News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Richiesta dove acquistare DP Quattro.

Aperto da MIGLIAVACCA MILLO, Martedì, 21 Febbraio 2023, 17:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIGLIAVACCA MILLO

Buongiorno a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare una DP Quattro. Quale obiettivo mi consigliate?
Dove si può effettuare l'acquisto? Che ne dite di E Bay per l'usato?
Anche il BW mi interessa. Sono qui grazie a Nadir. Sino ad ora: pellicola e poi
digitale.
Grazie

OneFromRM

Ciao, La DP0, con il suo 14mm (21mm effettivi), è una macchina unica e forse la più riuscita della serie. UN grandangolo eccezionale.
Poi, ma è un mio parere personale, seguono la DP3 (50mm nominale, 75mm effettivi), la DP2 (35mm nominali, 52 effettivi) e la DP1.

Nelle DP la combinazione sensore / ottica è ottimizzata al massimo.

Per l'acquisto, il mio suggerimento è di guardare su Subito.it, dove gli acquisti realizzati con la Formula TuttoSubito sono comunque garantiti.

Rino

Ciao, tutte le dp sono ottime (anche se preferisco le due estreme dp0 e dp3) e tutte sono ottime con il BN, del resto il sensore è lo stesso ed hanno lo stesso corpo con gli stessi comandi, quindi devi scegliere quella che meglio risponde al tuo modo di vedere le cose e fotografare.

Dove comprarle? Poiché sono fuori produzione, puoi solo cercarle sul web sperando di trovarne una di seconda mano e non dall'altra parte del mondo.

MIGLIAVACCA MILLO

Ringrazio OneFromRM e Rino per le cortesi risposte. Credo che mi orienterò sulle macchine consigliate.
Cordialità.


hobbit

Sono fotocamere che devono piacere. Per delle “compatte” ingombrano tanto. Tant’è che non riesco a riporle nei marsupi dove trasporto le ML piccole. Sono tanto lunghe e con lenti molto sporgenti.

Tra la 0, 1, 2 e 3 sceglierei in base alla focale che intendi usare, dato che alla fine il carattere del sensore emerge sempre. Io tra la 1 e la 3 non vedo chissà quali disomogeneità. Chiaramente la 3 nel ritratto è fantastica.

Io le ho prese su eBay ma pagando con PayPal.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300


MIGLIAVACCA MILLO

Gentilissimi,
rispetto ad una DP1 (che è quella che più mi attrae per il 28mm), c'è molta differenza
da una SD Quattro con un 35mm art 1.2 ? Il costo superiore per questa ultima opzione
può portare un vantaggio tale da giustificare la spesa?
Reduce da Hasselblad (analogico) e Leica sempre con pellicole, e con vetri Zeiss che
sono in grado di riprodurre una palla che non sia solo un disco, sono tentato da Foveon.
E, se cominciassi con una dp anziana e veramente tascabile?
Grazie.

andrea948

Alle tue domande può rispondere Rino dall'alto della sua esperienza e professionalità.
Io dal basso della mia posso rispondere si alla prima domanda, mentre alla seconda posso solo dirti che tra le alternative di compatte datate sceglierei, sempre per stare su focali grandangolari, in primis la DP1 Merril è come seconda scelta la DP1s. Comunque sono due fotocamere assolutamente non facili da reperire sul mercato dell'usato, e le quotazioni sono parecchio alte. Per entrambe devi comunque essere consapevole che i file necessitano di un po' di PP , mentre i file del sensore Q possono al limite essere utilizzati senza PP o comunque con pochissimi interventi.
  • Andrea
     

hobbit

Boh, chiaramente la DP1 è molto più portabile di una SD con un 35mm. Considera che il 35mm su APS-C equivale come angolo ad un 52,5mm del formato Leica a pellicola.
Se miri a quel 35mm ha più senso valutare la DP2 che monta un 30mm, mentre la DP1 monta un 19mm.
Se la tua domanda è sulla resa della lente, penso che l'unico di noi che abbia provato tutto è Rino e solo lui può risponderti.

