News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQ “fritta” causa adattatore M42

Aperto da Tirpitz666, Sabato, 19 Novembre 2022, 11:12:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tirpitz666

Sono abbastanza senza parole ed alquanto inca@@to per quanto mi è appena successo: ho preso da poco una SDQ (usata ma apparentemente quasi nuova) che ha funzionato benissimo per le due settimane in cui l’ho usata con le lenti originali. Stamattina per togliermi lo sfizio di provarla con qualche lente vintage M42 ho provato a montare il classico adattatore in metallo e “zac” non appena ho acceso la macchina è comparso un messaggio sul display principale “Error 01” e non funziona più nulla, EVF, tasti, menu, niente. Rimane solo acceso il display laterale e per spegnerlo devo proprio rimuovere la batteria.

È veramente che sia bastato un secondo si adattatore M42 che possa avere in qualche modo toccato i contatti per mandare tutto in corto? Non ho mai sentito una cosa del genere e di adattatori simili ne ho usati a decine su altri corpi senza mai nessun problema. Sono veramente sconsolato perché immagino che sostituire tutta la circuiteria mi costerà più che comprarne un’altra… :(

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Sabato, 19 Novembre 2022, 11:12:03
È veramente che sia bastato un secondo si adattatore M42 che possa avere in qualche modo toccato i contatti per mandare tutto in corto? Non ho mai sentito una cosa del genere e di adattatori simili ne ho usati a decine su altri corpi senza mai nessun problema. Sono veramente sconsolato perché immagino che sostituire tutta la circuiteria mi costerà più che comprarne un’altra… :(

Non ho mai sentito una cosa del genere, salvo un adattatore fatto male che in qualche modo ha creato dei contatti, ma dovrebbe essere uno degli adattatori più semplici da realizzare. Ce l'ho anch'io, cinese da pochi Euro, e non mi ha mai dato problemi. Il "mai" è molto relativo perché ci ho fatto un po' di scatti e mi sono rivenduto tutto, quindi non l'ho usato a lungo, ma a te è comunque successo subito anche se potrebbe essere una coincidenza. :(

Prova a chiedere all'assistenza Sigma cosa significhi "Error 01".

Tirpitz666

Eh direi che non ho alternative purtroppo, mi pare veramente strano che sia statonl’asattatore perché non ho mai letto nulla del genere, del resto sarebbe anche un’incredibile coincidenza che sia successo proprio dopo averlo montato..

andrea948

E' la prima volta che sento un caso del genere mi sembra molto strano. Ho sempre usato anelli adattatori su diverse fotocamere (non Sigma) ma mai avuto problemi a parte casi in cui lo specchio toccava con la parte finale dell'obbiettivo. Sei sicuro che abbia creato un danno elettrico? Hai provato a ripristinare la versione di fabbrica sul menù utilità?
  • Andrea
     

Tirpitz666

Il menù non è accessibile, appena accendo la macchina si freeza tutto e compare solo lo schermino laterale, tasti morti..  :(
A volte appunto si accende random anche il display principale con "Error n. 01" e basta, no strazio..  :ohi:

Eros Penatti

Ecco… darà ancora assistenza Sigma ?
Sugli attuali Foveon, intendo dalle DP Merrill in poi, mi raffreddo un po’ ad investire in questa tecnologia….

andrea948

Chissà se c'è una Hot Key nel programma per fare un ripristino senza passare dal menu, sicuramente ci deve essere ma utilizzabile solo dal tecnico riparatore. Secondo me è impossibile che si sia "bruciato" tutto.
  • Andrea
     

andrea948

  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 18:27:32
Provato a cambiare batteria e scheda SD?

E' l'unico consiglio dato all'unico caso similare che ho trovato in rete (Dpreview, giusto?) e, prima di rivolgersi all'assistenza, tanto vale tentare, come pure mettere e togliere un obiettivo originale più volte, provare ad accenderla con e senza obiettivo.

Ho esaminato l'anello in mio possesso e non riesco a capire come possa aver fatto danni (credo che siano tutti più o meno uguali).

Tirpitz666

Sì, già provato tutto di tutto grazie.
Anche io non riesco a capacitarmene sinceramente, magari è solo un'incredibile coincidenza e doveva cmq succedere, su DPR c'è appunto uno a cui è successa la stessa cosa dopo ca. 120 scatti o giù di lì.

