.

@ Eros
Nell’X3F della Quattro ci sono 19mpx blu, ed 1/4 Rossi e verdi.
Nel DNG l’informazione viene replicata, ci sono 19mpx x 3.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

brigante

  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

Rino


Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 30 Agosto 2022, 07:30:11
Bellissima Rino.

Grazie Francesco.

Citazione
@ Eros
Nell’X3F della Quattro ci sono 19mpx blu, ed 1/4 Rossi e verdi.
Nel DNG l’informazione viene replicata, ci sono 19mpx x 3.

E' così e per questo, facendo molte prove sui DNG come ho fatto per l'articolo, è palese che questa riscrittura delle informazioni del Foveon porta con sé un processo di Bayerizzazione che mortifica la qualità reale del Foveon. Alla fin fine i DNG hanno una resa molto simile a quella delle JPG in-camera (in particolare per i difetti, rumore, puntini bianchi e chiazze verdi) con la sola differenza che non c’è la compressione. Guarda caso, il DNG pesa quanto la TIFF 16bit salvata dall’X3F, ma quest’ultima - provenendo dall'X3F - è di migliore qualità (niente puntini bianchi e rumore cromatico nelle ombre come da foto d'esempio).

Eros Penatti

Del nuovo Foveon, a parte il fatto che è in fase di studio non trapela altro…
Ovviamente concentrerà molto interesse quando inizieranno ad esserci rumors più attendibili degli attuali, circa la fotocamera spero abbia l’attacco L.
C’è talmente tanto mistero intorno al progetto, che non hanno ipotizzato nemmeno una data di presentazione… tutti attendono qualcosa ma precisamente non si sa cosa…. sicuramente un sensore Foveon ma su tutto il resto nulla di nulla…
Al momento l’unica certezza in casa Sigma è la FP o la FP L…
Mi sto documentando da qualche giorno, credo che la FP L sia stata sottovalutata da parecchi utenti, fotoamatori come il sottoscritto intendo…  i raw di DPreview non fanno testo, se uno dovesse far riferimento a quei file non la prenderebbe, tuttavia mi sto facendo l’idea che Sigma, come hai ribadito più volte Rino abbia usato quei 61mpx solamente per la qualità d’immagine… solo quello, come dire poche cose ma fatte bene !!
Ora come ora sto pensando ad un corpo/sistema che mi contenta di avere un’alternativa AF ( la mia M sta lì dov’è, che la usi tanto che la usi poco starà lì )… i generi che faccio sono due/tre, prevalentemente paesaggio, vacanze con qualche ritratto a volte qualche macro…
Penso che la FP L al momento potrebbe prendere tranquillamente il posto della SL2S, avrei il vantaggio del minor ingombro ed una versatilità probabilmente più agiata per via del mirino basculante, entrambe ( FP e SL ) non hanno il monitor basculante. Ho già l’attacco L => M pertanto potrei usare tranquillamente anche le mie ottiche MF all’occorrenza.
Poi c’è il vantaggio delle piccole ottiche serie I… ne stanno facendo di belle e credo non abbiano ancora terminato di presentarne…
Insomma, tutto questo ragionamento per star lontano al momento dai vecchi Foveon… ho più volte scritto che una DP0 è una DP3 “quattro” non mi sarebbe dispiaciuto averle… ma più ci penso, credo che una FP L e in futuro una nuova Foveon purché ci sia l’attacco L potrebbero convivere serenamente.
Tra qualche giorno andrò in vacanza… avrò tempo per meditare al futuro  O:-)

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 30 Agosto 2022, 18:45:40
Del nuovo Foveon, a parte il fatto che è in fase di studio non trapela altro…
Ovviamente concentrerà molto interesse quando inizieranno ad esserci rumors più attendibili degli attuali, circa la fotocamera spero abbia l’attacco L.

Questa è una certezza sin dall'inizio! :)
Infatti spero che il nuovo FFF si faccia perché sarebbe molto comodo poter unificare tutto il parco ottico con le nuove ottiche L-Mount che sono ben più piccole e leggere delle vecchie. Ho già il mio corredino "Serie I" e mi piacerebbe usarlo anche con il FFF.