Le DP più anziane con il sensore di 2^ generazione sono molto più tascabili, poco più grandi di un pacchetto di sigarette. Ho avuto sia la DP1X che la DP2X e riuscivo a infilarle anche nelle tasche dei jeans, soprattutto la DP2.
A livello di operatività le Quattro sono un altro mondo, molto più moderne ed hanno un numero di pixel che permettono anche aggiustamenti, rotazioni o crop in post produzione.
Mi piacevano le due macchinette, ma non so se le riprenderei, considera che cominciano ad essere vecchie e poco affidabili, sia elettronicamente, sia il meccanismo che rende retrattile l'ottica.
La dura realtà è che tra una moderna fotocamera digitale e una vecchia a pellicola meccanica, anche infima, c'è una differenza di durata notevole. Un po' come per gli orologi, un quarzo Casio da pochi euro è molto più preciso del miglior meccanico, anche un Rolex da 30.000 euro, ma un meccanico lo ripari sempre, anche uno di 100 anni fa, magari ricostruendo l'ingranaggio se ne vale la pena, sul quarzo non trovi nessuno che ti ci mette le mani una volta che ha un piccolo problema.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: MIGLIAVACCA MILLO il Mercoledì, 22 Febbraio 2023, 15:51:27
Gentilissimi,
rispetto ad una DP1 (che è quella che più mi attrae per il 28mm), c'è molta differenza
da una SD Quattro con un 35mm art 1.2 ? Il costo superiore per questa ultima opzione
può portare un vantaggio tale da giustificare la spesa?

La qualità del sensore è identica (il sensore è lo stesso visto che parliamo della SDQ che è APS-C come tutte le dp), ma la qualità del 35/1.2 - che non puoi montare sulla SDQ, al massimo il 35/1.4 Art - è ben superiore a quella del piccolo, compatto e poco luminoso 30mm che equipaggia la dp2. Sono due cose diverse e, da sempre, il costo in più - spesso tantissimo per un piccolo salto qualitativo - è un fattore personale.
Comunque, non resterai deluso da nessuna dp come resa generale, ma il confronto va fatto sul piano della leggerezza e delle dimensioni.

Citazione
Reduce da Hasselblad (analogico) e Leica sempre con pellicole, e con vetri Zeiss che
sono in grado di riprodurre una palla che non sia solo un disco, sono tentato da Foveon.
E, se cominciassi con una dp anziana e veramente tascabile?

La cosa ha senso ed è suggerita spesso, ma per me è come dire "Voglio provare l'esperienza di viaggiare in auto, che ne direste se iniziassi con una vettura del 1960?". Sì, vedrai la "resa Foveon", ma avrai tra le mani una fotocamera scorbutica e inaffidabile con le batterie dalla durata inesistente per poi vedere delle foto apparentemente splendide che non avrebbero dimensioni sufficienti neanche a farti da sfondo scrivania (se hai un monitor o un computer recente, la risoluzione è almeno doppia) e se vuoi fare un crop ti ritrovi un francobollo. Può servire per farti venire l'acquolina in bocca o, viceversa, per farti odiare il Foveon.

Ovviamente, siamo sul personale. :)


hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Citazionec'è molta differenza
da una SD Quattro con un 35mm art 1.2 ? Il costo superiore per questa ultima opzione
può portare un vantaggio tale da giustificare la spesa?

Purtroppo il 35mm f1.2 è nato DG DN quindi il problema non si pone. Mai uscito di conseguenza SA.
Se hai pazienza su Juzaphoto ogni tanto ne passa qualcuna a 500 euro. Ora c'è la DP2Quattro a 600 euro ma credo si possa trattare per 550.
https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=4455806
In altri casi le trovi usate a prezzo più alto di quanto costavano nuove.
Dimenticavo.
Su ebay trovi una DP3Quattro nuova mai usata a 500 euro, accetta solo bonifico ed ha solo 3 feedback vecchi. Lascia perdere.
  • Davide
     

andrea948

Citazione di: notomb il Mercoledì, 22 Febbraio 2023, 21:04:22
Citazionec'è molta differenza
da una SD Quattro con un 35mm art 1.2 ? Il costo superiore per questa ultima opzione
può portare un vantaggio tale da giustificare la spesa?

Purtroppo il 35mm f1.2 è nato DG DN quindi il problema non si pone. Mai uscito di conseguenza SA.
Se hai pazienza su Juzaphoto ogni tanto ne passa qualcuna a 500 euro. Ora c'è la DP2Quattro a 600 euro ma credo si possa trattare per 550.
https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=4455806
In altri casi le trovi usate a prezzo più alto di quanto costavano nuove.
Dimenticavo.
Su ebay trovi una DP3Quattro nuova mai usata a 500 euro, accetta solo bonifico ed ha solo 3 feedback vecchi. Lascia perdere.

Immagino volesse dire il Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art e non il 35mm f/1.2 DG DN Art
  • Andrea
     

Rino