Sembra che io non sia particolarmente fortunato con le SD Quattro a quanto pare..

andrea948

Ultimo tentativo se vuoi:
1 monta un obiettivo sigma normale
2 togli la scheda SD
3 accendi la fotocamera
4 togli la batteria (senza mettere in off)
5 reinserisci la batteria tenendo premuto il tasto menu'

Poi non saprei più che fare se non mandarla in assistenza, visto che sei a Milano è pure comodo per te.
  • Andrea
     

Tirpitz666

Grazie a tutti, purtroppo ho capito che il problema non si potrà risolvere in modo “casalingo”, quindi mi toccherà fare un (costoso) giro in Mtrading..  :cry:

Ursus

Riporto qui la mia esperienza e il problema causatomi - proprio oggi - dall'utilizzo di un anello adattatore M42 (o meglio, dopo aver letto quanto accaduto a Tirpitz666, credo che sia proprio quello la causa di tutto).
Per due anni ho utilizzato una SDQH, solo con lenti Sigma, senza mai avere avuto alcun tipo di problema. Qualche giorno fa mi viene la curiosità di provare un paio di lenti vintage che prima usavo con una Canon 5DII. Compro un adattatore M42-SA (il modello della K&F Concept da 15 euro) e monto sulla macchina un Helios 44-2.
Ieri, domenica, faccio alcune foto con l'Helios: tutto nella norma. Tolgo l'Helios e faccio altre foto (prima con un 85mm Art, poi con un 20mm Art e poi di nuovo con l'85. Anche in questo caso nessun problema. Questo pomeriggio, tornato dal lavoro, tolgo l'85, rimonto l'Helios, faccio una foto ed è tutto ok. Faccio la seconda foto ed ecco il problema: la macchina resta bloccata nella fase di scrittura dell'immagine sulla scheda di memoria. La macchina sembra funzionare normalmente; provo allora a fare diverse foto: l'otturatore scatta e tutti i comandi funzionano, però la spia rossa resta accesa fissa. Provo a spegnerla ma compare un messaggio che dice che sta ancora processando l'immagine e, di fatto, non si spegne. L'unica è togliere la batteria.
Verifico cosa c'è sulla scheda e vi trovo, come è immaginabile, solo la prima foto fatta, prima che si bloccasse in scrittura al secondo scatto.
Da lì in avanti le provo un po' tutte: metto e tolgo altri obiettivi, provo batterie diverse e altre schede di memoria (formattandole nuovamente in macchina). Spengo e riaccendo togliendo la batteria (anche tenendo premuto il tasto menu come già suggerito). Resetto alle impostazioni di fabbrica e provo anche a reinstallare il firmware (cosa che però non riesco a fare dal momento che già avevo l'ultima versione installata).
Niente da fare. La macchina si accende, sembra funzionare normalmente ma, al primo scatto che faccio, si blocca in scrittura.
Ho cercato informazioni su questo forum e su altri siti senza trovare alcun riscontro. Credo che l'unica sia portarla in assistenza.
  • Davide
     

Tirpitz666

Mi spiace per il tuo inconveniente, sembra che le SDQ effettivamente qualche problema a digerire sti adattatori possano averlo, anche se in effetti né qui né altrove ho mai letto di qualcuno che abbia avuto anche il più piccolo problema utilizzando un adattatore "dumb" per ottiche vintage  :con:

Di sicuro io adesso non mi arrischio a provarlo nuovamente sulla SDQH che ho appena ripreso dall'assitsenza.. (peccato, ero curioso di vedere di persona come avrebbe potuto rendere lo Zeiss 180 F2.8, direi che mi resterà la curiosità a questo punto..). Spero tu riesca a risolvere senza dover spendere una cifra esorbitante  :si:

Ursus

  • Davide
     

Tirpitz666

Dopo una chiacchierata su DPR, probabilmente ho capito la causa del problema: l'adattatore che ho provato erano in realtà due adattatori messi insieme, uno Pentacon 6-M42 e attaccato un M42-SA che in teoria era quello che andava poi in macchina. Riguardandolo effettivamente ora noto che l'adattatore P6-M42 aveva un pin retrattile di metallo di qualche mm che sporgeva dalla baionetta dell'adattatore (cfr foto sotto) e con tutta probabilità con enorme sfortuna ruotando l'adattatore è andato esattamente a toccare la zona dei contatti, causando probabilmente il corto che ha fritto tutto..  :ohi:

Ursus, il tuo adattatore era un semplice M42 in metallo come il mio senza niente di sporgente invece?


Ursus

Esatto, un normalissimo anello di metallo, e l'obiettivo che ho provato non ha né pin né sporgenze di altro tipo.
La cosa più strana è che ho provato a montare l'adattatore senza lente per verificare se una qualche parte di esso va a toccare i contatti ma tra questi e l'anello ci sono due millimetri di distanza e non c'è modo che si tocchino.
Ho provato poi a scattare in tethering (salvando direttamente sul computer per tentare di "bypassare" il salvataggio su scheda) ma non cambia niente, la macchina si blocca comunque in scrittura e, anche in questo caso, tutto i comandi continuano a funzionare normalmente, sia agendo sul corpo macchina che da software Capture Pro.
Questo pomeriggio la porto in assistenza ma, come hai già scritto anche tu su DPR, mia hanno detto che non sanno se potranno risolvere loro il problema o se dovranno mandare la macchina in un'altra sede.
  • Davide
     