Citazione
Mi sto documentando da qualche giorno, credo che la FP L sia stata sottovalutata da parecchi utenti, fotoamatori come il sottoscritto intendo…  i raw di DPreview non fanno testo, se uno dovesse far riferimento a quei file non la prenderebbe...

Non so perché, le foto di Dpreview sono sempre indecenti, a volte anche micromosse e sfocate. Insomma, delle foto d'esempio dovrebbero essere almeno ben nitide altrimenti a che servono?
Raccontano di più le solite foto ai tetti.

Citazione
tuttavia mi sto facendo l’idea che Sigma, come hai ribadito più volte Rino abbia usato quei 61mpx solamente per la qualità d’immagine… solo quello, come dire poche cose ma fatte bene !!

Infatti, quando finalmente smetterai di valutare i 61Mpx al 100% sul monitor, scoprirai di avere tra le mani delle foto molto belle e con la resa più simile al Foveon che si possa immaginare da un Bayer.

Per i pregi, difetti e limiti, immagino che avrai già letto i miei articoli e sono molto onesti. Se non usi il flash è una fotocamera ottima a luce ambiente, basta stare attenti al flickering in luce artificiale (che vuol dire anche a spasso in città di notte, ma la imposto a priorità di tempi o in Manuale, metto 1/100 di secondo e non ci penso più).

Joserri

La tua foto, Rino, è meravigliosa!!!    :D :D :D
_______________________________

Ho scoperto Foveon nel 2010, ma ero l'unico in Spagna a utilizzarlo. Ho scoperto questo forum solo nel gennaio 2014...

Questa è stata la mia prima foto; poiché la DP2 è arrivata alle 21:30 e, dato che sono impulsivo, l'ho montata su un treppiede, ho sfruttato la poca carica della batteria che era appena arrivata. E lo ricordo sempre con emozione.
L'intera famiglia è quasi caduta a terra quando la ho ingrandita...    :conf:
_____________________________


Mi scuso per aver postato questo commento un po' fuori dalle righe  O:-)
  • Ric
     

hobbit

@ Rino

Ma le lenti della serie I sono adatte al Foveon? Hanno una certa distorsione a differenza della serie Art e sul Foveon questo causa una perdita maggiore che nel Bayer mi sembra quando il SW le corregge, no?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

Foto magnifica ed addirittura "tropppppppo" hahaha.
Ovviamente la domanda, articolo impeccabile a parte", rimane la stessa ...  .
Ma veramente stiamo ancora parlando di Bayer vs Foveon!!!!!!!???!!?


Ottimo scatto, ottima resa anche forse superiore alle necessità' in termini cromatici e soprattutto di luce.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Eros Penatti

CitazioneQuesta è una certezza sin dall'inizio! :)
Questo notizia è confortante, non la davo per scontata leggendo qua e la...

Citazione.....avrai già letto i miei articoli e sono molto onesti.
Si si Rino, sono partito proprio da li  :si:
Mi ha stupito anche la recensione di Promirrorless relativa all'uso quotidiano e non specifico fatta a Lanzarote...

CitazioneL'intera famiglia è quasi caduta a terra quando la ho ingrandita...
Anch'io Jose  :)) fu la prima ad arrivare delle 3 DPMerrill

Citazione....e sul Foveon questo causa una perdita maggiore che nel Bayer mi sembra quando il SW le corregge, no?
ecco... questa notizia è sconfortante  :?: :!: :?: 
spero non si inventino un parco ottiche dedicato  O:-)  sarebbe uno svantaggio enorme per i possessori di ottiche Art o I

CitazioneMa veramente stiamo ancora parlando di Bayer vs Foveon!!!!!!!???!!?
ma si daiiii... meglio di Nikon vs Canon vs Sony   :))

Comunque penso che ci sarà anche una versione nuova di SPP per gestire i file del nuovo processore al netto di X3F o DNG...