Ursus

Un'ultima annotazione.
Avere verificato che, a quanto pare, l'anello non può avere toccato i contatti mi ha fatto pensare a una cosa: rispetto a domenica, quando ho provato la prima volta la lente con l'adattatore alternandola a due diverse lenti Sigma, lunedì, quando è successo il "guaio", avevo messo in macchina una una vecchia sd che non usavo da anni. Sinceramente non so perché ancora la avessi in giro ma l'ho trovata lì e ho pensato che tanto valeva usarla dal momento che stavo facendo solo degli scatti di prova per verificare la resa dell'Helios.

Non conosco la velocità di questa scheda ma è di sicuro molto lenta e mi ricordo chiaramente che, dopo la prima foto, ho aspettato che finisse di scrivere, mentre i successivi tre o quattro scatti li ho fatti in sequenza senza aspettare (le schede che uso di solito sono di recente produzione e anche più veloci in scrittura di quanto supportato ufficialmente dalla SDQH e non ho quindi mai avuto problemi legati al buffering).

La butto lì: non sarà che l'anello adattatore non c'entra niente ed è solo tutto un problema di software interno causato dall'utilizzo di una scheda non adatta?
  • Davide
     

Tirpitz666

UPDATE: per ora in assistenza non hanno novità su possibili soluzioni al problema/costi..  :(

andrea948

Citazione di: Tirpitz666 il Venerdì, 25 Novembre 2022, 15:07:32
UPDATE: per ora in assistenza non hanno novità su possibili soluzioni al problema/costi..  :(
Magari non l'hanno nemmeno ancora guardata....
  • Andrea
     

Ursus

L'ho portata anche io in assistenza.
Hanno provato ad aggiornare il firmware usando la versione giapponese già usata sulla SDQH di Tirpitz666 ma non è cambiato nulla.
Dicono che non hanno idea di cosa possa essere. Hanno fatto delle foto dicendo che poi le invieranno in Giappone per una verifica.

Da confermare (almeno nel mio caso) anche la possibilità che possano prendere effettivamente in carico la cosa, dal momento che la macchina è stata acquistata usata su uno store tedesco e devono avere l'ok da MTrading per procedere con la riparazione (che, con ogni probabilità, dovrà essere eseguita in Giappone, con un preventivo - a grandi linee - di 500 euro...).

Stamani ho scritto comunque anche al sito tedesco per avere informazioni in caso dovessi spedirla a loro per la riparazione. Vediamo cosa mi rispondono.
  • Davide
     

Tirpitz666

Già.. un danno da 500 e rotti euro purtroppo è quello che mi aspetto anche io, praticamente come comprarne una usata...  :azz: :ohi:

Ursus

Piccolo aggiornamento.
A parte quanto prospettato a voce, a distanza di una settimana, né Ad Service né MTrading hanno ancora saputo dirmi quale dovrà essere l'iter per la riparazione della fotocamera. Il servizio assistenza del negozio dove l'ho acquistata, contattato via email giovedì scorso, non mi ha ancora risposto.
Ieri pomeriggio ho scritto a Sigma Germania e Sigma Giappone esponendo la situazione.
Sigma Germania mi ha appena risposto dicendo che dovrei essere io a chiedere direttamente a Sigma Italia di spedire, per mio conto, la macchina in Giappone per la riparazione.
Il tutto senza nemmeno sapere il perché del guasto, dal momento che anche AD Service ha praticamente escluso sia stato causato dall'anello adattatore...
  • Davide
     

andrea948

Citazione di: Ursus il Martedì, 29 Novembre 2022, 11:57:36
Piccolo aggiornamento.
A parte quanto prospettato a voce, a distanza di una settimana, né Ad Service né MTrading hanno ancora saputo dirmi quale dovrà essere l'iter per la riparazione della fotocamera. Il servizio assistenza del negozio dove l'ho acquistata, contattato via email giovedì scorso, non mi ha ancora risposto.
Ieri pomeriggio ho scritto a Sigma Germania e Sigma Giappone esponendo la situazione.
Sigma Germania mi ha appena risposto dicendo che dovrei essere io a chiedere direttamente a Sigma Italia di spedire, per mio conto, la macchina in Giappone per la riparazione.
Il tutto senza nemmeno sapere il perché del guasto, dal momento che anche AD Service ha praticamente escluso sia stato causato dall'anello adattatore...
Verrebbe da dire....Annamo Beene!!!
  • Andrea
     

Tirpitz666

Scusa in che senso dovresti essere tu a chiedere?
Non dovrebbe essere AD Service a dirti "sorry non sappiamo che pesci prendere, l'unica è spedirla in Giappone a tot costo?"  :con:

P.S. anche a me non hanno fatto più sapere nulla cmq..

Ursus

Esattamente.

AD Service mi ha detto che non ha modo di ripararla e che l'unica è mandarla in Giappone solo che, dal momento che la macchina non è stata acquistata in Italia, avrebbe chiesto a MTrading se poteva o meno prendere in carico la riparazione.
Ad oggi MTrading non ha ancora risposto.

Ho scritto quindi anche a Sigma Germania chiedendo se potevo affidarmi a loro per la riparazione e la risposta è stata che il tipo di malfunzionamento necessità dell'assistenza giapponese e che "(...) therefore, please ask the local service to ship the camera to SIGMA Japan for you".

Ora aspetto di vendere se mi rispondono (e cosa) anche dal Giappone, però sono piuttosto pessimista.
  • Davide
     

Tirpitz666

Roba da chiodi, strano che non abbiano detto la stessa cosa a me ancora, ma mi aspetto il medesimo trattamento ovviamente..  :ohi:

Rino

Brutto problema e non credo che sia di facile, veloce ed economica soluzione. Il rischio di spedire la fotocamera in Giappone, quindi sostenere già questo costo, e sentirsi dire dopo un mese che la riparazione costa quasi quanto il valore della fotocamera, è elevato. Una volta avuto il preventivo, cosa si risponde? Tenetevela, quindi senza neanche il piacere di conservarla come fermacarte, o rispeditemi il corpo inutilizzabile, quindi sostenendo altri costi?
Non so cosa farei in questa situazione, ma - al di là del costo dell'operazione - non credo che mi andrebbe di stare per un lungo ed indeterminato periodo senza fotocamera.

Tirpitz666

Direi che visto che spedire avanti e indietro una fotocamera dal Giappone (con l'incognita dei dazi quando torna indietro peraltro..) già da solo potrebbe costare almeno 200 Euro, mettici se va bene altri 300 di riparazione e la conclusione è presto presa: le SDQ ormai si trovano usate in media sui 500-600 e tanti saluti senza dover aspettare settimane e col risultato della riparazione pure incerto...   ::)

Il bello è che questa SDQ io l'avevo presa proprio per non restare settimane senza la mia SDQH in riparazione, con l'intenzione di rivenderla dopo lol..  :ohi:

Ursus

Citazione di: Tirpitz666 il Mercoledì, 30 Novembre 2022, 08:12:19
Direi che visto che spedire avanti e indietro una fotocamera dal Giappone (con l'incognita dei dazi quando torna indietro peraltro..) già da solo potrebbe costare almeno 200 Euro, mettici se va bene altri 300 di riparazione e la conclusione è presto presa: le SDQ ormai si trovano usate in media sui 500-600 e tanti saluti senza dover aspettare settimane e col risultato della riparazione pure incerto...   ::)

Il bello è che questa SDQ io l'avevo presa proprio per non restare settimane senza la mia SDQH in riparazione, con l'intenzione di rivenderla dopo lol..  :ohi:

AD Service mi ha parlato di 250 euro solo per la spedizione.
Mi ha però anche proposto di aspettare che abbia più roba da spedire (ad oggi ha solo la mia macchina e la tua), in modo da ridurre i costi. Mi ha poi buttato lì la cifra di 120 euro...

La mia preoccupazione principale è che né AD Service, né tantomeno MTrading, mi hanno confermato di voler prendere in carico la riparazione.

La macchina è fuori garanzia. Cosa importa dove l'ho comprata? A chi altro dovrei rivolgermi?
  • Davide
     

Tirpitz666

A me per ora non hanno dato alcun feedback né in un senso né nell'altro.
Che poi non vogliano riparare una macchina d'importazione parallela neanche a pagamento, purtroppo fa parte di quest'assurda politica che gli importatori ufficiali ovviamente portano avanti da sempre per ritagliarsi la loro fetta di torta.

Purtroppo Sigma è un marchio troppo poco diffuso per potersi rivolgere a riparatori terzi, quindi siamo ovviamente nelle mani dell'assistenza ufficiale..

Se il costo della riparazione fosse effettivamente "solo" 120 euro e si tratterebbe di aspettare per diluire un pò i costi di spedizione ben venga, alla peggio ce li piangiamo in due almeno :D

Ursus

120 euro sarebbe solo per la spedizione "condivisa", poi ci sarebbero altri â,¬ 250/300 minimo per la riparazione.
Tieni conto però che sono solo cose dette a voce quando ho portato a far vedere la macchina, non c'è niente di scritto.

Per piangere, beh, quello ho già cominciato a farlo in verità...
  • Davide
     

Tirpitz666

Ok, hanno risposto anche a me che dovranno spedirla in Giappone, attendo dettagli a sto punto..